Bilancino 0 Postato 28 Dicembre 2020 Report Share Postato 28 Dicembre 2020 Ho letto della Canister in siti stranieri relativamente a problemi del correttore carburante long negativo. Un utente aveva risolto con il cambio del solenoide/valvola di spurgo rimasto aperto. Altra situazione è quando proprio è esaurito il canister che non trattiene i vapori benzina arrichendo la carburazione. Come mia situazione posso dire che di recente ho avuto una difficoltà, mai più ritornata, di avviamento a freddo e controllando il correttore long ero a -5%. Faccio presente che questo anno complice lockdown e smartworking non ho camminato per nulla (pochi avvii e pochi km) e gli iniettori gpl landi tappo neri sono nuovi (circa 15000km) e sostituiti 2 anni fa. Quando furono sostituiti la correzione long era a 0.68% (nessuna correzione). Visto il -5% ho provato ad andare a a benzina per giorni ma invece di tornare vicino a 0% mi sono trovato a -6%. Ho riprovato a GPL e sono tornato a -5%. C'è ovviamente qualcosa comune tra GPL e Benzina che mi tiene a circa -5%. La macchina ha 202.000km con cavi/bobine/sonde/sensore MAP/sensore IAT sempre gli stessi da 14 anni. Questo problema di avvio difficile (6/7 tentativi) è avvenuto una volta sola dopo 3 giorni di pioggia ed ho pensato anche ad una anomalia del sensore posizione albero a camme. Indaghero' su questo -5% ma sicuramente è qualcosa legato a cavi/bobine/sonde/sensore MAP/sensore IAT ed anche al Canister/valvola di spurgo che ha fatto il suo tempo. Un saluto Quote Link to post Share on other sites
ingsteve 0 Postato 29 Dicembre 2020 Report Share Postato 29 Dicembre 2020 -5% è un valore perfetto. L'importante è non andare oltre +10% Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 30 Dicembre 2020 Report Share Postato 30 Dicembre 2020 @Ilario Simone insomma ,hai risolto ?? Quote Link to post Share on other sites
Ilario Simone 0 Postato 30 Dicembre 2020 Author Report Share Postato 30 Dicembre 2020 @eco world gas s.r.l. sto continuando ancora a benzina, e parte senza batter ciglio ed è sveglio il motore, sembra che ha molta più coppia rispetto a prima..una bellezza ragazzi... la settimana prossima provo a gas! Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 30 Dicembre 2020 Report Share Postato 30 Dicembre 2020 1 ora fa, Ilario Simone ha scritto: @eco world gas s.r.l. sto continuando ancora a benzina, e parte senza batter ciglio ed è sveglio il motore, sembra che ha molta più coppia rispetto a prima..una bellezza ragazzi... la settimana prossima provo a gas! Ok! Quindi a benzina non ha problemi. Quote Link to post Share on other sites
ingsteve 0 Postato 1 Gennaio 2021 Report Share Postato 1 Gennaio 2021 Per me era solo benzina vecchia. Usala di più a benzina Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 1 Gennaio 2021 Report Share Postato 1 Gennaio 2021 2 ore fa, ingsteve ha scritto: Per me era solo benzina vecchia. Usala di più a benzina Per me è la valvola canister, da quando l'ha tappata se ho capito bene non ha più avuto problemi. Quote Link to post Share on other sites
Ilario Simone 0 Postato 1 Gennaio 2021 Author Report Share Postato 1 Gennaio 2021 5 ore fa, Moscerino ha scritto: Per me è la valvola canister, da quando l'ha tappata se ho capito bene non ha più avuto problemi. Confermo proprio così, la settimana prossima provo a gas, incrocio le dita. Quote Link to post Share on other sites
Ilario Simone 0 Postato 3 Gennaio 2021 Author Report Share Postato 3 Gennaio 2021 Sono passato a gas ieri, stamattina ha continuato ad avviarsi al primo colpo, aspetto qualche altro giorno prima di sparare i miei botti di capodanno. Quote Link to post Share on other sites
Bilancino 0 Postato 3 Gennaio 2021 Report Share Postato 3 Gennaio 2021 2 ore fa, Ilario Simone ha scritto: Sono passato a gas ieri, stamattina ha continuato ad avviarsi al primo colpo, aspetto qualche altro giorno prima di sparare i miei botti di capodanno. Quando tutto sarà risolto, facci sapere la causa dei mancati avvi o carburazione grassa. Al momento mi sembra di aver capito che il problema è legato alla valvola/solenoide presente nel circuito del canister che dovrebbe trattenere i vapori benzina. Un saluto Quote Link to post Share on other sites
cucaracha 0 Postato 3 Gennaio 2021 Report Share Postato 3 Gennaio 2021 @Ilario Simone pollice in su ! Quote Link to post Share on other sites
Ilario Simone 0 Postato 7 Gennaio 2021 Author Report Share Postato 7 Gennaio 2021 Ragazzi ho aspettato abbastanza prima di darvi questa notizia: il problema è ufficialmente risolto! Devo ringraziarvi tutti per essere intervenuti, e a @cucarachaper aver centrato il problema avendo parlato del canister e relativa valvola. Da quando ho tappato il tubicino che va dal serbatoio al canister è finito questo incubo e non si accende più neanche la spia motore che oramai l'avevo accettata come se fosse normale la sua presenza. Ora posso continuare a circolare così o bisogna sostituire il canister? O anche la valvola? Grazie ancora vi abbraccio! Quote Link to post Share on other sites
Bilancino 0 Postato 7 Gennaio 2021 Report Share Postato 7 Gennaio 2021 56 minuti fa, Ilario Simone ha scritto: Ragazzi ho aspettato abbastanza prima di darvi questa notizia: il problema è ufficialmente risolto! Devo ringraziarvi tutti per essere intervenuti, e a @cucarachaper aver centrato il problema avendo parlato del canister e relativa valvola. Da quando ho tappato il tubicino che va dal serbatoio al canister è finito questo incubo e non si accende più neanche la spia motore che oramai l'avevo accettata come se fosse normale la sua presenza. Ora posso continuare a circolare così o bisogna sostituire il canister? O anche la valvola? Grazie ancora vi abbraccio! Secondo me, se ho inteso il funzionamento del canister e valvola annessa, andrebbe rimesso in funzione anche perchè in estate i vapori benzina sono tanti e se non vengono gestiti dal circuito canister sarebbe un problema. https://nivaforever.wordpress.com/2014/01/08/oggi-parliamo-di-canistere-relativo-spurgo/ Ciao! Quote Link to post Share on other sites
cucaracha 0 Postato 7 Gennaio 2021 Report Share Postato 7 Gennaio 2021 ok bravo Ilario si si, fai sistemare il circuito, non lasciare così. grazie a te, abbiamo sviluppato un bel thread e che possa essere utile anche agli altri. Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 8 Gennaio 2021 Report Share Postato 8 Gennaio 2021 Insomma alla fine era sta benedetta valvola canister. I miei complimenti a @cucarachache ha individuato il problema. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora