Jump to content

1.4 Tjet-gpl Avviamento a freddo


Ilario Simone

Post consigliati

  • Risposte 399
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora con oggi ho la certezza che anche aprendo il tappo del serbatoio per più volte a motore acceso la sera prima, la mattina dopo non cambia nulla, sempre molte accensioni, questa settimana arriva la nuova pompa benzina e vedremo. Intanto per il momento sò soltanto che quando rifornisco di 5€ di benzina va bene soltanto fino al giorno dopo.. Questo resta un mistero. 

Link to comment
Share on other sites

Il rumore dal serbatoio ed il fatto che se il livello della benzina è basso, la benzina arriva a fatica, fa pensare che la pompa sia poco efficiente. Magari perché forza, essendo lo sfiato abbastanza strano, da quel che riferisci. 

Link to comment
Share on other sites

Credo che anche quando sono a gas la pompa benzina continui a funzionare, per il semplice motivo che se mi avvicino allo sportellino del serbatoio sento il rumore della pompa. 

Aggiornamento, poco fa mi hanno fatto un forellino sul tappo del serbatoio, prima di montare la nuova pompa vogliono fare questa prova. 

Link to comment
Share on other sites

calma,

il fatto che sfiati quando apri il tappo è del tutto normale.

Nel compesso il sistema non deve essere in contatto con atmosfera per legge. Quindi è normale che sfiati quando apri il tappo perchè una leggera depressione o sovrapressione c'è sempre, specie d'estate.

Fare un buco sul tappo non è corretto quindi. Piuttosto dovrai verificare che funzioni in pressione da un lato e dall'altro (è anche di sicurezza nel senso inverso per sovrapressioni).

Sconsiglio vivamente la pratica di abbozzare interventi di dubbiosa efficacia senza avere prima una diagnosi corretta.

Adesso con quel foro nel circuito evaporativo andrai a modificare il sistema recupero vapori verso il collettore di aspirazione.

Io mi concentrerei di più sulla pompa.

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, cucaracha ha scritto:

calma,

il fatto che sfiati quando apri il tappo è del tutto normale.

Nel compesso il sistema non deve essere in contatto con atmosfera per legge. Quindi è normale che sfiati quando apri il tappo perchè una leggera depressione o sovrapressione c'è sempre, specie d'estate.

Fare un buco sul tappo non è corretto quindi. Piuttosto dovrai verificare che funzioni in pressione da un lato e dall'altro (è anche di sicurezza nel senso inverso per sovrapressioni).

Sconsiglio vivamente la pratica di abbozzare interventi di dubbiosa efficacia senza avere prima una diagnosi corretta.

Adesso con quel foro nel circuito evaporativo andrai a modificare il sistema recupero vapori verso il collettore di aspirazione.

Io mi concentrerei di più sulla pompa.

Cavolo, ora mi tocca comprare un nuovo tappo del serbatoio. Ok gli dico di procedere direttamente con la nuova pompa, grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ah ok buone soluzioni.

Non ho più provato a fare il pieno, domani mattina lo faccio.

Mi sono ricordato che tempo fa lo feci il pieno, ma non cambiò nulla, ossia per 2-3 giorni si avviava subito, poi sempre col serbatoio carico iniziò a non avviarsi più. Se cosi fosse può essere ancora la pompa o non più?

Modificato da Ilario Simone
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Ilario Simone ha scritto:

Ah ok buone soluzioni.

Non ho più provato a fare il pieno, domani mattina lo faccio.

Mi sono ricordato che tempo fa lo feci il pieno, ma non cambiò nulla, ossia per 2-3 giorni si avviava subito, poi sempre col serbatoio carico iniziò a non avviarsi più. Se cosi fosse può essere ancora la pompa o non più?

potrebbe essere una serie di concause allora, oppure un unico difetto che si presenta in modo non continuativo o la somma dei due.

In parte la pompa può essere usurata e perdere le tolleranze ,filtro o valvola di non ritorno o un iniettore benzina sporco, condotti fessurati ..... sono tante le possibilità.

La diagnosi si effettua tendenzialmente in due modi: indaghi tra i difetti più conosciuti e plausibili oppure indaghi per esclusione dai controlli meno onerosi a salire.

Certo è che devi conoscere bene come funziona il tutto, oltre ad avere un minimo di strumentazione se vuoi farlo tu.

Altrimenti c'è il meccanico. Che pagherai per la sua perizia nel risolverti il problema non per la sua attività di sostituzione dei componenti.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, cucaracha ha scritto:

potrebbe essere una serie di concause allora, oppure un unico difetto che si presenta in modo non continuativo o la somma dei due.

In parte la pompa può essere usurata e perdere le tolleranze ,filtro o valvola di non ritorno o un iniettore benzina sporco, condotti fessurati ..... sono tante le possibilità.

La diagnosi si effettua tendenzialmente in due modi: indaghi tra i difetti più conosciuti e plausibili oppure indaghi per esclusione dai controlli meno onerosi a salire.

Certo è che devi conoscere bene come funziona il tutto, oltre ad avere un minimo di strumentazione se vuoi farlo tu.

Altrimenti c'è il meccanico. Che pagherai per la sua perizia nel risolverti il problema non per la sua attività di sostituzione dei componenti.

Grazie per consigli, è già un grande traguardo capire che devo far verificare tutto ciò che interessa il circuito benzina, in settimana mi montano la nuova pompa. 

Link to comment
Share on other sites

per fortuna hai la centralina gas non accessibile (che poi lo è ma solo per pochi......) altrimenti saresti lì a smanettarci inutilmente sopra come tanti vedo qui nel forum.

Troppo facile attaccarsi alla presa piuttosto che sporcarsi le mani e studiarne la tecnica. Fidatevi, quelle mappe sono frutto di intensi studi nelle condizioni più variegate e severe rappresentando il miglior compromesso tra prestazioni , consumi, inquinamento e longevità del sistema. Non pensateci nemmeno di riuscire a fare meglio senza nemmeno la strumentazione per controllarne i risultati.

Tuttavia mi sento di comprendere chi apporta queste modifiche per diradare il più possibile gli interventi manutentivi anche se a scapito della longevità o dei consumi generalmente.

Link to comment
Share on other sites

Possono vedere se la pressione della benzina è normale. Questo indicherebbe che la pompa è ancora in salute.

Se il relè fosse andato secondo me non andrebbe proprio la pompa...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...