Jump to content

Mancata Accensione cilindro 4


luca tinto

Post consigliati

mi sono divertito a disegnare con il paint, però mai più  :)

... vedete se la mambrana si abbassa dalla depressione va a chiudermi proprio quel condotto che ci porta i vapori al manifold/prima de turbo (quello in grassetto per intenderci). Quindi secondo me non è quello che commuta, ma piuttosto la valvolina 2 di non ritorno , appunto chiude e rimane aperta soltanto la strada del turbo. Quindi torniamo a noi, a che serve la membrana ?

imag1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao

la membrana si comporta come un regolatore di depressione, quando il turbo ciuccia troppo rischi di tirare su l'olio dala basamento, la membrana parzializza l'uscita dal basamento e riduce la depressione all'interno del basamento andando a parzializzare l'uscita dai gas, la loro pressione sale.

ps ovviamente togliere questo ricircolo non aumenta assolutamente le prestazioni del motore, impedisce solo di sporcarsi, ma ovviamente puzz parecchio specie sui diesel

 

Link to comment
Share on other sites

@cucaracha

Forse non hai  guardato attentamente la foto; il tubo rosso va a finire a terra e non nel turbo :P

comunque nel tuo mitico schizzo con paint hai dimenticato un pezzo, oltre alla membrana c'è anche un disco in plastica bucato al centro. Lo puoi vedere meglio nel seguente video. Insisto nel dire che nel tubo 2 non c'è nulla, vi farò sapere con certezza settimana prossima.

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

la membrana si comporta come un regolatore di depressione, quando il turbo ciuccia troppo rischi di tirare su l'olio dala basamento, la membrana parzializza l'uscita dal basamento e riduce la depressione all'interno del basamento andando a parzializzare l'uscita dai gas, la loro pressione sale.

ps ovviamente togliere questo ricircolo non aumenta assolutamente le prestazioni del motore, impedisce solo di sporcarsi, ma ovviamente puzz parecchio specie sui diesel

 

Anche secondo me. Adesso tutto torna. Quindi la membrana funziona solo nello stato transitorio di rilascio ...... Quando fate le staccate :) ma non al minimo motore quindi non risolverà il problema di luca. Piuttosto se mangia molto olio potrebbe essere un problema di membrana.

 @luca tinto

La valvolina che gestisce la preferenza tra manifold diretto o lato turbo è ubicata all'interno del decanter dove si attacca il tubo 2 , sta proprio sul portagomma. 

Non ho voluto appositamente guardare bene la foto dei tubi rossi. Certe cose mi fanno rabbrividire. Se mi dici che scarica a terra è da farsi crescere i capelli per poi metterci le mani ....

Tienici informati, vedrai che risolvi.

Link to comment
Share on other sites

secondo me invece la membrana  funziona sempre per regolare la depressione,specie ad alti giri e carico quando il turbo gira di piu ed aspirerebbe troppo mandando il basamento in forte  depressione col rischio di risucchiare l'olio.Al minimo la portata dei vapori olio e la velocità del turbo sono basse, c'è solo il risucchio del collettore di aspirazione. La membrana rotta a lungo andare fa bruciare olio

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, dado_1984 ha scritto:

secondo me invece la membrana  funziona sempre per regolare la depressione,specie ad alti giri e carico quando il turbo gira di piu ed aspirerebbe troppo mandando il basamento in forte  depressione col rischio di risucchiare l'olio.Al minimo la portata dei vapori olio e la velocità del turbo sono basse, c'è solo il risucchio del collettore di aspirazione. La membrana rotta a lungo andare fa bruciare olio

intendi forse dire che in certi transitori ho maggior depressione a monte del turbo che non nel collettore di aspirazione ?

Link to comment
Share on other sites

quando il turbo spinge l'aria nel motore (sovralimentazione, quasi sempre a parte rilascio o marcia ad acceleratore pochissimo premuto) nel collettore di aspirazione hai una pressione positiva fino a oltre 1 bar, mentre a monte del turbo sei in depressione anche di 100 mbar perchè il compressore "succhia" aria e in piu ha la restrizione del filtro aria

Link to comment
Share on other sites

scusa non ho ben capito, intendi dire che la depressione a monte del turbo arriva a 0,1 Bar (circa chiaramente) cioè -0.9 Bar rispetto all'atmosferica?

Poi altra curiosità, quanto arriva la depressione in collettore asp. durante una staccata agli alti regimi ?

Link to comment
Share on other sites

Quindi in termini assoluti avermo più o meno:

300 mBar (post-farfalla) al minimo carico

2000 mBar (post-farfalla) al massimo carico

200 mBar (post-farfalla) in staccata

850 mBar (prima del turbo)

Quindi la membrana verrà "risucchiata" nella condizione di vuoto appena oltre al minimo diciamo sotto i 300 mBar (al minimo la membrana ancora non chiude). Poi questi numeri cambiano da motore a motore anche secondo la tenuta del sistema.

Ecco perchè in molti motori nel caso landi la pressione del gpl vuole circa a 1.3 Bar, perchè si richiede una maggiorazione di 1Bar sulle condizioni istantanee del motore cioè 1 + 0.3 = 1,3 (ovvero 300 mBar + 1000 mBar = 1300mBar, mi spiego meglio non vorrei creare confusione ai più. La pressione stmosferica assumiamo che sia 1000 mBar, al di sotto siamo in una condizione di vuoto al di sopra siamo in pressione). E' un forum che viene letto da molti meglio essere chiari.

Spero di non aver fatto errori

p.s.

poi però molti gasisti mettono la pressione a 1.2 bar per compensare leggermente la lentezza degli iniettori .... ma queste sono altre storie .....

Link to comment
Share on other sites

per funzionare qualsiasi sistema di iniezione nel collettore di aspirazione ha bisogno di un delta tra pressione dove inietta e pressione del carburante costante, così al variare delle condizioni nel collettore di aspirazione la pressione del carburante varia. Questo perchè così ad un dato tempo di apertura di iniettore costante e scritto in mappa corrisponde sempre la stessa quantità di carburante iniettata. I riduttori gpl per impianti iniettati devono dare il gpl in pressione, a differenza degli aspirati dove il gas è risucchiato. Per mantenere costante questo delta p c'è il tubo di compensazione che sente la pressione sul coll aspirazione  e la riporta sul retro della membrana del riduttore, in modo da "correggere" la pressione di mandata del gas

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi.:unsure:

Questa mattina ho smontato il decanter, gli ho dato una pulita e ho cambiato la membrana (la vecchia era rotta). Ma niente da fare, è una maledizione, l'auto continua con il problema.

Ora mi chiedo...ma se acquistassi un tubo n° 2 + lungo e lo facessi scaricare in una lattina di coca-cola? :mellow: Lasciado l'altro tubo come sta. Ricapitolando avrei il decanter originale, con il tubo n°2 che va nella lattina e il tubo che va nel turbo nella posizione originale. Può funzionare così?

Ovviamente tappando il collettore.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

povera lattina, alla fine della tua carriera non sai mai cosa ti faranno fare. La speranza è sempre quella di finire diretta al riciclo, ma non è sempre così :)

Allora, intanto bisogna capire come stanno le cose. Scalda bene il motore prima e poi prova a togliere il tubo 2 e tappa il lato collettore asp. (a motore acceso).

Ora devi valutare l'entità del flusso che esce dal decanter, al minimo e accelerando un pochino.

Poi faremo le considerazioni del caso direi. ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...