Jump to content

Mancata Accensione cilindro 4


luca tinto

Post consigliati

La partenza del mattino potrebbe essere la pompa benzina, anzi quasi sicuramente.

Se parti con serbatoio pieno vedi se continua a fartelo.

Poi grazie per i complimenti. Lascia stare il trafilamento non è quella la causa del 4 cilindro. 

Il sensore gpl lo puoi testare e verificare che funzioni. dovrebbe darti errore comunque se così non fosse.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

53 minuti fa, cucaracha ha scritto:

La partenza del mattino potrebbe essere la pompa benzina, anzi quasi sicuramente.

Se parti con serbatoio pieno vedi se continua a fartelo.

Poi grazie per i complimenti. Lascia stare il trafilamento non è quella la causa del 4 cilindro. 

Il sensore gpl lo puoi testare e verificare che funzioni. dovrebbe darti errore comunque se così non fosse.

 

Fortunatamente dopo aver rifatto le valvole il problema della mattina è sparito :D attualmente ho solo il problema al minimo gpl di sto benedetto cilindro 4. Vi aggiorno appena ho news. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Ragazzi scusate il ritardo :lol::unsure::D

Ieri dopo qualche mese mi son messo e ho cercato di risolvere il problema.

Ho effettuato in questo ordine le seguenti operazioni

1)Puluzia sensore map. <--non è cambiato nulla.

2)Pulizia corpo farfallato <-- non è cambiato nulla.

Come terza cosa, come suggerita dal grande @cucaracha, ho staccato e tappato il tubo che va dal decanter al collettore di aspirazione. Come per magia, minimo perfetto! :rolleyes:

 

A questo punto penso sia la membrana nel decanter, l'ho comprata su ebay a 13€. Appena mi arriva vi aggiorno!:lol:

 

Link to comment
Share on other sites

Con "decanter" si definisce solitamente il recupero vapori olio dal coperchio punterie.... non importa il nome basta che riusciamo a capirci. Però sarà @luca tinto a fugarci ogni dubbio.

Comunque se fosse questo allora devi controllare anche la valvola lì vicino che sta nel condotto che si collega al collettore aspirazione. E' di non ritorno , quindi se soffi dentro l'aria non deve passare e viceversa. Poi ci sarebbe anche la membrana giustamente (la molla lo escluderei) e magari una pulizia anche al decanter a ciclone con un solvente per la morchia che si sarà formata nel tempo.

Link to comment
Share on other sites

photo_2020-09-28_09-30-44.thumb.jpg.47530f8a0e96f47a7bc3c605016a173e.jpg

Per decanter intendo l'aggeggio contrassegnato con il numero 1 in foto, anche da manuale lancia si chiama così :P:P Come ho già scritto sopra, se stacco e tappo il tubo numero 2 il problema sparisce.

@cucaracha Questa valvola dovrebbe stare all'interno del tubo 2? Non ci ho fatto caso...da quello che ricordo è un normale tubo di gomma vuoto. Ma potrei sbagliarmi

Appena mi arriva la membrana controllo anche questo fatto della valvola. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

anche qui il discorso è sempre un po' più complesso.

A mio avviso le spiegazioni che tu riporti dal manuale manutenzione non sono corrette. Questo perchè forse chi fa il manuale non è chi fa il motore.

Quindi si, il gruppo in questione serve a separare i vapori mandandoli dietro la farfalla o davanti il turbo a seconda del grado di sovralimentazione.

Ma questo non è la membrana che lo permette, bensì la valvolina di cui si è appena parlato , vicino al tubo 2.

La membrana invece ha un altro scopo che dovremmo cercare di capire assieme, se vogliamo.

Poi c'è da dire, sono contento che hai diagnosticato correttamente, bravo per la tua perseveranza.

Fatta la diagnosi adesso tocca sistemare. Allora come ti suggeriscono pulisci il separatore, magari cambia anche la membrana per sicurezza e verifica il funzionamento della valvola di ritegno e spera che sia quello.

Perchè altrimenti se così non fosse il discorso si farebbe molto più complicato. Intendo dire che potremmo essere in presenza del fenomeno c.d. di blow-by, cioè se non hai più una buona tenuta sui cilindri parte dell'esplosione tenderà a scaricarsi in coppa aumentando così il flusso vapori olio e generando una portata dei fumi stessi non più sostenibile dal motore con conseguenze quali sappiamo. Ho fatto un po' di terrorismo, speriamo bene. Facci sapere.

p.s.

Adesso farò una critica (ai miei ci mettono sempre la bocca tutti, e adesso ci metto io la bocca su quelli degli altri).

Il sistema potrebbe essere stato progettato in maniera differente tale da rendere il motore meno sensibile a queste variazioni fisiologiche date dall'età e dalle derive dei componenti. In pratica per questo caso assistiamo al posizionamento di vari condotti innestati nel collettore di aspirazione proprio sopra al 4° cilindro con effetti sbilanciati di turbolenza e caratteristiche dei flussi in ingresso ai cilindri. Questo poveretto 4° si prende tutti i flussi di rinvio di altri componenti. I vapori di olio sono sacri ,  lubrificano zone importantissime del motore e devono essere distribuiti in modo più omogeneo possibile. Fatto così il 4° cilindro si cucca tutto l'olio e gli altri stanno molto più secchi. Poi la canister anche lei stessa cosa. A risoluzione di ciò l'intervento è creare un dotto c.d. "Plenum" che possa soddifare tali esigenze di smorzamento e ridistribuzione. Non costerebbe di più e avrebbero dovuto pensarci.

Tuttavia resta ancora un grande motore il Fire, nato in un'epoca difficile.

Link to comment
Share on other sites

ciao

attenzione a non manomettere quel sistema o se proprio vogliamo escluderlo di farlo in maniera corretta

la membrana serve a selezionare dove deve andare il vapore d'olio, ovvero sempre dove c'è depressione per aspirarlo...al minimo e in rilascio o comunque con poco carico, al collettore di aspirazione, quando il compressore manda aria in pressione in aspirazione va mandato a monte turbo altrimenti soffieresti aria nel basamento, cosa pericolosina perchè se va bene salta l'astina, se va male si risvolta qualche corteco sull'albero motore e sputi tutto l'olio.

I motori farebbero volentieri a meno dei vapori olio, è un obbligo di legge per l'emissione di idrocarburi incombusti come il canister dal serbatoio, il c.d. blow by non fa altro che sporcare incraciare e riempire di morchia collettori di aspirazione, valvole, turbine. Un tempo si metteva un bel tubo che scaricava questa porcheria sotto la macchina e finita lì. Se proprio si vuole eliminare si mette dall'uscita vapori dal basamento un bel tubo come una volta che scarica sotto al motore e buona notte. guai a tappare lo sfiato basamento

Link to comment
Share on other sites

@cucaracha

Penso che se fosse un problema di tenenuta dei cilindri brucerei olio a vagonate.

@dado_1984

Grazie per l'intervento. Ovviamente ho staccato il tubo n° 2 e ho tappato il collettore e non i vapori olio :D Per quarto riguarda il riciclo vapori olio ci sono opinioni contrarie a quanto pare; c'è chi dice che ha solo funzione ambientale e chi no.

Per ora appena mi arriva la membrana acquistata su ebay dalla polonia provo e cambiarla e pulire tutto. Nel caso non dovesse andare valuterò l'opzione di escludere i vapori olio.

Ho visto in internet una soluzione del genere (foto in basso). L'unica cosa che non ho capito è se, oltre a tappare il collettore, bisogna tappare anche l'ingresso vapori a monte turbo.

photo_2020-09-27_08-59-33.thumb.jpg.87c459ed50624cf31a69f5b28d47ce55.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

L'ho già fatta prima di voi la prova del mettere lo sfiato basamento all'aria, ancora molti anni fa quando ancora non era così sentito il rispetto per l'ambiente e anche per se stessi.

E' stata una magra esperienza, convinto di correre di più alla fine non ha ovviamente funzionato. Anzi , ad ogni semaforo il calore del motore tirava su di quell'aria ..... se non lo fate per l'ambiente dico almeno fatelo per voi.

Poi, guardo la immagine postata e sembra di vedere una modifica. Anche quella sconsiglio. Cioè fin tanto la macchina è nuova diciamo non fa grossa differenza, ma poi con il tempo e sopratutto se la macchina ha già i suoi Km è sicuramente deleterio:

I vapori d'olio andrebbero ad imbrattare alla lunga l'intero condotto tra cui componenti anche delicati tra cui la girante turbina con possibilità di sbilanciamenti (girano a decinemigliaia di giri e lo sporco ha la sua influenza) e lo scambiatore aria/aria con effetto di peggiorare lo scambio quindi la resa del motore (se l'aria viene raffreddata meno il motore va meno in soldoni). E' solo una questione di tempo, più km hanno i motori e prima si avvertirà l'effetto negativo.

Ed arriviamo alla membrana. A cosa serve ? Vi allego un disegno così potremo discuterne assieme, così come monta il T-Jet benz., io non l'ho ancora capito....

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...