Jump to content

Consiglio prossima auto GPL usata


Jonathan1978

Post consigliati

10 ore fa, Jonathan1978 ha scritto:

Ma dici davvero? Però nel 2009 l'impianto era nel listino optional come "kit Landi Renzo" :blink: Non è che nel 2009 si erano già "ravveduti"?

Può darsi, non rico0rdo esattamente l'anno in cui si sono ravveduti. Probabilmente dipende anche dai vari modelli. Nella Scenic c'è stato un periodo in cui addirittura  montavano una bombola di forma trapezoidale, il ricambio costa 2500 euro....

Se ne trovi una a benzina e lo trasformi tu sei più sicuro. Se invece ne trovi una col GPL di serie basta che gli dai una controllata prima dell'acquisto. I componenti Landi sono facilmente riconoscibili.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aggiornamento

Abbandonato quel motore perché non mi convinceva ho deciso di muovermi al contrario: prima ho fatto un giro per installatori sulla base di consigli ed esperienze dirette di conoscenti, ne ho scelto uno che tra tutti mi è sembrato il più preparato e onesto, gli ho sottoposto alcune autovetture da comprare con l'intenzione di trasformarle e sulla base di quello che mi ha detto ora mi metto alla ricerca.

Alla fine (se trovo la giusta occasione) vado su BMW, serie E90 (vanos), 320 o 318; in tanti dicono che è un motore rognoso ma mi ha garantito che ne ha trasformate diverse negli anni e sono stati tutti soddisfatti...... speriamo :)

Adesso la parte ardua è trovarne una dal 2007/2008 in avanti, con chilometraggio basso e a un prezzo onesto :ph34r:

Vi aggiorno

Link to comment
Share on other sites

Uh, il vanos...

Ma... una bella Prius+, no?

Ottima per pubblicità 

Stracomoda per consegne. Sistema start stop, accensione a pulsante, cambio automatico, nei brevi tragitti va in elettrico. 

Può essere assai agevolmente messa a GPL (in caso di kilometraggi molto elevati, altrimenti bastano i bassi consumi). Catena di distribuzione. Tagliandi di costo modesto ed in generale richiede meno manutenzione. 

Evita gli ex taxi. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Jonathan1978 ha scritto:

Aggiornamento

Abbandonato quel motore perché non mi convinceva ho deciso di muovermi al contrario: prima ho fatto un giro per installatori sulla base di consigli ed esperienze dirette di conoscenti, ne ho scelto uno che tra tutti mi è sembrato il più preparato e onesto, gli ho sottoposto alcune autovetture da comprare con l'intenzione di trasformarle e sulla base di quello che mi ha detto ora mi metto alla ricerca.

Alla fine (se trovo la giusta occasione) vado su BMW, serie E90 (vanos), 320 o 318; in tanti dicono che è un motore rognoso ma mi ha garantito che ne ha trasformate diverse negli anni e sono stati tutti soddisfatti...... speriamo :)

Adesso la parte ardua è trovarne una dal 2007/2008 in avanti, con chilometraggio basso e a un prezzo onesto :ph34r:

Vi aggiorno

BMW ci vuole un po' di abilità a mappare la centralina per il discorso del Valvetronic.

Poi considera che vai a comprare un'auto abbastanza vecchia...

Link to comment
Share on other sites

Una bella Jeep Compass,1.4 multiair 140 cv benzina Gasabile.

E' un pò recente come macchina non so se ne trovi usate ,però prova.

C'è anche il motore 1.4 da 170 cv cambio automatico gasabile.

Link to comment
Share on other sites

Allora, rispondo più o meno nell'ordine.....

Per il discorso BMW lo so, col gas ha la fama di motore rognoso, ma considerato che l'installatore me lo hanno consigliato diverse persone, una delle quali guida BMW a gas, e che a detta sua ne ha fatte diverse senza particolari problemi mi sento quasi quasi di poter rischiare e dargli fiducia.....

Per il discorso macchina vecchia lo so, ma a parte che a me la linea della E90 piace ancora oggi tantissimo, onestamente dell'auto all'ultimo grido (visto anche il budget a disposizione...) interessa ben poco! Ovvio che sono alla ricerca del sacro graal, la classica auto comprata nuova dall'unico proprietario ormai 70enne che ha sempre fatto i tagliandi presso la rete ufficiale (se ne trovano, poche ma se ne trovano.... mio padre ha un kompressor del 2008 con 38.000km che profuma di pelle nuova.....) entro i 100.000km o li intorno.....

In quel caso ovvio che su una macchina di 10/12 anni qualche acciacchino stile braccetti, cuscinetti ecc... coi km lo devi mettere in preventivo, ma per esperienza personale (volvo v40) ci sono auto che comprate usate con 10 anni di vita possono macinare ancora qualche centinaio di migliaia di km..... (la mia era a GPL).

Discorso Prius..... a parte che oh..... sarà una gran macchina ma almeno a mio gusto non si può guardare.... ;)

Ma a parte la linea che sarebbe come ho detto sopra un problema secondario, comprarne una di oltre 10 anni mi fa troppissima paura con tutte le diavolerie che ha (batterie ecc......).

Il discorso ibride è il motivo per il quale adesso acquisto un'auto usata da portare avanti per i prossimi 4/5/6 anni con un budget limitato: la prossima vista la tendenza sarà quasi sicuramente una ibrida, che sarò quasi sicuramente costretto a comprare nuova, con un investimento notevole. E non essendo disposto a vivere per pagare la macchina per il momento faccio la formichina :P

Motivo per il quale la Jeep Compass multiair è "schifosamente" fuori budget, purtroppo.

Mi era capitata anche una occasione (a mio parere) notevole per una zafira 1.8 GPL tech, ma considerato che della versione precedente ne ha parlato più o meno male il mondo intero...... nonostante le notizie reperibili in rete parlano di un impianto di fabbrica e non montato after market come in precedenza, sedi valvole rinforzate ecc.. non mi sono fidato (parliamo anche in questo caso di una macchina di 10 anni ma c'erano diversi plus.....). Peccato, quella forse anche per una questione di spazio mi avrebbe risolto diversi problemi......

Comunque continuo nella ricerca...... , per il momento qualche occasione interessante l'ho trovata ma secondo me per quanto "tenute bene" sono un pochino fuori prezzo....

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Jonathan1978 ha scritto:

Allora, rispondo più o meno nell'ordine.....

Per il discorso BMW lo so, col gas ha la fama di motore rognoso, ma considerato che l'installatore me lo hanno consigliato diverse persone, una delle quali guida BMW a gas, e che a detta sua ne ha fatte diverse senza particolari problemi mi sento quasi quasi di poter rischiare e dargli fiducia.....

Per il discorso macchina vecchia lo so, ma a parte che a me la linea della E90 piace ancora oggi tantissimo, onestamente dell'auto all'ultimo grido (visto anche il budget a disposizione...) interessa ben poco! Ovvio che sono alla ricerca del sacro graal, la classica auto comprata nuova dall'unico proprietario ormai 70enne che ha sempre fatto i tagliandi presso la rete ufficiale (se ne trovano, poche ma se ne trovano.... mio padre ha un kompressor del 2008 con 38.000km che profuma di pelle nuova.....) entro i 100.000km o li intorno.....

In quel caso ovvio che su una macchina di 10/12 anni qualche acciacchino stile braccetti, cuscinetti ecc... coi km lo devi mettere in preventivo, ma per esperienza personale (volvo v40) ci sono auto che comprate usate con 10 anni di vita possono macinare ancora qualche centinaio di migliaia di km..... (la mia era a GPL).

Discorso Prius..... a parte che oh..... sarà una gran macchina ma almeno a mio gusto non si può guardare.... ;)

Ma a parte la linea che sarebbe come ho detto sopra un problema secondario, comprarne una di oltre 10 anni mi fa troppissima paura con tutte le diavolerie che ha (batterie ecc......).

Il discorso ibride è il motivo per il quale adesso acquisto un'auto usata da portare avanti per i prossimi 4/5/6 anni con un budget limitato: la prossima vista la tendenza sarà quasi sicuramente una ibrida, che sarò quasi sicuramente costretto a comprare nuova, con un investimento notevole. E non essendo disposto a vivere per pagare la macchina per il momento faccio la formichina :P

Motivo per il quale la Jeep Compass multiair è "schifosamente" fuori budget, purtroppo.

Mi era capitata anche una occasione (a mio parere) notevole per una zafira 1.8 GPL tech, ma considerato che della versione precedente ne ha parlato più o meno male il mondo intero...... nonostante le notizie reperibili in rete parlano di un impianto di fabbrica e non montato after market come in precedenza, sedi valvole rinforzate ecc.. non mi sono fidato (parliamo anche in questo caso di una macchina di 10 anni ma c'erano diversi plus.....). Peccato, quella forse anche per una questione di spazio mi avrebbe risolto diversi problemi......

Comunque continuo nella ricerca...... , per il momento qualche occasione interessante l'ho trovata ma secondo me per quanto "tenute bene" sono un pochino fuori prezzo....

se hai un minimo di esperienza nel valutare un'auto usata, rivolgiti tranquillamente sul mercato dell'usato anziano. la paghi qualche migliaio di euro, hai sicurezza, prestazioni, comfort, e se qualcosa si guasta lo sostituisci. io adotto questa filosofia dal 2009 e non ne sono ancora pentito. per giunta se l'installatore a cui ti sei rivolto ha già fatto vari impianti su questa auto, non avrei dubbi.

Link to comment
Share on other sites

Gorevolution infatti la mia filosofia sarebbe proprio quella....... Sono abituato a farmi il tagliando e la "manutenzione ordinaria"  in garage e su auto di 10 e passa anni posso (salvo alcuni casi) ancora permettermi di farlo e di sperare di riuscire a "metterci una pezza" in caso di necessità, su mezzi più recenti non ho le competenze e l'attrezzatura necessaria....

In più sto valutando anche la situazione ricambi: vero che qualsiasi cosa sia tedesco è tendenzialmente più caro, ma vedo che per quanto riguarda i ricambi in rete (vedi baia.de) si trova di tutto a prezzi non esorbitanti, senza contare che per tutto quello che riguarda interni/esterni qui da noi di E90 ne hanno vendute a vagonate, i demolitori sono abbastanza forniti.....

Unica incognita, e li purtroppo non ci si può fare nulla, è l'elettronica ma questo è un problema di qualsiasi auto con meno di 15 anni...... con la differenza che più sono recenti, più c'è elettronica e più aumentano le incognite (la sana filosofia della UNO 1.0 FIRE per la quale tutto quello che non c'è non si rompe :D).

Comunque sono convinto quasi al 100%, adesso si tratta solo di trovare l'occasione perfetta :)

Ah dimenticavo, sul fatto di avere con "l'usato anziano" sicurezza, prestazioni e comfort quoto in pieno. Quando mi capita di fare qualche centinaio di km con il kompressor di mio padre (acquistato nel 2008) noto che pur a 12 anni di distanza è sempre un gran bel viaggiare......

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di far notare alcune cose.

Se si parla di auto con "poca" elettronica, 15 anni non bastano. Siamo nel 2020, 14 anni fa (2006) è entrato il vigore lo standard unico a livello mondiale per il connettore diagnostico (OBD2), ma non è che prima le auto non avevano elettronica, eh? Per dire, le VW Polo del 1999 avevano già l'alimentatore di utenze, la rete CAN-BUS ed il connettore diagnostico. Oltre, ovviamente, a 6 airbag (con relativa elettronica), eventuali ABS e controllo di trazione (di serie su modelli più costosi). Anche le Alfa 75 montavano già il Bosch Motronic... e stiamo scivolando nella notte dei tempi!:D insomma: per avere un'auto con elettronica zero o ridottissima, bisogna andare su una storica. Che ne hanno sempre una, perché dopo 30-40 anni, sono auto da usare 3 volte all'anno.

Tornando alla Prius: sul fatto che possa piacere oppure no, beh, va a gusti. E' un'auto con un'estetica avveniristica, che non a tutti piace/è piaciuta, ma che sicuramente non passa inosservata. Per questo ho scritto che come veicolo "pubblicitario" potrebbe andare bene.

Tieni conto che si tratta di un prodotto particolarmente durevole e ben realizzato. Ci sono in rete testimonianze di esemplari ben oltre i 3-400.000 km di percorrenza. L'elettronica non è un problema. Le batterie? Con 3.000 euro monti un pacco nuovo e garantito per altri 10 anni, facendo regolare manutenzione. Insomma: non fermarti alle apparenze. E' un prodotto di grande sostanza.

Mentre la BMW, con quel cavolo di sistema vanos... mah, dovresti essere proprio fortunato e trovare l'esemplare che è sempre stato manutenuto come mamma BMW impone, senza saltare od allungare un intervallo fra  un tagliando e l'altro. Altrimenti, i problemi ci sono e sono anche molto costosi.

Poi, oh, se non ti piace proprio la Prius e sbavi per la E90, prendila. Ma la differenza di affidabilità secondo me è notevole.

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Cordy ha scritto:

Mi permetto di far notare alcune cose.

Se si parla di auto con "poca" elettronica, 15 anni non bastano. Siamo nel 2020, 14 anni fa (2006) è entrato il vigore lo standard unico a livello mondiale per il connettore diagnostico (OBD2), ma non è che prima le auto non avevano elettronica, eh? Per dire, le VW Polo del 1999 avevano già l'alimentatore di utenze, la rete CAN-BUS ed il connettore diagnostico. Oltre, ovviamente, a 6 airbag (con relativa elettronica), eventuali ABS e controllo di trazione (di serie su modelli più costosi). Anche le Alfa 75 montavano già il Bosch Motronic... e stiamo scivolando nella notte dei tempi!:D insomma: per avere un'auto con elettronica zero o ridottissima, bisogna andare su una storica. Che ne hanno sempre una, perché dopo 30-40 anni, sono auto da usare 3 volte all'anno.

Tornando alla Prius: sul fatto che possa piacere oppure no, beh, va a gusti. E' un'auto con un'estetica avveniristica, che non a tutti piace/è piaciuta, ma che sicuramente non passa inosservata. Per questo ho scritto che come veicolo "pubblicitario" potrebbe andare bene.

Tieni conto che si tratta di un prodotto particolarmente durevole e ben realizzato. Ci sono in rete testimonianze di esemplari ben oltre i 3-400.000 km di percorrenza. L'elettronica non è un problema. Le batterie? Con 3.000 euro monti un pacco nuovo e garantito per altri 10 anni, facendo regolare manutenzione. Insomma: non fermarti alle apparenze. E' un prodotto di grande sostanza.

Mentre la BMW, con quel cavolo di sistema vanos... mah, dovresti essere proprio fortunato e trovare l'esemplare che è sempre stato manutenuto come mamma BMW impone, senza saltare od allungare un intervallo fra  un tagliando e l'altro. Altrimenti, i problemi ci sono e sono anche molto costosi.

Poi, oh, se non ti piace proprio la Prius e sbavi per la E90, prendila. Ma la differenza di affidabilità secondo me è notevole.

Concordo! Auto di alto livello come BMW e Mercedes anche se datate hanno tanta elettronica.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Cordy ha scritto:

Mi permetto di far notare alcune cose.

Se si parla di auto con "poca" elettronica, 15 anni non bastano. Siamo nel 2020, 14 anni fa (2006) è entrato il vigore lo standard unico a livello mondiale per il connettore diagnostico (OBD2), ma non è che prima le auto non avevano elettronica, eh? Per dire, le VW Polo del 1999 avevano già l'alimentatore di utenze, la rete CAN-BUS ed il connettore diagnostico. Oltre, ovviamente, a 6 airbag (con relativa elettronica), eventuali ABS e controllo di trazione (di serie su modelli più costosi). Anche le Alfa 75 montavano già il Bosch Motronic... e stiamo scivolando nella notte dei tempi!:D insomma: per avere un'auto con elettronica zero o ridottissima, bisogna andare su una storica. Che ne hanno sempre una, perché dopo 30-40 anni, sono auto da usare 3 volte all'anno.

Tornando alla Prius: sul fatto che possa piacere oppure no, beh, va a gusti. E' un'auto con un'estetica avveniristica, che non a tutti piace/è piaciuta, ma che sicuramente non passa inosservata. Per questo ho scritto che come veicolo "pubblicitario" potrebbe andare bene.

Tieni conto che si tratta di un prodotto particolarmente durevole e ben realizzato. Ci sono in rete testimonianze di esemplari ben oltre i 3-400.000 km di percorrenza. L'elettronica non è un problema. Le batterie? Con 3.000 euro monti un pacco nuovo e garantito per altri 10 anni, facendo regolare manutenzione. Insomma: non fermarti alle apparenze. E' un prodotto di grande sostanza.

Mentre la BMW, con quel cavolo di sistema vanos... mah, dovresti essere proprio fortunato e trovare l'esemplare che è sempre stato manutenuto come mamma BMW impone, senza saltare od allungare un intervallo fra  un tagliando e l'altro. Altrimenti, i problemi ci sono e sono anche molto costosi.

Poi, oh, se non ti piace proprio la Prius e sbavi per la E90, prendila. Ma la differenza di affidabilità secondo me è notevole.

Vabbè dai pensavo che il concetto fosse chiaro, poca elettronica se confrontata con quella di una macchina ordinata nuova in concessionaria...... :P

Per dirne una: non ricordo esattamente la cifra quindi non la riporto per non sparare fesserie, ma un amico di famiglia mi sparò una cifra per una batteria di una mini cooper sd cabrio che mi lasciò allibito...... credo se non ricordo male fosse legata al sistema di start & stop.....

Non sbavo per la E90, sbavo per la G20 ma purtroppo non ho 40.000 eurozzi da fermare per una macchina :(; dico solo che, tra le auto che già 15 anni fa erano in commercio, è una delle poche che ancora oggi a guardarla mi appare come una bella berlina e non come un "cassone da zingari" ;)

Con pochi chilometri e la quasi (dico quasi perché di certo c'è solo la morte....) certezza che siano reali ne avrei trovate un paio, ma come ho scritto sopra le ritengo un po fuori prezzo per quanto in condizioni impeccabili in quanto acquistando auto over 10 anni devi comunque mettere in preventivo qualche problema fisiologico (che in BMW potrebbe essere anche più caro del previsto).

La prius esteticamente non mi piace anche se indiscutibilmente è stata la pioniera di un settore che, viste le tendenze attuali, sembra il futuro almeno per i prossimi 10/15 anni..... Ma come ho detto l'estetica non è tutto, solo che portare a casa un'auto con 10/15 anni, 150.000km e l'incognita batterie per poi metterla a GPL mi sembra mooooolto azzardato.... Dici di no? :blink:

Perché a meno di 6.000€ prius non in condizione di rottami non ne vedo, mettici tra i 1.500 e i 2.000€ per l'impianto e siamo già a cavallo degli 8.000€....... se per sfiga cede il pacco batterie (che per quanto affidabile passati i 10 anni non credo sia impossibile) passiamo già i 10.000€......

E per quella cifra non sarà una prius o una BMW ma si trovano delle duster gpl con 3 anni di vita......

Ma sulla prius, dato che mi hai incuriosito, parli per esperienza o per sentito dire? Perché sui costi di gestione alti di una BMW beh, su un forum per le ibride parlavano di oltre 250€ per la batteria ausiliaria di una prius.......

Link to comment
Share on other sites

Ho una Yaris ibrida. Non parlo per esperienza diretta della Prius, ma ho letto MOLTO, prima di "osare" l'acquisto della Yaris, quasi 4 anni fa.

La Prius è una Toyota, che già di suo è un marchio noto per l'affidabilità. Per di più, la Prius è costruita in Giappone. E, checché se ne dica, fa una certa differenza. Ho avuto la Celica, prodotta in giappone e... beh, non ho mai avuto un'auto così affidabile. E se guardi in firma, di auto ne ho avute tante (perché sono vecchio e perché ho fatto parecchi anni a viaggiare davvero tanto).

Una cosa che poca considerano: un'auto ibrida con la tecnologia Toyota non ha (e quindi non si rompe): frizione, cambio, motorino di accensione, alternatore, cinghia servizi. Il freno è prima di tutto elettrico, quindi il consumo di dischi e pastiglie è davvero ridotto, rispetto a veicoli di pari segmento e costo.

Il condizionatore ha il compressore elettrico, con avvio soft stile inverter.

Certo: ha due grossi motori elettrici, batteria ed inverter. Ma il componente "debole" è solo la batteria, che se gestita bene si fa centinaia di migliaia di km.

In compenso, auto anche datate saranno dei veri full optional, con accessori inconsueti per quegli anni: retrocamera, clima bi-zona, ABS a 6 canali con frenata d'emergenza, sistemi vari di controllo trazione, alcune anche l'head up display!... Tutta roba giap, di cui non si legge mai un guasto.

Diciamo che i difetti sono i cuscinetti dei freni (meglio le versioni active, con gomme con spalla meno ribassata, delle più "fighe" e costose style) e gli stereo, integrati ma spesso con funzionamento un po' così così. Roba da poco, insomma.

Link to comment
Share on other sites

Uhm.....

Mi stai mettendo la pulce nell'orecchio..... quando stasera il resto delle ciurma si mette in branda mi metto in rete e cerco notizie.....

La radio è l'ultimo dei problemi, parliamo di auto di 10 anni o più, qualsiasi auto verrà acquistata subirà un aggiornamento al 2020 con un 2din android :P

Ma stasera cerco notizie e magari mi spulcio un pochino il forum delle ibride, ho visto che c'è una sezione apposita che parla delle ibride trasformate a gpl e metano.....

Link to comment
Share on other sites

il 26/6/2020 at 20:36, shigeru ha scritto:

https://www.autoscout24.it/annunci/-264583a7-7b8b-4234-e053-0100007f3eaa?utm_source=criteo-it&utm_medium=ret&utm_campaign=Lower-Funnel&utm_content=html&utm_term=all

Questa con 3 mila euro a posto per 10 anni compreso passaggio impianto e da mia parte Lombardia non paghi neanche bollo.:ph34r:

per quanto bella, è di due generazioni precedenti alla E90 e le mancano un po' di punti dal punto di vista di sicurezza, prestazioni e comfort...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...