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1.4 Tjet-gpl Avviamento a freddo


Ilario Simone

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In realtà è un po' nascosta e una foto non servirebbe granché.

Poi adesso che mi fai pensare sarebbe una prova un po' bizzarra da fare. Se non sei pratico di manutenzioni ti consiglierei di far controllare al tuo meccanico e magari di suggerirgli di mettere una resistenza da 500 o 800 ohm (circa 50/60 °C) a posto del sensore di temperatura per provare a vedere se cambia il primo avviamento. Non ti pensare di correre così però .... poi Posso dirti anche la resistenza da mettere sul sensore livello serbatoio benzina così da simulare il riempimento del serbatoio e vedere che succede.

Il valore per la riserva benzina corrisponde a circa 280 ohm, il pieno circa 45 ohm (direi 60/70 ohm può esere ok)

come al solito queste informazioni vengono rilasciate al solo scopo didattico, sollevando il divulgatore da qualsivoglia responsabilità

 

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13 ore fa, cucaracha ha scritto:

In realtà è un po' nascosta e una foto non servirebbe granché.

Poi adesso che mi fai pensare sarebbe una prova un po' bizzarra da fare. Se non sei pratico di manutenzioni ti consiglierei di far controllare al tuo meccanico e magari di suggerirgli di mettere una resistenza da 500 o 800 ohm (circa 50/60 °C) a posto del sensore di temperatura per provare a vedere se cambia il primo avviamento. Non ti pensare di correre così però .... poi Posso dirti anche la resistenza da mettere sul sensore livello serbatoio benzina così da simulare il riempimento del serbatoio e vedere che succede.

Il valore per la riserva benzina corrisponde a circa 280 ohm, il pieno circa 45 ohm (direi 60/70 ohm può esere ok)

come al solito queste informazioni vengono rilasciate al solo scopo didattico, sollevando il divulgatore da qualsivoglia responsabilità

 

Ok grazie delle informazioni

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18 ore fa, cucaracha ha scritto:

allora come procede ? ti fa ancora il difetto ?

Ho deciso di far controllare il tutto a un meccanico di fuori paese molto distante da me, e devo ancora prendere appuntamento, ti aggiorno non appena ho sviluppi. Per ora sto andando avanti con una lattina di benzina, rabboccando ogni 3 giorni con 2 litri di benzina per far andare meglio le accensioni, in attesa di risolvere definitivamente. 

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aggiungo un altro spunto alla discussione.

Ultimo ma non ultimo potrebbe esserci una variazione del titolo della miscela benzina. Questa infatti è generalmente additivata con un eteri che fungono da antidetonante. I motori T-Jet sono più sensibili a questo essendo più compressi. L' "invecchiamento" della benzina nel serbatoio conseguente alla percorrenza a GPL potrebbe essere dovuto quindi alla "distillazione" di tale composto più volatile attraverso il recupero vapori benzina.

Il recupero avviene attraverso due strade. Nel collettore aspirazione (sopratutto ai bassi carichi quando il collettore è in depressione). Mentre agli alti carichi il collettore è in pressione e allora il percorso vapori finisce a monte di tutto il circuito aspirazione, prima del turbo per intenderci.

 

Ecco, un funzionamento anomalo di questa banale valvolina recupero vapori potrebbe:

-essere la responsabile di una eccessiva "distillazione" della benzina che si impoverirebbe troppo e per prima delle componenti più volatili, quindi del nostro etere.

-Un eccessivo arricchimento della combustione con spostamento della mappa.

-Forse anche di un consumo anomalo di benzina (al netto di contributi vari)

 

Da qui a motore freddo le accensioni risulterebbero troppo anticipate (che a motore freddo sono già anticipate di suo) perchè scarse di antidetonante.

Ecco perchè con l'inserimento di benzina "fresca" il titolo benzina migliora e le accensioni successive migliorano anch'esse.

Magari a difetto certo aggiungete un po' di antidetonante a commercio e vedete se migliora.

Faccio delle ipotesi in attesa di vostre conferme.

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19 ore fa, cucaracha ha scritto:

aggiungo un altro spunto alla discussione.

Ultimo ma non ultimo potrebbe esserci una variazione del titolo della miscela benzina. Questa infatti è generalmente additivata con un eteri che fungono da antidetonante. I motori T-Jet sono più sensibili a questo essendo più compressi. L' "invecchiamento" della benzina nel serbatoio conseguente alla percorrenza a GPL potrebbe essere dovuto quindi alla "distillazione" di tale composto più volatile attraverso il recupero vapori benzina.

Il recupero avviene attraverso due strade. Nel collettore aspirazione (sopratutto ai bassi carichi quando il collettore è in depressione). Mentre agli alti carichi il collettore è in pressione e allora il percorso vapori finisce a monte di tutto il circuito aspirazione, prima del turbo per intenderci.

 

Ecco, un funzionamento anomalo di questa banale valvolina recupero vapori potrebbe:

-essere la responsabile di una eccessiva "distillazione" della benzina che si impoverirebbe troppo e per prima delle componenti più volatili, quindi del nostro etere.

-Un eccessivo arricchimento della combustione con spostamento della mappa.

-Forse anche di un consumo anomalo di benzina (al netto di contributi vari)

 

Da qui a motore freddo le accensioni risulterebbero troppo anticipate (che a motore freddo sono già anticipate di suo) perchè scarse di antidetonante.

Ecco perchè con l'inserimento di benzina "fresca" il titolo benzina migliora e le accensioni successive migliorano anch'esse.

Magari a difetto certo aggiungete un po' di antidetonante a commercio e vedete se migliora.

Faccio delle ipotesi in attesa di vostre conferme.

Ho appena letto, interessanti considerazioni che hai fatto, provo a prendere un antidetonante, va bene un octane booster?

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La mappa non si sposta, si spostano i correttori. Se andava bene prima deve andare anche ora. 

Il gas ha piu ottani, non serve additivare la benzina per capire il problema. 

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octane booster non conosco.

so che ci sono in commercio benzine a più ottani (v-power) e prodotti simili a quelli che suggerisci.

se di solito migliora rifornendo un po' di benzina "fresca" potrebbe essere il titolo della miscela benzina, quindi la prova lo meriterebbe .

Tieni conto che la povera benzina ricircola continuamente all'interno di un cestello immerso nel serbatoio. Oltre la metà serbatioio è indifferente.

In realtà il discorso è un po' più complicato. Nel cestello è presente una valvola di ritegno che evita lo svuotamento del cestello proprio mentre si è in prossimità della riserva per mantenere la pompa raffreddata. Quindi tendenzialmente ricircola sempre la stessa benzina all'interno del cestello e una piccola eccedenza esce per troppo pieno e viene ripristinata. Se la portata è sufficiente. Altrimenti se supponiamo di avere il filtro in aspirazione leggermente intasato o la pompa usurata allora la portata cala di quel che basta per non essere più sufficiente al ripristino di nuova benzina e la frittata è fatta. Nessun problema all'impianto ma la benzina nel cestello comincia a degradarsi.

Questo è uno scenario ipotetico che andrebbe scongiurato con le prove del caso visto anche il costo modesto per l'accertamento.

p.s.

rispondo solo ai post che dimostrano di capire ciò che scrivo.

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, ho spedito la centralina per farla riprogrammare, si pensava a qualche file danneggiato o al firmware non aggiornato, ma ahimè non ho avuto cambiamenti (cucaracha mi aveva avvisato che non era questo il caso) , ho rifornito di 100ottani per oltre metà serbatoio ma nulla anche in questo caso, credo che dovrei provare a cambiare la pompa benzina magari con una usata presa dal centro demolizioni..che dite? 

Ribadisco che quando si fa l'azzeramento dei parametri fin quando la tengo a benzina si accende sempre subito, la passo a gpl e non si accende più. Se in questa condizione rifornisco di benzina si avvia bene soltanto per 1 giorno. 

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Prima la diagnosi. Poi si cambiano i pezzi. 

Come te la cavi con oscilloscopio ?

P.s.

La pompa la controlli dal meccanico. Gli chiedi diagnosi pressione e portata (quantità su unità di tempo). Non serve toglierla. Basta staccare il condotto di ritorno sotto al sedile così facendo controlli anche tutto il circuito se è libero. 

Ma non avevi già controllato?

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da come me la dici non credo sia la pompa.

Prima bisogna fare una corretta diagnosi, rischi di cambiare pezzi per niente.

Dovresti fare tutta una serie di prove per capire. Ce ne sono tante da fare volendo. Intanto abbiamo capito che aggiungendo 5/10€ di benzina la macchina va bene il giorno dopo, anche se soltanto per un giorno. Quindi siamo vicini. Ora il cerchio si stringe, e ci si può concentrare su tutto ciò è coinvolto con la benzina.

Purtoppo è uno di quei casi in cui il problema non è facilmente riproducibile, se non 1 volta al giorno, quindi pazienza e perseveranza.

Ora:

Hai provato ad azionare la pompa manualmente e lasciarla accesa quando corri, anche se vai a gas ? Questa prova scarterebbe molte ipotesi ..... se funzionasse, saremmo molto vicini alla soluzione.

Ricordati di avere almeno 1/2 serbatoio pieno, altrimenti aggiungeresti variabili sconosciute e non ci arriveremo mai....

 

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Come faccio ad azionare la pompa manualmente? Conviene che chiedo al meccanico di farla questa prova. Cmq credo che mentre cammino a gas la pompa funziona sempre nel mio caso. 

Si cmq il controllo della pressione della pompa già mi è stato controllato. 

Ps. Un mio familiare possiede e sa usare bene l'oscilloscopio, potrebbe essere utile per controllare cosa? 

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se non sei sicuro fatti assistere dal tuo meccanico. La pompa non ha nessun problema a funzionare ininterrottamente, infatti sulle versioni solo benzina è così. Anzi, il sospetto è che fermandosi e continuando a correre a gas si possano introdurre delle variabili sconosciute quali ad esempio il surriscaldamento del rail benzina ed il deterioramento del regolatore di pressione tanto per citarne alcuni. Anche gli iniettori potrebbero soffrirne a lungo andare. Si perchè se il motore funziona normalmente con un passaggio di un fluido e poi questo decido di fermarlo , non è più la stessa cosa. Sia chiaro non è detto che si trovi la soluzione così, ma è un altro indizio che ci farà capire ed avvicinarci alla giusta diagnosi. Poi se l'esito sarà negativo allora potremo concentrarci da altre parti escludendo anche il titolo della miscela.

Purtoppo bisogna agire per via sperimentale.

Chiaro che se poi si conosce qualcuno che sa usare un oscilloscopio, allora la cosa cambia. Ma quel qualcuno dovrà già sapere che cosa cercare altrimenti si può essere portati a pensare che questi non lo sappia usare.

L' indagine con oscilloscopio è simile ad una autodiagnosi OBD per capirci, ma senza i limiti di quest'ultime. Vedi questo caso. Nessun errore ma la macchina va male.

Tuttavia non è cosa facile, bisogna saperlo usare e conoscere la tecnica dell'auto. Molti dei meccanici auto non lo sanno usare, tanto per intenderci. e tanto di cappello a chi invece sa usarlo.

Ci sono tutte una serie di strategie a riguardo e la trattazione esula secondo me da questo thread.

Te la faccio semplice anche se non lo è. Bisogna controllare quanta corrente passa, analisi spettrale e di fase delle correnti che passano sui vari "fili" al manifestarsi del problema e nel momento di normale funzionamento. Almeno per comparazione se non si ha un'idea oppure ci sono anche delle librerie con casistiche e spettri di riferimento già fatti per il confronto.

Dopo il momento di saccenza torniamo a noi, facci sapere gli sviluppi, ciao.

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