Jump to content

Mancata Accensione cilindro 4


luca tinto

Post consigliati

Salve ragazzi,

ho una lancia delta 1.4 120cv del 2012 con 220mila km con impianto gpl della casa landirenzo. L'auto va molto bene sia a benzina che gpl; l'unico problema è al minimo gpl. Se sto troppo tempo al minimo a gpl l'auto inizia a perdere colpi fino ad avere la mancata accensione cilindro 4 e passare a benzina. Ribadisco che l'auto a benzina è perfetta. Il problema appare a temperatura di regime, a freddo va bene.

Come per magia se al minimo abbasso la frizione oppure accendo l'aria condizionata il problema svanisce, quindi probabilmente sono magro a gpl. Per ora ho cambiato candela,bobina,iniettori gpl, sonda lambda, rettificato polmone ma niente.

Problema di centralina gpl? Ho trovato un venditore su ebay che me ne fa provare una usata, basta semplicemente sostituirla oppure bisogna configurarla?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se la centralina era montata su un motore IDENTICO (anche la stessa specifica di inquinamento:  euro5A euro5B, euro5C...) può funzionare, altrimenti devi riconfigurare la mappatura. Penso sia più probabile la seconda.

Non è che magari si è otturato l'ugello numero 4? Oppure magari c'è una micro-perdita nel collettore d'aspirazione.

Se la tieni al minimo a benzina il problema non c'è?

Link to comment
Share on other sites

Quindi non è così immediato il cambio di centralina...pensavo fosse una cosa più semplice.

Non ho controllato l'ugello numero 4 del rail gpl, è da controllare.

Per quanto riguarda il collettore di aspirazione ci avevo pensavo...ma poi non lo farebbe anche a benzina?

a benzina al minimo l'auto va perfettamente.

Grazie per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

Il GPL viene iniettato nel collettore d'aspirazione, la benzina viene iniettata in pre-camera di combustione, quindi l'effetto di una perdita  nel collettore sarebbe un po' diverso.

Una prova che puoi fare è invertire i connettori di 2 iniettori. Ad esempio mettere il connettore 3 sull'iniettore 4 e il connettore 4 sul'iniettore 3. Se l'errore si sposta al cilindro 3 significa che è la centraliana a sbagliare. Se invece l'errore rimane nel cilindro 4 vuol dire che il problema non è la centralina. Questa operazione non so come la prenderà il tuo motore. Un utente mi diceva che a lui creava problemi invertendo i cavi. Io invece avevo provato e non mi dava problemi.

 

P.S. Se la centralina che compri proviene da un impianto installato di fabbrica è sicuramente blindata, la mappatura non la possono modificare nemmeno gli impiantisti della Landi. Quindi attenzione prima di far compere.

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, betullo said:

Una prova che puoi fare è invertire i connettori di 2 iniettori. Ad esempio mettere il connettore 3 sull'iniettore 4 e il connettore 4 sul'iniettore 3. Se l'errore si sposta al cilindro 3 significa che è la centraliana a sbagliare. Se invece l'errore rimane nel cilindro 4 vuol dire che il problema non è la centralina. Questa operazione non so come la prenderà il tuo motore. Un utente mi diceva che a lui creava problemi invertendo i cavi. Io invece avevo provato e non mi dava problemi.

La vedo "pericolosa" come prova. Potrebbe causare problemi al motore...non mi convice:unsure:

Link to comment
Share on other sites

Il tuo è un motore a iniezione INDIRETTA. Quindi gli iniettori si limitano a spruzzare gas nel collettore, è l'albero che stabilisce quando farlo risucchiare dal cilindro. Se inverti i connettori il gas starà ad aspettare dentro il collettore un po' più a lungo, finché il suo cilindro non si apre e lo risucchia. Il motore perderà sicuramente un colpo al primo giro (nel momento in cui passa da benzina a gas) in quanto si ritroverà il collettore 4 vuoto (visto che ha spruzzato nel 3). Ma in tutti i giri seguenti dovrebbe andare normalmente.

Altrimenti vai da un impiantista e fatti fare una diagnosi della centralina. Nel fai da te qualche rischio c'è sempre e ognuno deve decidere quali rischi prendersi. A me sembra strano che una centralina vada bene su 3 cilindri e abbia un difetto solo  sul quarto. Di solito quando una centralina si frigge non funziona più nulla.

 

Link to comment
Share on other sites

in questo caso farei inizialmente qualche prova incrociata.

Quindi sostituire la bobina 4 con un'altra e farei lo stesso anche con le candele e gli iniettori gas. I connettori lasciali uguali. A questo punto se il problema si sposta di cilindro segui il problema dove l'hai spostato e te la caverai con poco.

Se il problema rimane nel cilindro 4 la situazione si fa più complicata. Farei un bel tagliando olio/filtri giusto per non aggiungere variabili negative con pulizia di entrambi sensori di pressione/T.  Fai un po' di Km e valuta.

Successivamente farei seguire una prova compressione su tutti e 4 i cilindri, a caldo e a freddo. Dovresti trovarti una pressione circa di 15 bar con uno scostamento max. di 10% direi tra i cilindri. Questo per scongiurare anche problemi alle valvole. Poi se passi anche questa prova allora devi armarti di diagnosi MES (originale settato in maniera corretta, con cavo modificato e muta connettori extra) e fare le prove che ti dirò. Può essere che ne verrai a capo.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, betullo said:

A me sembra strano che una centralina vada bene su 3 cilindri e abbia un difetto solo  sul quarto. Di solito quando una centralina si frigge non funziona più nulla.

 

Ho letto nei forum di alcuni casi di centraline brc (impianto oem) far funzionare solamente 3 iniettori su 4 (il quarto non funzionante era sostituito da quello a benzina), quindi non andrebbe escluso a priori un malfunzionamento di questo tipo

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, cucaracha said:

in questo caso farei inizialmente qualche prova incrociata.

Quindi sostituire la bobina 4 con un'altra e farei lo stesso anche con le candele e gli iniettori gas. I connettori lasciali uguali. A questo punto se il problema si sposta di cilindro segui il problema dove l'hai spostato e te la caverai con poco.

Se il problema rimane nel cilindro 4 la situazione si fa più complicata. Farei un bel tagliando olio/filtri giusto per non aggiungere variabili negative con pulizia di entrambi sensori di pressione/T.  Fai un po' di Km e valuta.

Successivamente farei seguire una prova compressione su tutti e 4 i cilindri, a caldo e a freddo. Dovresti trovarti una pressione circa di 15 bar con uno scostamento max. di 10% direi tra i cilindri. Questo per scongiurare anche problemi alle valvole. Poi se passi anche questa prova allora devi armarti di diagnosi MES (originale settato in maniera corretta, con cavo modificato e muta connettori extra) e fare le prove che ti dirò. Può essere che ne verrai a capo.

Già provato a scambiare la posizione di candele/bobine/iniettori gpl ma niente, permane sul cilindro 4.

Per quanto riguarda la compressione 10 mila km fa si spaccò una valvola di scarico in 2, quindi ho rifatto valvole di scarico + rettifica testata + guarnizione testata + tagliando. Probabilmente mi manca la pulizia dei sensori :)

Ribadisco che l'auto a benzina va come nuova e anche a gpl se non fosse per questo problema al minimo.

Grazie per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

Ti aggiungo anche di pulire il corpo farfallato, molto importante. Poi devi far riapprendere la farfalla tenendo key-mar-ON la chiave per almeno 1 minuto (lo fa in automatico). Spegni il quadro e ripeti operazione qualche volta (anche a motore caldo).

Dunque, posso provare a darci un'occhiata ma serve che generi il file CSV (lo generi con "esporta" da MES) e lo metti qui nel sito. Non zippare.

Dipendentemente dall'interfaccia che hai sarebbe meglio se riuscissi a stare sui 115000 Baud. Latency time 1ms. Puoi gestire il campionamento diminuendolo per quei parametri che non hanno un grande bisogno di alti refresh, così da liberare banda.

Dentro dovresti metterci i grafici con un po' di parametri (mettici i TAG così si capisce meglio). Fai una prova a macchina completamente calda (dopo che si è accesa la ventola per intenderci) e usa il Cruise se ce l'hai. Dunque tieni costante a varie andature diciamo 2000 , 3000 , e minimo sia benza che gpl per almeno qualche minuto ciascuna, altrimenti si farà fatica a capire. Poi ne fai un altro in 3a marcia da 1500giri e butti giù acceleratore fino ai 4000 e rilasci di colpo fino a tornare per inerzia a 2000 giri. , occhio ai limiti.

Per le prove di cui sopra servirebbe la registrazione dei parametri :

temp. motore - carico motore - angolo farfalla - rpm - injection time - intake pressure & Temp. - turbo pressure - rail lpg pressure & Temp - lambda 1 & 2 + integratore - FRA - DTV 1 & 2 - evaporation % opening - mass air flow (throttle closed) - speranza -

by-the-way dimmi se a gpl al minimo premendo la frizione il problema migliora e poi prova anche ad accendere il condizionatore, giusto per curiosità.

Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, cucaracha said:

Ti aggiungo anche di pulire il corpo farfallato, molto importante. Poi devi far riapprendere la farfalla tenendo key-mar-ON la chiave per almeno 1 minuto (lo fa in automatico). Spegni il quadro e ripeti operazione qualche volta (anche a motore caldo).

Dunque, posso provare a darci un'occhiata ma serve che generi il file CSV (lo generi con "esporta" da MES) e lo metti qui nel sito. Non zippare.

Dipendentemente dall'interfaccia che hai sarebbe meglio se riuscissi a stare sui 115000 Baud. Latency time 1ms. Puoi gestire il campionamento diminuendolo per quei parametri che non hanno un grande bisogno di alti refresh, così da liberare banda.

Dentro dovresti metterci i grafici con un po' di parametri (mettici i TAG così si capisce meglio). Fai una prova a macchina completamente calda (dopo che si è accesa la ventola per intenderci) e usa il Cruise se ce l'hai. Dunque tieni costante a varie andature diciamo 2000 , 3000 , e minimo sia benza che gpl per almeno qualche minuto ciascuna, altrimenti si farà fatica a capire. Poi ne fai un altro in 3a marcia da 1500giri e butti giù acceleratore fino ai 4000 e rilasci di colpo fino a tornare per inerzia a 2000 giri. , occhio ai limiti.

Per le prove di cui sopra servirebbe la registrazione dei parametri :

temp. motore - carico motore - angolo farfalla - rpm - injection time - intake pressure & Temp. - turbo pressure - rail lpg pressure & Temp - lambda 1 & 2 + integratore - FRA - DTV 1 & 2 - evaporation % opening - mass air flow (throttle closed) - speranza -

by-the-way dimmi se a gpl al minimo premendo la frizione il problema migliora e poi prova anche ad accendere il condizionatore, giusto per curiosità.

come già scritto se al minimo gpl premo la frizione o accendo il condizionatore il problema svanisce magicamente. Si sente proprio il motore girare diversamente.

per quanto riguarda l'apprendimento della farfalla non mi è ben chiara la procedura: le posizioni della chiave sono 3 (OFF,MAR,AVV), devo tenere per un minuto la chiave in tutte e 3 le posizioni?

Per il resto appena ho tempo faccio questo CSV.

Sei un grande! Grazie! Sperando di risolvere ^_^

 

Link to comment
Share on other sites

Pulisci map, debimetro (se presente), scambiatore vapori olio(se presente), corpo farfallato. 

Poi se hai multiecuscan controlla i correttori, in caso resettali. 

Non puoi invertire il cablaggio degli iniettori perché sballi la sequenza di iniezione. 

Link to comment
Share on other sites

@luca tinto

dunque l'autoapprendimento farfalla si esegue mettendo il quadro su MAR e attendendo 1 minuto circa.

In questo periodo la farfalla in automatico dondola tra min e max apertura così da interpretare correttamente la scala dei valori. Fallo 2 o 3 volte anche a motore caldo. Quindi spegni e metti in "MAR" e attendi.....

Comunque per tua info se hai dato un'occhiata al collettore di aspirazione potrai anche tu aver notato che esattamente sopra al 4° cilindro si ha l'innesto di un 5 o 6 tubi giusto per dire, tra i quali sfiato olio, sfiato canister con raccordo anche a monte turbina, sovrapressione rail benzina, presa servofreno, e altri che adesso non ricordo ..... tanto per dirti .... tutti lì all'altezza del 4° cilindro ......

@ingsteve

questa auto non ha il debimetro ma ha il MAP.

Infinitamente meglio direi perchè insensibile ad accidentali infiltrazioni d'aria ad esempio. Se avessimo un debimetro tutte le perdite che passerebbero dopo di esso non verrebbero rilevate dal sistema ed andrebbero a modificare il rapporto stechiometrico di combustione. E' quindi assolutamente indispensabile avere un circuito stagno con tutte le problematiche del caso. In caso di perdita potrebbe verificarsi inghiottimento per depressione o fuoriuscita per sovrapressione, e trovarle non sarebbe facile. Invece il MAP legge la risultante finale nel collettore aspirazione di tutte le pressioni in gioco includendo anche contropressioni e potendo permettersi anche piccole perdite varie.

Il recupero vapori olio deve avere una membrana integra sul cielo e mantenuta aperta da una molla. Poi ci sarebbe anche una valvola di non ritorno verso il collettore di aspirazione che deve anch'essa funzionare con la pressione del turbo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quindi è come il 135cv abarth che ho io. 

Pulisci map che se non l'hai mai fatto sarà tutto impastato d'olio come ho trovato il mio. Puoi usare un pulitore spray per debimetri. Se non va a posto pulisci separatore olio e tubazioni. Con quei km sarà impastato a morte. 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...