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1.4 Tjet-gpl Avviamento a freddo


Ilario Simone

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Cucaracha quando mi dici di seguire quanto da te riportato, cosa dovrei fare non ho ben capito, posso farlo io? Come si fa a lasciare accesa la pompa mentre vado a gas? Penso che resta sempre in funzione la pompa anche quando vado a gas, perché se scendo dall'auto con motore acceso e mi avvicino allo sportellino del serbatoio la sento in funzione.

Cit. "Hai provato ad azionare la pompa manualmente e lasciarla accesa quando corri, anche se vai a gas ? Questa prova scarterebbe molte ipotesi ..... se funzionasse, saremmo molto vicini alla soluzione.

Ricordati di avere almeno 1/2 serbatoio pieno, altrimenti aggiungeresti variabili sconosciute e non ci arriveremo mai...."

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3 ore fa, Ilario Simone ha scritto:

Cucaracha quando mi dici di seguire quanto da te riportato, cosa dovrei fare non ho ben capito, posso farlo io? Come si fa a lasciare accesa la pompa mentre vado a gas? Penso che resta sempre in funzione la pompa anche quando vado a gas, perché se scendo dall'auto con motore acceso e mi avvicino allo sportellino del serbatoio la sento in funzione.

Cit. "Hai provato ad azionare la pompa manualmente e lasciarla accesa quando corri, anche se vai a gas ? Questa prova scarterebbe molte ipotesi ..... se funzionasse, saremmo molto vicini alla soluzione.

Ricordati di avere almeno 1/2 serbatoio pieno, altrimenti aggiungeresti variabili sconosciute e non ci arriveremo mai...."

credo potrebbe dipendere anche dagli aggiornamenti alla centralina che hai appena fatto. Comunque la pompa si spegne e si riaccende ciclicamente durante l'andamento a gpl, almeno sulle nostre auto. Se vuoi provare, fai un collegamento con una lampadina sul relè e portala in abitacolo così ti renderai conto. Oppure collegaci un tester e vedi la tensione. Ma fai fare ad un elettromeccanico se non sei sicuro. Meglio non rischiare. Hai il manuale officina e lì vedrai dove si trova il relè così farai risparmiare tempo al mecc.

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il 25/8/2020 at 18:34, cucaracha ha scritto:

vi faccio un esempio per farvi capire quanto delicati alle volte possano essere certi sistemi mal progettati (mi ci metto in mezzo anch'io).

questa è la valvola di non ritorno nel circuito di ritorno della benzina. E' fatta di un materiale molto morbido ed ha il semplice scopo di aprirsi con flusso in un senso e stringersi nell'altro senso impedendo il passaggio. Fintanto che la macchina corre a benzina detta valvola è costantemente bagnata da benzina di ritorno. Se però si cammina a GPL la pompa benzina ad intervalli si spegne (non su tutte le versioni). Durante la sosta la benzina nel rail si scalda perchè vicino alla zona motore. Appena in marcia nuovamente la benzina così calda passa nel ritorno attraverso questa valvola e ne accellera la deformazione plastica diventando presto come in foto.

Inutile dire che così non riesce più a chiudere.

Ecco perchè i GPL fanno fuori le pompe, oltre naturalmente al tacca stacca continuo che è deleterio per qualsiasi motore elettrico e altre 1000 cose senza parlare di filtri intasati e altre valvole di NR , condotti e regolatori vari. e questo solo per far arrivare benzina nella zona motore, poi lì il vaso di pandora si apre ulteriormente.

Per quanto riguarda la centraline devo dire che sono tutto sommato ben dimensionate e difficilmente partono, al massimo si potrebbe ossidare qualche contatto direi. Se parte una centralina te ne accorgi.

Gli iniettori benz e GPL quanti Km hanno ? Potrebbero essere corresponsabili seguendo la pista dei correttori ....

valvNR.jpg

Questo articolo mi sembra essere molto importante, sono ignorante in materia, la valvola di non ritorno nel circuito di ritorno  della benzina sarebbe quella della pompa benzina? Si può far controllare facilmente dal meccanico? 

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Certamente.

Devi togliere il sedile post. per accedere alla pompa.

Senza smontarla si può fare. Si stacca attacco rapido di ritorno e si prova a pescare aria o benzina (non con la bocca) dal portagomma sulla pompa. La valvolina è subito dietro a quell'attacco. Attenzione che potrebbe uscire benzina dai condotti. Se si riesce con una minima depressione a pescare aria o benzina vuol dire che la valvolina non fa il suo dovere.

L'attacco di ritorno te lo indicherò appena trovo una immagine in internet.

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  • 2 weeks later...
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Allora come va?  :)

Poi se vuoi si potrebbe cambiare la carburazione a GPL ed avvicinare un pochino i correttori, se proprio credi. Io resto di altra opinione. Comunque.

Visto che hai la centralina bloccata devi ingannare quella Landi. Se Landi inganna l'ECU tu puoi ingannare Landi !

Come:  Aggiungendo un "offset" al sensore di temperatura che si trova sul rail GPL. In pratica si fa credere a Landi di avere +5 oppure +10 °C oppure -5 o -10°C o una variazione di temperatura simile, in addizione alla reale temperatura. Quindi se ci sono 20° leggerà 25° ad esempio o 15° magari, secondo valore della resistenza. Landi automaticamente nei suoi calcoli ingrassa o smagrisce pur mantenendo attive tutte le sue funzioni (esattamente come fa Landi con la centralina motore). La temperatura sarà libera di cambiare mano a mano che il motore si riscaldarà, ma sempre con lo stesso offset aggiunto. Non proprio, non è lineare la cosa ma ci adattiamo.

Spiego un po' per tutti: Landi, quando deve iniettare una certa quantità di gas, quindi un certo tempo di apertura, lo fa tenendo conto della Temperatura del GPL e la sua Pressione istantanea. Infatti il sensore che sta sul rail incorpora entrambi i sensori P e T, quello a 4 fili per intenderci.

Quindi, Se ad esempio io imbroglio il sensore e gli faccio leggere una temp. che sò, 6°C di più, la centralina aumenterà di poco il tempo di iniezione per compensazione secondo la legge dei gas ideali, che recita "a parità di Press e Volume se la temperatura è maggiore avrò meno quantità di gas, perchè più rarefatto".

Se darò un offset negativo quindi -6°, ad esempio, la centralina diminuirà il tempo iniezione perchè crederà di avere un gas più freddo e quindi più "concentrato".

A questo punto la miscela GPL risulterà più magra/grassa (lo deciderete voi) le sonde lambda lo sentiranno ed i correttori tenderanno a spostarsi nel verso che vorrete voi secondo l'offset imposto quindi verso le condizioni originarie con correttore lambda = 1 (l'ho fatta semplice, ma in soldoni è quel che succede).

Il connettore è quello a 4 fili (positivo alim. , negativo alim., Press, Temp, non in questo ordine ). Resta da capire quanti ohm servono per l'offset di ogni °C. Domani ve lo dirò.

In questo modo si dovrebbero avvicinare un pochino i correttori (su MES:  correttori lambda, non in percentuale, moltiplicativi, addizionali, nelle varie zone di carico, infatti ce ne sono di più di quelli che normalmente si pensano in giro, veloci/lenti. Gli algoritmi e le strategie che governano tale processo sono QUASI Top Secret) verso quelli benzina che sembrano OK. Potrebbe essere un altro passo per rientrare nella forbice di un buon avviamento.....

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a 20°C siamo circa a 2K Ohm, nominale.

variazioni per °C (andamento non lineare, ma per una prova .....):

200 ohm a 0°

100 ohm a 20 °

50 ohm a 40°

circa

certo poi che per aggiungere o togliere un carico resistivo bisogna avere un minimo di conoscenze.

pinout.jpg

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