Jump to content

1.4 Tjet-gpl Avviamento a freddo


Ilario Simone

Post consigliati

1 minuto fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Con la centralina benzina  rimappata è difficile farla andare a gas anche se la centralina gas è riprogrammabile.

Perché con le centraline benzina rimappate di solito vanno a toccare pressioni ,tempi di iniezione ecc quindi montando l'impianto a gpl è difficile che stia dietro alle pressioni o tempi iniezione modificati.

Quindi è meglio capire se hanno modificato quella benzina e se lo hanno fatto ,ricaricare il vecchio firmware di quella benzina e vedere.

Ok. Nel caso sia da cambiare la centralina GPL, si può metterne una Landi programmabile?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 399
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non puoi mettere una centralina Landi vergine riprogrammabile ,deve essere sempre una centralina Fiat con stesso codice di quella originale.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Non puoi mettere una centralina Landi vergine riprogrammabile ,deve essere sempre una centralina Fiat con stesso codice di quella originale.

 

Grazie per l'informazione. Anche se le 2 centraline dell'auto erano separate?

Link to comment
Share on other sites

Ma giusto per la cronaca, il dialogo tra le centraline avviene in un solo senso tra la centralina gpl che segue quella a benzina o si sincronizzano nei 2 sensi da gpl a benzina e benzina a gpl? Mi servirebbe per capire qual'è la centralina che risulta sballata. 

Link to comment
Share on other sites

La centralina benzina va per i fatti suoi e quella gpl deve essere mappata in base ai parametri di quella benzina.

Se però la centralina gpl non è mappata bene ,rischia di portare fuori parametri quella benzina,perchè quella benzina non sa che c'è installato un impianto gpl e sempre quella benzina ha dei suoi parametri di riferimento .

Se i parametri della centralina gpl non va bene ,la centralina benzina cerca di autocorreggersi fino ad un certo punto finché non arriva al limite e quindi si accendono spie ,inizia ad andare male strappa ecc.

Nel tuo caso invece se è rimappata quella benzina ,in teoria a gpl non dovrebbe andare bene.

Non so se mi sono spiegato ,io cerco sempre di spiegarmi in parole povere.

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

La centralina benzina va per i fatti suoi e quella gpl deve essere mappata in base ai parametri di quella benzina.

Se però la centralina gpl non è mappata bene ,rischia di portare fuori parametri quella benzina,perchè quella benzina non sa che c'è installato un impianto gpl e sempre quella benzina ha dei suoi parametri di riferimento .

Se i parametri della centralina gpl non va bene ,la centralina benzina cerca di autocorreggersi fino ad un certo punto finché non arriva al limite e quindi si accendono spie ,inizia ad andare male strappa ecc.

Nel tuo caso invece se è rimappata quella benzina ,in teoria a gpl non dovrebbe andare bene.

Non so se mi sono spiegato ,io cerco sempre di spiegarmi in parole povere.

si infatti sei molto chiaro grazie, nel mio caso specifico potrebbe essere stata modificata sia quella a benzina che quella a gpl, dato che l'unico problema che ho è l'avviamento a freddo e nient'altro. Ricordandoci che dal momento in cui faccio fare il reset e fin quando circolo a benzina non ho mai problemi di avviamento a freddo ma questi intervengono non appena passo a gas si riesce teoricamente a capire quale delle 2 centraline è quella anomala? Potrebbero essere state modificate anche tutte e 2 le centraline..

Link to comment
Share on other sites

Nel tuo caso quella gpl non credo sia rimappata anche perché è originale e non puoi entrarci .prima guarda se quella benzina è originale.

Poi se riesci mandaci una foto della centralina gpl che si vedano i codici stampati sopra.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Nel tuo caso quella gpl non credo sia rimappata anche perché è originale e non puoi entrarci .prima guarda se quella benzina è originale.

Poi se riesci mandaci una foto della centralina gpl che si vedano i codici stampati sopra.

su quella a benzina ho fatto delle foto in  passato ed è una Bosch motronic ME 7.9.10, quella a gpl domani vedo di fare una foto. (ora non posso) Ci aggiorniamo!

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi,

Sono un possessore di una Fiat 500L tjet con mappa modificata e impianto Landi Renzo Evo aftermarket.

Ho gli stessi problemi dell'utente MOSCERINO, però ho in parte risolto, mi spiego meglio....

Ho acquistato l'auto usata con 16.000km e mappatura originale, fin da subito si è presentato il problema.Ho fatto modificare la mappa a benzina e di conseguenza "nei limiti del possibile" si è adattata la centralina del gpl, ma non ho trovato grossi benefici in merito al problema.

Allora ho risolto così:

Ho comprato un relè e ho fatto un collegamento con la multivalvola del serbatoio gpl e la pompa della benzina (che lavora sempre anche a GPL).Appena va in funzione l'impianto si stacca la pompa della benzina.

Da quanto ho fatto questa modifica l'auto al 90 % delle accensioni parte al 1 colpo, ma.....si sono manifestati i seguenti problemi:

1) nel traffico o con marcie basse e andature al di sotto dei 1500giri il motore tende a spegnersi o strattona

2) lo stesso problema di sopra anche in retromarcia.

3) quando non metto benzina fresca per un paio di settimane, alla prima accensione, il motore parte al primo colpo, ma quando innesto la marcia per avanzare , mi sembra di avvertire ilun senso di fiacchezza del motore.

Sto provando a collegarmi alla centralina Landi Renzo Evo, in quanto, presumo nel mio caso che bisogna regolare la mappa del Gpl  ed eliminare le iniettate di benzina al minimo dei giri,  ma non ci riesco o meglio, se metto un software datato, riconosce la  centralina, mentre se metto software recenti, mi dà errore cod03......

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, lancino16v ha scritto:

Salve ragazzi,

Sono un possessore di una Fiat 500L tjet con mappa modificata e impianto Landi Renzo Evo aftermarket.

Ho gli stessi problemi dell'utente MOSCERINO, però ho in parte risolto, mi spiego meglio....

Ho acquistato l'auto usata con 16.000km e mappatura originale, fin da subito si è presentato il problema.Ho fatto modificare la mappa a benzina e di conseguenza "nei limiti del possibile" si è adattata la centralina del gpl, ma non ho trovato grossi benefici in merito al problema.

Allora ho risolto così:

Ho comprato un relè e ho fatto un collegamento con la multivalvola del serbatoio gpl e la pompa della benzina (che lavora sempre anche a GPL).Appena va in funzione l'impianto si stacca la pompa della benzina.

Da quanto ho fatto questa modifica l'auto al 90 % delle accensioni parte al 1 colpo, ma.....si sono manifestati i seguenti problemi:

1) nel traffico o con marcie basse e andature al di sotto dei 1500giri il motore tende a spegnersi o strattona

2) lo stesso problema di sopra anche in retromarcia.

3) quando non metto benzina fresca per un paio di settimane, alla prima accensione, il motore parte al primo colpo, ma quando innesto la marcia per avanzare , mi sembra di avvertire ilun senso di fiacchezza del motore.

Sto provando a collegarmi alla centralina Landi Renzo Evo, in quanto, presumo nel mio caso che bisogna regolare la mappa del Gpl  ed eliminare le iniettate di benzina al minimo dei giri,  ma non ci riesco o meglio, se metto un software datato, riconosce la  centralina, mentre se metto software recenti, mi dà errore cod03......

L' autore delle discussione è l'utente "Ilario Simone"

Forse hai degli strappi perchè hai dei contributi benzina che staccando la pompa non avvengono.

A benzina l'auto va bene? Se si direi che nel tuo caso basta un installatore che mappi bene la centralina GPL.

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Ilario Simone ha scritto:

Ragazzi ho fatto una banale ricerca su eBay e ho trovato in vendita delle centraline gpl per lancia delta con impianto di serie, e dalle foto è completamente diversa dalla mia! Vi posto la foto

s-l400.jpg

Ci saranno tante versioni a seconda anche dell'Euro ...

Attenzione a comprare quella giusta, usa il telaio dell'auto oppure il codice della vecchia centralina.

Sempre che il problema sia lei.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...