Jump to content

Consumo eccessivo di benzina lancia delta III


Ostians

Post consigliati

Salve a tutti, sono possessore di una lancia delta III 1.4 120cv del 2010, impianto landi con serbatoio da 52L.  Ho acquistato quest' auto usata di recente per ora è tutto perfetto ma mi sembra che consumi un po' troppa benzina. Ho cercato nella lista dei consumi ma sembra che nessuno abbia riportato i dati di questa auto, ho registrato un consumo di 13litri di benzina per ogni 3 pieni di GPL. Il bombolone si riempe sempre sui 41-42 litri e con un pieno faccio circa 500km compreso il consumo parziale di benzina.  A me sembra un consumo eccessivo secondo voi? dovrei farla vedere da un'impiantista?  Faccio prevalentemente percorsi misti , in passato ho avuto una peugeot 206 e un'opel agila sempre a GPL ma a volte mi dimenticavo proprio di mettere la benzina per quanto consumavano poco.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sembra come se gli avessero impostato il contributo benzina.

E' un impianto GPL di fabbrica o è stato montato in aftermarket? Gli impianti Landi Renzo li usavano anche in quelle native a GPL, ma in quel caso sarebbe difficile impostare il contributo benzina. Le centraline usate negli impianti nativi sono infatti blindate e le possono toccare solo i meccanici ufficiali Fiat.

 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, betullo ha scritto:

Sembra come se gli avessero impostato il contributo benzina.

E' un impianto GPL di fabbrica o è stato montato in aftermarket? Gli impianti Landi Renzo li usavano anche in quelle native a GPL, ma in quel caso sarebbe difficile impostare il contributo benzina. Le centraline usate negli impianti nativi sono infatti blindate e le possono toccare solo i meccanici ufficiali Fiat.

 

Secondo il precedente proprietario è nativo, sul libretto ci sono scritti anche i consumi che dovrebbe fare a  GPL quindi penso che dica il vero, non sono un esperto di motori quindi non potrei accorgermene guardando sotto al cofano se è nativo o aftermarket.  Purtroppo non ho installatori Fiat nelle vicinanze, solo Renault e Peugeot, possono almeno vedere se c'è questo contributo benzina?

Link to comment
Share on other sites

Se fosse stato montato in  aftermarket  ti avrebbero incollato un foglietto posticcio nel libretto di circolazione, riportante le caratteristiche dell'impianto GPL. Il tuo sarà sicuramente nativo.

Il contributo benzina è un parametro che si imposta nel software della centralina e fa sì che venga iniettato (ad esempio) un 85% di GPL e un 15% di benzina. Serve su alcuni tipi di motori con le valvole fragili (Toyota, Ford..), oppure viene usato dagli installatori quando l'auto borbotta e non sanno come risolvere. A quel punto mettono un po' di contributo benzina come panacea di tutti i mali. Questo però lo possono fare solo su impianti aftermarket.

La centralina nativa è blindata e tutte le configurazioni le decide Fiat, l'impiantista generico non le può modificare.

Il tuo motore si chiama T-Jet ed fa parte della famiglia Fire. Quei motori non anno  alcun bisogno di contributi benzina, quindi dovrebbe consumarla solo durante la partenza a freddo. Non è escluso che Fiat abbia impostato qualche spruzzata di benzina aggiuntiva, in situazioni particolari. Il tuo consumo di benzina però è davvero elevato, quindi è anomalo per un motore T-Jet.

Per prima cosa prova ad annusare se dopo un viaggio senti odore di benzina intorno all'auto o dentro il cofano, magari c'è qualche perdita. Io farei anche una prova a viaggiare un po' solo a benzina, per vedere quanto consuma escludendo totalmente il GPL.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, betullo ha scritto:

Se fosse stato montato in  aftermarket  ti avrebbero incollato un foglietto posticcio nel libretto di circolazione, riportante le caratteristiche dell'impianto GPL. Il tuo sarà sicuramente nativo.

Il contributo benzina è un parametro che si imposta nel software della centralina e fa sì che venga iniettato (ad esempio) un 85% di GPL e un 15% di benzina. Serve su alcuni tipi di motori con le valvole fragili (Toyota, Ford..), oppure viene usato dagli installatori quando l'auto borbotta e non sanno come risolvere. A quel punto mettono un po' di contributo benzina come panacea di tutti i mali. Questo però lo possono fare solo su impianti aftermarket.

La centralina nativa è blindata e tutte le configurazioni le decide Fiat, l'impiantista generico non le può modificare.

Il tuo motore si chiama T-Jet ed fa parte della famiglia Fire. Quei motori non anno  alcun bisogno di contributi benzina, quindi dovrebbe consumarla solo durante la partenza a freddo. Non è escluso che Fiat abbia impostato qualche spruzzata di benzina aggiuntiva, in situazioni particolari. Il tuo consumo di benzina però è davvero elevato, quindi è anomalo per un motore T-Jet.

Per prima cosa prova ad annusare se dopo un viaggio senti odore di benzina intorno all'auto o dentro il cofano, magari c'è qualche perdita. Io farei anche una prova a viaggiare un po' solo a benzina, per vedere quanto consuma escludendo totalmente il GPL.

 

 

 

ok, farò la prova solo benzina e vediamo come vanno i consumi, altrimenti mi toccherà cercare un' installatore ufficiale fiat.

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Ostians ha scritto:

abbastanza, dopo 1-1.5km passa a GPL. Non faccio molti avviamenti a freddo al giorno dai 2 al massimo 4.

Però con queste temperature estive 1/1.5km prima di commutare a gas sono un po' troppi.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Moscerino ha scritto:

Però con queste temperature estive 1/1.5km prima di commutare a gas sono un po' troppi.

a questo punto mi toccherà far controllare anche la temperatura di commutazione, sai quale sarebbe l'ideale?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ostians ha scritto:

a questo punto mi toccherà far controllare anche la temperatura di commutazione, sai quale sarebbe l'ideale?

Sui 40gradi, io l'ho impostata a 30. Però su un impianto di serie fa parte dei tanti parametri che non si possono modificare.

L'auto si scalda in fretta? Potrebbe essere la valvola termostatica andata...

Link to comment
Share on other sites

Essendo nativo ,escludo che abbiano cambiato i parametri in centralina ,perché non lo possono fare,almeno che non abbiano licenze fiat.

Penso che l'impianto gpl vada in errore e di conseguenza vada a benzina ,ed è per questo che ti consuma benzina.

Link to comment
Share on other sites

il 21/6/2020 at 18:31, Moscerino ha scritto:

Sui 40gradi, io l'ho impostata a 30. Però su un impianto di serie fa parte dei tanti parametri che non si possono modificare.

L'auto si scalda in fretta? Potrebbe essere la valvola termostatica andata...

In questi giorni ho controllato effettivamente quanto tempo o km impiegasse a commutare a gas. Partendo a freddo la mattina impiega 1km mentre per il resto della giornata anche a distanza di 5-6 ore passa a gas dopo 100-200metri. La valvola termostatica a parer mio sembra apposto, si comporta come la mia seconda auto quindi non ho altri parametri di riferimento, darò un'occhio di riguardo nei giorni seguenti. Ho trovato un'installatore ufficiale fiat non molto lontano da dove abito e vediamo se può controllarmi questi parametri di contributo benzina e temperatura di commutazione e se li può cambiare o meno. 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ostians ha scritto:

In questi giorni ho controllato effettivamente quanto tempo o km impiegasse a commutare a gas. Partendo a freddo la mattina impiega 1km mentre per il resto della giornata anche a distanza di 5-6 ore passa a gas dopo 100-200metri. La valvola termostatica a parer mio sembra apposto, si comporta come la mia seconda auto quindi non ho altri parametri di riferimento, darò un'occhio di riguardo nei giorni seguenti. Ho trovato un'installatore ufficiale fiat non molto lontano da dove abito e vediamo se può controllarmi questi parametri di contributo benzina e temperatura di commutazione e se li può cambiare o meno. 

Che io sappia quando l'impianto è di serie non si può modificare nulla...solo fare diagnosi e resettare errori.

Link to comment
Share on other sites

Non è detta ,se hai la licenza Fiat ,puoi cambiare anche i parametri,sempre che abbia la centralina Landi e il connettore per la diagnosi.

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Non è detta ,se hai la licenza Fiat ,puoi cambiare anche i parametri,sempre che abbia la centralina Landi e il connettore per la diagnosi.

Cioè centraline separate?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...