ingsteve Postato 17 Ottobre 2020 Report Share Postato 17 Ottobre 2020 Puoi spiegare meglio cosa hai ordinato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca tinto Postato 18 Ottobre 2020 Author Report Share Postato 18 Ottobre 2020 19 ore fa, ingsteve ha scritto: Puoi spiegare meglio cosa hai ordinato? Ciao, ho sostituito l'intero saperatore recupero olio (decanter). Probabilmente il problema era nella valvola interna. A distanza di qualche giorno posso confermare che il problema è stato risolto!! Ecco la foto del pezzo che ho cambiato: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moscerino Postato 18 Ottobre 2020 Report Share Postato 18 Ottobre 2020 2 ore fa, luca tinto ha scritto: Ciao, ho sostituito l'intero saperatore recupero olio (decanter). Probabilmente il problema era nella valvola interna. A distanza di qualche giorno posso confermare che il problema è stato risolto!! Ecco la foto del pezzo che ho cambiato: Complimenti! Non so quanti meccanici ci sarebbero arrivati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ingsteve Postato 18 Ottobre 2020 Report Share Postato 18 Ottobre 2020 Sembra uguale al mio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca tinto Postato 18 Ottobre 2020 Author Report Share Postato 18 Ottobre 2020 5 ore fa, Moscerino ha scritto: Complimenti! Non so quanti meccanici ci sarebbero arrivati. Grazie! Merito anche di @cucaracha ! Effettivamente ho conosciuto un ragazzo in un gruppo facebook con il mio stesso identico problema ed in lancia gli stavano per alzare la testata! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctornokia Postato 4 Gennaio 2021 Report Share Postato 4 Gennaio 2021 Anche la mia lancia Delta del maggio 2013, stessa motorizzazione gpl a 95.000 km, tagliandata in maniera maniacale mi sta creando problemi con codice errore P1000 e P1004 che altro non sarebbero che mancate accensioni e mancata accensione cilindro 4. Il problema avviene a minimo, auto calda, ad esempio in colonna al semaforo. La spia gialla avaria motore lampeggia e l'auto passa a benzina. Problema che avverto solo a GPL. Per adesso ho fatto da me: 1. Sostituzione candele 2. Cambio filtro gpl fase liquida 3. Cambio filtro gpl fase vapore 4. Cambio olio, filtro olio e filtro aria 5. Sostituzione iniettore gpl n. 4 (ex tappo nero, sostituito con tappo blu) 6. Inversione bonine cilindri 3 e 4 7. Controllo gap distanza elettrodi candela n. 4 8. Pulitura iniettori 1, 2, e 3 e pulitura sensore pressione gpl ma niente, il problema permane! Mi resta: 1. Revisione polmone/riduttore 2. Pulitura corpo farfallato 3. Affidarmi a qualche santo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moscerino Postato 4 Gennaio 2021 Report Share Postato 4 Gennaio 2021 1 ora fa, doctornokia ha scritto: Anche la mia lancia Delta del maggio 2013, stessa motorizzazione gpl a 95.000 km, tagliandata in maniera maniacale mi sta creando problemi con codice errore P1000 e P1004 che altro non sarebbero che mancate accensioni e mancata accensione cilindro 4. Il problema avviene a minimo, auto calda, ad esempio in colonna al semaforo. La spia gialla avaria motore lampeggia e l'auto passa a benzina. Problema che avverto solo a GPL. Per adesso ho fatto da me: 1. Sostituzione candele 2. Cambio filtro gpl fase liquida 3. Cambio filtro gpl fase vapore 4. Cambio olio, filtro olio e filtro aria 5. Sostituzione iniettore gpl n. 4 (ex tappo nero, sostituito con tappo blu) 6. Inversione bonine cilindri 3 e 4 7. Controllo gap distanza elettrodi candela n. 4 8. Pulitura iniettori 1, 2, e 3 e pulitura sensore pressione gpl ma niente, il problema permane! Mi resta: 1. Revisione polmone/riduttore 2. Pulitura corpo farfallato 3. Affidarmi a qualche santo!!! Però adesso c'è un iniettore diverso dagli altri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctornokia Postato 4 Gennaio 2021 Report Share Postato 4 Gennaio 2021 1 ora fa, Moscerino ha scritto: Però adesso c'è un iniettore diverso dagli altri? Si l'ho sostituito pensando all'inizio un problema sul quarto iniettore. Il tappo blu è il modificato del tappo nero, in linea teorica a livello flussaggi non dovrebbe cambiare nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 5 Gennaio 2021 Report Share Postato 5 Gennaio 2021 Il blu e il nero sono compatibili ... Prova a cambiare anche il cavo candela 4 ... o ad invertirlo con l'1 ... e a controllare il cavo e il connettore dell'iniettore 4 ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctornokia Postato 5 Gennaio 2021 Report Share Postato 5 Gennaio 2021 14 ore fa, Marcord ha scritto: Il blu e il nero sono compatibili ... Prova a cambiare anche il cavo candela 4 ... o ad invertirlo con l'1 ... e a controllare il cavo e il connettore dell'iniettore 4 ... In effetti volevo proprio verificare il cavo iniettore, per vedere se magari l'innesto non fa bene il contatto. Per invertire invece il cavo candela, sinceramente dovrei studiare come fare visto che la delta ha dei cavi con spinotto che escono da un tubo "tipo rail" ed ognuno si aggancia in posizione della sua bobina corrispondente. Il problema sarebbe che pur vedendo di aprire il preformato dei cavi candela, probabilmente il cavo 4 è molto più corto del cavo 1 e non arriverebbe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctornokia Postato 7 Gennaio 2021 Report Share Postato 7 Gennaio 2021 Grazie all'amico ricambista, mi fa provare altri 3 iniettori blu nuovi, in sostituzione di quelli originali restanti, per escludere definitivamente un problema agli iniettori. Questo fine settimana li metto su e vediamo come va. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctornokia Postato 15 Gennaio 2021 Report Share Postato 15 Gennaio 2021 AGGIORNAMENTO: Dopo aver sostituito anche gli altri tre iniettori, a distanza di 200km percorsi a GPL e di una settimana dal montaggio, il problema della spia non si è più ripresentato, né in diagnosi ho rilevato anomalie. Spero di aver risolto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ingsteve Postato 15 Gennaio 2021 Report Share Postato 15 Gennaio 2021 Dovresti leggere i correttori in obd. Se quelli ltft sono su valori decenti sei a posto (direi +-7% massimo), altrimenti vai come dici in base al tempo ed ai km su base statistica sperando di essere a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 15 Gennaio 2021 Report Share Postato 15 Gennaio 2021 2 ore fa, doctornokia ha scritto: AGGIORNAMENTO: Dopo aver sostituito anche gli altri tre iniettori, a distanza di 200km percorsi a GPL e di una settimana dal montaggio, il problema della spia non si è più ripresentato, né in diagnosi ho rilevato anomalie. Spero di aver risolto. E quando hai sostituito solo il quarto invece si ripresentava ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctornokia Postato 17 Gennaio 2021 Report Share Postato 17 Gennaio 2021 il 16/1/2021 at 00:30, Marcord ha scritto: E quando hai sostituito solo il quarto invece si ripresentava ? Purtroppo si. Sostituendo solo il 4 iniettore stesso problema. Un amico gasistami aveva detto che il problema in realtà poteva essere anche su un iniettore differente che magari non chiudeva bene e da cui trafilava gas e quando durante il ciclo di funzionamento apriva il 4 iniettore l'eccesso di gas e la miscela troppo grassa creava l'errore appunto sul quel cilindro. Quando ho smontato la candela n. 4 difatti era "bagnata" rispetto alle altre che non presentavano segni di eccessi o di miscela grassa o di miscela magra. Sempre l'impiantista mi aveva detto che si poteva provare a cambiare un altro iniettore e fare tentativi per beccare quello che trafilava, ma mi ha anche detto che visto il kilometraggio prossimo ai 100000 oramai era questione di tempo anche per gli altri e che conveniva sostituirli in blocco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora