Jump to content

Post consigliati

Ciao a tutti , sono nuovo del forum e mi servirebbe un aiuto . Oggi facendo il pieno di gpl ho avvertito un odore forte di gas e controllando cosi a vista mi sono accorto che una vistosa perdita avviene da un raccordo posto sul polmone dell'impianto (BRC). Il raccordo è di rame e perde dall'attacco a vite . Ho provato , chiudendo l'impianto a svitare il raccordo e pulirlo ma nulla da fare riaprendo l'impianto e riavviando  la macchina la vistosa perdita c'è sempre . Lunedi porterò la macchina dal meccanico ma nel frattempo potreste aiutarmi ?  

Se vai dal meccanico (sarebbe meglio da un gasista!) ti conviene mettere a gas, chiudere la bombola girando il rubinetto sulla multivalvola e lasciare spegnere la macchina per mancanza di carburante. In questo modo svuoti il circuito di gas e dovresti evitare uletriori perdite.

Il rubinetto in questione è in genere una piccola rotella zigrinata in ottone sulla multivalvola montata sulla bombola.

In teoria basterebbe stringere il raccordo ,perché magari è lento .

Se non smette di perdere vuol dire che è stata rovinata la filettatura o il bicono sul tubo ,che sarebbe un ogiva in ottone che in teoria dovrebbe fare da tenuta una volta stretta ,se però l'ogiva è stata messa male andrebbe cambiato tutto il raccordo con l'ogiva .

Spero non sia rovinato il raccordo del riduttore.

Ti consiglio di andare da un gasista e farci guardare lui.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...