Jump to content

Panda usata e chilometraggio


Giovanni79

Post consigliati

Ciao a tutti! Chiedo gentilmente un'informazione: Tempo fa mi ero messo alla ricerca di una piccola utilitaria usata (anche vecchia) da utilizzare nel tragitto casa-lavoro e campagna. Ho visto un po' di mezzi, poi per diversi motivi, ho posticipato l'acquisto. Ora mi è capitata un'occasione (che poi occasione non so quanto sia) di una Panda di un amico, un classico 1200cc benzina del 2006. Devo ancora visionarla, ma dovrebbe avere all'incirca 180.000 km. Manutenzione sempre regolare, trattata bene e molto tragitto extraurbano. Lavori importanti....cinghia e freni fatti di recente. Sul prezzo non ne abbiamo ancora parlato (credo intorno ai 1000/1500 euro). Secondo voi il chilometraggio è alto oppure può ancora dare un po' di affidabilità considerando sempre una certa "economia" nelle riparazioni.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie, Buona Serata.

Link to comment
Share on other sites

le auto e i motori non sono yogurt, non hanno scadenza. se l'auto risponde alle tue esigenze, la paghi poco ed è a posto di manutenzione, non ci vedo nulla di male a comprarla. tieni presente che mia sorella ha la stessa Panda, a metano, e la usa tutti i giorni per fare Bologna Forlì. ha già oltre 300mila km

Link to comment
Share on other sites

Infatti, senza contare che usandola prevalentemente in città e per brevissimi percorsi, come presumo dal Chilometraggio annuo, l'auto andrebbe quasi sempre a benzina, specie in inverno. 

Io la lascerei a benzina, quel motore arriva tranquillamente a 300.000km se ben mantenuto. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Valutavo anch'io l'installazione del gpl, ma visto il chilometraggio dell'auto e quello limitato che andrei a fare non so se vale la pena...anche se ho un paio di conoscenti che hanno gasato auto vecchie qualche anno fa e ancora adesso le sfruttano senza grossi problemi....

Ovvio che non si può pretendere di fare lunghi viaggi..ma nel mio caso ho un'auto più grande e più recente adatta allo scopo. 

 

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che il chilometraggio è limitato, ma l'utilizzo era piu "rustico" adatto comunque ad un auto datata. Lasciata in un parcheggio tutto il giorno, piu comodità in città ecc...

5000km è indicativo...magari poi la utilizzo di piu..ma sicuramente resto in quel range. Di certo non vado a fare 20.000 km all'anno. 

Anche se nei precedenti post e nelle testimonianze varie i fire sono indistruttibili...ho sempre un po di timore per i quasi 200.000 km...

Link to comment
Share on other sites

il 8/6/2020 at 10:00, Gorevolution ha scritto:

le auto e i motori non sono yogurt, non hanno scadenza. se l'auto risponde alle tue esigenze, la paghi poco ed è a posto di manutenzione, non ci vedo nulla di male a comprarla. tieni presente che mia sorella ha la stessa Panda, a metano, e la usa tutti i giorni per fare Bologna Forlì. ha già oltre 300mila km

hai letto qua? i 300mila si passano di slancio

Link to comment
Share on other sites

ciao

il gpl non lo scarterei per problemi al motore ma se fai pochi km per volta sarebbe piu il tempo in cui sei a benzina in riscaldamento (sotto i 40 gradi di acqua meglio non girare a gpl), e in inverno visto che sei della bassa padana potresti non usare il gpl quasi mai...paradossalmente facessi 50 60 km al giorno sarebbe piu conveniente investire sul gas.

poi sulle auto vecchie e di scarso valore c'è sempre il dilemma...se si rompe qualcosa la sistemo o la butto? considera che il 1.2 fire è molto semplice e con poche 100€si fa quasi tutto. E' anche vero che io su una macchina pagata 1000€, da usare "da battaglia" per pochi km cercherei di spendere il meno possibile, riservandolo alle cose inderogabili (gomme e freni).

alla fine meglio qualche 50€ in più di carburante all'anno che investirne 1000 di impianto sperando di andare in pari dopo 5/6 anni...

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, dado_1984 ha scritto:

 sarebbe piu il tempo in cui sei a benzina in riscaldamento (sotto i 40 gradi di acqua meglio non girare a gpl)

Nelle auto recenti è vero, perché sotto i 40° si rovina il catalizzatore.

Ma questa è del 2006 quindi può passare a GPL già a 25°, dopo pochi metri dall'accensione. In estate praticamente subito. Ve lo posso garantire perché la mia precedente auto era del 2007 e passava a GPL quasi subito. Ha fatto 250 mila km senza vedere un meccanico e ha sempre superato tutti i bollini blu.

Sono solo i catalizzatori nuovi che hanno il problema delle temperature.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...