Jump to content

Anomalia impianto GPL Landi


Lancia2010

Post consigliati

Salve descrivo l'anomalia di impianto Landi su Lancia Delta 1.4 T-Jet 120 CV montato da FCA

Percorsi circa 250000 km a 170000 sostituito riduttore e iniettori tutto ok.

Da qualche tempo la macchina passa a benzina e non torna a GPL fino a quando non viene spenta e riavviata durante la marcia.

L'anomalia si verifica in tutte le situazioni macchina su percorso sconnesso e a volte anche ferma in manovra. A volte percorro 500 km senza anomalia e altre su tratti di 20 km va in anomalia anche 4-5 volte.

Non trovo il modo di fare diagnosi in quanto i vari installatori di zona non riescono a collegarsi con la centralina Sw Fi202051G34 LCO2 ho controllato tutte le connessioni elettrovalvola motore e serbatoio e contatti connettore centralina.

Qualcuno può indicarmi cavo e sw funzionanti per fare una diagnosi.

Qualcuno mi ha consigliato di sostituire tutto con impianto nuovo cavi compresi.

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio quella versione di Delta ha una centralina dedicata per il GPL a differenza delle successive che invece hanno un'unica centralina benzina/GPL.

La diagnosi si riesce a fare tranquillamente via porta OBD con software non della casa, reperibili tranquillamente e mi sembra strano che non ci siano riusciti.

Chi ha provato a fare la diagnosi è stato un installatore o un'officina Fiat?

 

Se è stato un installatore e ha provato a connettersi tramite il connettore della centralina LCO2 è normale che non ci sia riuscito perchè serve il software dedicato ma ci si riesce benissimo via OBD con un  software come Multiecuscan.

Per quanto riguarda il difetto sembra che ci sia un falso contatto da qualche parte ma la diagnosi va fatta in primis.

Link to comment
Share on other sites

Io verificherei che tutti i cavi siano ben saldi, che non siano "ballerini". Anche quello che arriva all'elettrovalvola della bombola.

Anche i cavi di alimentazione della centralina GPL , sia con  la batteria che con la messa a terra.

Link to comment
Share on other sites

Il Firmware FI è originale Fiat ,quindi è blindata .

Non puoi entrarci e nemmeno gli installatori autorizzati Landi ci possono entrare ,forse qualche concessionaria Fiat se ha la licenza e la licenza la danno difficilmente.

Forse con la diagnosi TEXA puoi vedere qualche errore a gpl .

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Il Firmware FI è originale Fiat ,quindi è blindata .

Non puoi entrarci e nemmeno gli installatori autorizzati Landi ci possono entrare ,forse qualche concessionaria Fiat se ha la licenza e la licenza la danno difficilmente.

Forse con la diagnosi TEXA puoi vedere qualche errore a gpl .

 

Non puoi cambiare le impostazioni ma leggere e resettare gli errori puoi farlo con una comunissima interfaccia OBD ELM327 e Multiecuscan.

La mia centralina era così e l'ho fatto mille volte.

Link to comment
Share on other sites

Scusa mi sono espresso male @pao81,chi ha la licenza può anche cambiare i parametri e la licenza al massimo la danno a qualche concessionaria ma è difficile.

Comunque è un impianto originale Fiat blindata ,al massimo puoi vedere solo i parametri.

Link to comment
Share on other sites

il 30/7/2020 at 11:43, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Scusa mi sono espresso male @pao81,chi ha la licenza può anche cambiare i parametri e la licenza al massimo la danno a qualche concessionaria ma è difficile.

Comunque è un impianto originale Fiat blindata ,al massimo puoi vedere solo i parametri.

Io riuscivo a vedere e fare tutto con il software Plus Max Landi modificato da un utente qui sul forum e collegandomi alla porta a 5 pin della centralina GPL, mentre via OBD con un clone ELM327 e Multiecuscan riuscivo a vedere e resettare gli allarmi. Questo è possibile solo se si hanno 2 centraline ed una di esse è una Landi blindata.

Il mio installatore mi aveva detto che loro potevano avere il software per agire sulla centralina GPL e (se non ricordo male) glielo forniva la Landi ma non non avendo ritorno economico sufficiente non lo comprava nessuno.

Non so se le officine Fiat, almeno le più grandi, con i loro examiner riescano a fare qualcosa di più.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'utente che dici tu ti mandava il firmware e una licenza da caricare nel software e così le sbloccava potendo fare anche delle modifiche .

Come hai detto tu solo su centraline Landi non Metatron.

 

Link to comment
Share on other sites

il 18/8/2020 at 18:25, eco world gas s.r.l. ha scritto:

L'utente che dici tu ti mandava il firmware e una licenza da caricare nel software e così le sbloccava potendo fare anche delle modifiche .

Come hai detto tu solo su centraline Landi non Metatron.

 

No.

Non mi ha mai dato nessun firmware. Mi ha modificato un file di Plus Max per abilitarlo alla comunicazione con la centralina Landi blindata.

Senza Plus Max via OBD si possono comunque leggere gli errori e diversi parametri della centralina GPL utilizzando un'interfaccia compatibile ELM327 e Multiecuscan.

Link to comment
Share on other sites

Si è un file che va caricato in una cartella ,quel file è il firmware Fiat sbloccato.

Inizia con  :  FI e poi ci sono dei numeri.

Link to comment
Share on other sites

il 21/8/2020 at 10:45, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Si è un file che va caricato in una cartella ,quel file è il firmware Fiat sbloccato.

Inizia con  :  FI e poi ci sono dei numeri.

Mi sarebbe piaciuto molto un firmware FI perchè avrei evitato di comprare una centralina usata :D

Ai tempi (nel 2016) non si trovavano firmware FI neanche a pagarli oro, solo LR o di altre case ma FI nulla.

Se la versione più recente di Plus Max ha nelle cartelle i firmware FI benissimo ma la versione che avevo io non li aveva.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ciao a tutti, scusate se mi aggancio a questo topic ma vedo che la discussione è andata verso quello che servirebbea me e noto che ci sono degli utenti competenti

Io ho una Punto punto evo 1.4 gpl originale del 2010 (centralina gpl Landi "blindata") e vorrei poter modificare i parametri della centralina gpl. Ho il cavo per la connesione (4 pin) e una decina di software Landi, ma riesco a connettermi solo con un software che non permette la scrittura ma solo la lettura. Qualcuno ha idea di cosa si potrebbe fare?
A me interessa avere accesso almeno ai parametri di passaggio a gas e del cut-off (ho dei problemi di "stattonamenti" rilasciando e riprendendo l'acceleratore ed inoltre secondo me passa a gas troppo presto) ma non mi dispiacerebbe poter anche cambiare i tempi di inj e il contributo benzina.

Link to comment
Share on other sites

L'unico modo è usare un software originale che hanno pochissimi gasisti oppure utilizzare Plus Max modificato ad hoc da qualcuno che sappia il fatto suo.

Io avevo una Bravo con centralina blindata e sono riuscito a comunicare tramite l'interfaccia a 4 pin con il software modificato.

Prova a contattare l'utente @Land.iforse potrebbe aiutarti.

 

PS: ti sconsiglio di modificare la mappa perchè quella Fiat è la migliore. Se hai dei problemi è facile che qualche componente sia da sostituire, iniettori in primis...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...