Jump to content

Strappi in accelerazione


Alextipo

Post consigliati

Buongiorno a tutti. Ho una Fiat Tipo T-jet a GPL. La macchina va bene e consuma poco. Ultimamente però noto che quando affondo il pedale dell'acceleratore ad una certa velocità e intorno ai 3000 giri strappa, come se avesse dei vuoti. Se sono graduale col pedale non lo fa. Superati i 3200 giri circa non lo fa più. Lo fa sia in quarta quinta e sesta marcia. È mai capitato a qualcuno? Grazie per le risposte 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Alextipo ha scritto:

Buongiorno a tutti. Ho una Fiat Tipo T-jet a GPL. La macchina va bene e consuma poco. Ultimamente però noto che quando affondo il pedale dell'acceleratore ad una certa velocità e intorno ai 3000 giri strappa, come se avesse dei vuoti. Se sono graduale col pedale non lo fa. Superati i 3200 giri circa non lo fa più. Lo fa sia in quarta quinta e sesta marcia. È mai capitato a qualcuno? Grazie per le risposte 

L'impianto è di serie? Km? Filtri cambiati?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, pao81 ha scritto:

Il difetto lo fa anche a benzina? Si è mai accesa la spia motore?

A benzina mi sembra di no, dico mi sembra perché mi è parso di sentirlo lievissimo appena ho commutato. Ma poi non più. Spia motore mai accesa. In realtà, appena montato l'impianto il gasista me lo ha dovuto regolare perché questo difetto lo faceva anche a bassi regimi. Mi aveva detto che la mandata di gas era troppo grassa, o troppo magra... Non ricordo bene... 

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se lo fa anche a benzina. Se non lo fa probabilmente deve affinarti ulteriormente la mappa a gas ma se la carburazione fosse grassa o magra avresti l'errore memorizzato in centralina.

La diagnosi va fatta sia sulla centralina benzina che quella gpl perchè possono avere errori diversi e una non memorizzare quelli che invece l'altra ha memorizzato.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, pao81 ha scritto:

Prova a vedere se lo fa anche a benzina. Se non lo fa probabilmente deve affinarti ulteriormente la mappa a gas ma se la carburazione fosse grassa o magra avresti l'errore memorizzato in centralina.

La diagnosi va fatta sia sulla centralina benzina che quella gpl perchè possono avere errori diversi e una non memorizzare quelli che invece l'altra ha memorizzato.

Grazie mille, vi aggiornerò dopo aver fatto verificare!

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho provato a benzina e fila liscia, senza problemi. Il gasista la vedrà mercoledì, intanto mi ha detto che cambierà il filtro (che comunque va cambiato) e provvederà ad una pulizia degli iniettori. Controllerà il resto tramite diagnosi. Spero basti per risolvere. 

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Alextipo ha scritto:

Oggi ho provato a benzina e fila liscia, senza problemi. Il gasista la vedrà mercoledì, intanto mi ha detto che cambierà il filtro (che comunque va cambiato) e provvederà ad una pulizia degli iniettori. Controllerà il resto tramite diagnosi. Spero basti per risolvere. 

Le candele le hai mai cambiate? Il manuale dice ogni 60.000km, ma col GPL è meglio anticipare.

Mi sembra strano che dopo soli 25.000km a gas gli iniettori siano già da pulire... altrimenti bisognerebbe stare alla larga da Landi.

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Moscerino ha scritto:

Le candele le hai mai cambiate? Il manuale dice ogni 60.000km, ma col GPL è meglio anticipare.

Mi sembra strano che dopo soli 25.000km a gas gli iniettori siano già da pulire... altrimenti bisognerebbe stare alla larga da Landi.

Infatti col meccanico abbiamo parlato anche di candele, è uno dei miei primi dubbi che verificherà

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Alextipo ha scritto:

Infatti col meccanico abbiamo parlato anche di candele, è uno dei miei primi dubbi che verificherà

Comunque, ultimamente ho fatto il pieno di gas in molti distributori diversi... É possibile che sia incappato in un distributore con gas sporco!? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alextipo ha scritto:

Comunque, ultimamente ho fatto il pieno di gas in molti distributori diversi... É possibile che sia incappato in un distributore con gas sporco!? 

Se dalle tue zone gira gas sporco il problema si verifica comunque in la con i km.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, ho ripreso la macchina e dopo alcune prove sembra che sia tutto ok. È stato cambiato il filtro, puliti gli iniettori e sostituite le candele. Credo di aver risolto; ci tenevo ad aggiornarvi, grazie per l'interessamento. 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Alextipo ha scritto:

Buongiorno, ho ripreso la macchina e dopo alcune prove sembra che sia tutto ok. È stato cambiato il filtro, puliti gli iniettori e sostituite le candele. Credo di aver risolto; ci tenevo ad aggiornarvi, grazie per l'interessamento. 

Se però ogni 30000km circa bisogna pulire gli iniettori...magari cambia filtro del gas in fase gassosa più spesso...

La spesa è stata contenuta?

Link to comment
Share on other sites

Con 100 euro ho fatto tutto, pensavo peggio. In effetti il filtro andrebbe cambiato ogni 15000 circa. Secondo il meccanico le candele potevano andare, ma ho preferito fare un lavoro completo anche se ho anticipato un po' il tagliando. In vista di un bel po' di km che conto di fare ad agosto. Poi a 60000 non ricambierò le candele.... 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...