Jump to content

1.4 Tjet-gpl Avviamento a freddo


Ilario Simone

Post consigliati

13 ore fa, pao81 ha scritto:

Possono vedere se la pressione della benzina è normale. Questo indicherebbe che la pompa è ancora in salute.

Se il relè fosse andato secondo me non andrebbe proprio la pompa...

Infatti hanno controllato il relè ma è funzionante, la pressione della pompa benzina è pure buona, a questo punto potrebbero crearsi delle depressioni nel circuito benzina, bisogna capire se si creano perché gli sfiati sono otturati, me li faccio controllare. Può essere? Ma se fossero gli sfiati otturati non avrei già dovuto risolvere togliendo il tappo dal serbatoio a motore acceso? Se la pressione della pompa è buona potrebbe essere guasta la valvola di non ritorno? 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 399
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il 20/7/2020 at 08:20, Ilario Simone ha scritto:

Credo che anche quando sono a gas la pompa benzina continui a funzionare, per il semplice motivo che se mi avvicino allo sportellino del serbatoio sento il rumore della pompa.

Questo è normale in tutti gli impianti a gas. La benzina deve sempre rimanere in pressione perché se il GPL finisce l'auto deve passare a benzina istantaneamente.

Link to comment
Share on other sites

Per tagliare la testa al toro voglio provare ad andare sempre a benzina (senza aver fatto il reset dei parametri), se dopo un po' di giorni dovesse ritornare ad avviarsi bene a questo punto secondo voi quale dovrebbe essere il problema? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ilario Simone ha scritto:

Per tagliare la testa al toro voglio provare ad andare sempre a benzina (senza aver fatto il reset dei parametri), se dopo un po' di giorni dovesse ritornare ad avviarsi bene a questo punto secondo voi quale dovrebbe essere il problema? 

Iniettori o riduttore di pressione GPL in perdita.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ilario Simone ha scritto:

aggiornamento: dovrebbe essere il sensore MAP a dare i problemi nel mio caso specifico, basta staccarlo per capire se è lui l'indiziato?

Se lo stacchi può essere che vada in recovery la centralina, limitando i giri/velocità motore.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Moscerino ha scritto:

Se lo stacchi può essere che vada in recovery la centralina, limitando i giri/velocità motore.

ah ecco, mi ha detto un perito che dovrebbe essere il COLLETTORE DI ASPIRAZIONE che si è dilatato e viene aspirata aria in più e a freddo risulta sballata la carburazione..ditemi voi è possibile? 

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Ilario Simone ha scritto:

ah ecco, mi ha detto un perito che dovrebbe essere il COLLETTORE DI ASPIRAZIONE che si è dilatato e viene aspirata aria in più e a freddo risulta sballata la carburazione..ditemi voi è possibile? 

Il collettore di aspirazione è improbabile che si deformi, al massimo la sua guarnizione.

Link to comment
Share on other sites

il 26/7/2020 at 16:07, Ilario Simone ha scritto:

Per tagliare la testa al toro voglio provare ad andare sempre a benzina (senza aver fatto il reset dei parametri), se dopo un po' di giorni dovesse ritornare ad avviarsi bene a questo punto secondo voi quale dovrebbe essere il problema? 

Il collettore di aspirazione in questo caso non c'entra nulla? Se circolando a benzina dovesse andare bene. 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ilario Simone ha scritto:

Il collettore di aspirazione in questo caso non c'entra nulla? Se circolando a benzina dovesse andare bene. 

Se fosse il collettore dovrebbe andare male anche a benzina.

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, pao81 ha scritto:

Se fosse il collettore dovrebbe andare male anche a benzina.

Grazie per la risposta, come temevo allora a questo punto ritorno a pensare alla centralina ma per via di un difetto di fabbrica, tanto che ho trovato sul sito ufficiale della bosch cercando la centralina col mio identico codice che risultano diversi pattern di errore e potrebbero ripararla. Vi invio il link del sito https://www.bosch-repair-service.com/it/centraline-motore/bosch/me7-9-10-0261s07417001/

Vi traduco gli errori:

-il connettore è ossidato, danneggiato dall'acqua

-Nessuna iniezione- l'iniettore non è attivato

- L'accensione non ha luogo su tutti i cilindri

-La comunicazione con l'unità di controllo non è possibile / il codice di errore non può essere letto

-Il relè elettronico della pompa del carburante (EKP) non è attivato

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, ingsteve ha scritto:

Lo hai pulito il map? 

No, lo devo pulire. 

Secondo voi questi mancati avviamenti a freddo (vi ricordo dai 10 ai 15 tentativi) possono dipendere dal fatto che il precedente proprietario ha fatto giocare qualcuno con la centralina variando i parametri di carburazione? È possibile? Dico questo perché quando vado a benzina il motore lo sento MOLTO più ADDORMENTATO e meno reattivo rispetto di quando vado a gas...non è una mia sensazione è un qualcosa di EVIDENTISSIMO! 

Link to comment
Share on other sites

Che prove hai fatto per vedere se il riduttore non è in perdita?

Essendo originale l'impianto ,basta una piccola variazione di pressione che va in errore .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...