Jump to content

Rumore risonanza sopra i 1500 giri


filippo04

Post consigliati

Il rumore tipo " whoouuu" si presenta dopo circa 10:15 minuti dalla partenza ,sostanzialmente a caldo ed in particolare sotto sforzo, in salita e durante l'accelerazione intorno ai 1500:2000 giri del motore.Tale rumore,  nelle stesse circostanze .è denunciato anche su altre marche di auto,sempre diesel, ma sinora nessuno è riuscito a dare una spiegazione.Ho trovato sempre sul web un articolo relativo a problemi di risonanza dovuti al volano che sembrano risolti con il volano bimassa (sarà vero?)
Comunque sino a quando l'indice della temperatura del radiatore non arriva a crescere e stabilizzarsi ,a metà indicatore circa, il rumore non parte.Se la macchina viene lasciata al sole d'estate il rumore parte subito ,sempre sopra i 1500 giri sino a 2000 circa.
Se invece a parità di velocità e numero giri si percorre una discesa il rumore non si presenta.
Premetto che non è il rumore del ventilatore o compressore del condizionamento e si avverte anche staccando la frizione sempre nelle condizioni sin qui indicate.L'auto è una RAV 4 D4D del 2007.L'audio del rumore non l'ho potuto inserire in quanto di dimensioni intorno ai 7 mega .L'auto adesso ha percorso 170000 km e mi sembra che sia apparso dopo il cambio della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione al tagliando dei 100000 km ,ma non ne sono sicuro.Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non sento niente. Domani se ho tempo provo con il PC. Ma non immagino di poter capire chissà cosa. Devi farla vedere da un bravo meccanico, magari ispezionando tutto il sistema di aspirazione e scarico in cerca di una piccola perdita. A giudicare dalla situazione in cui riferisci di sentire il rumore, potrebbe esserci una causa legata alla dilatazione termica di qualcosa. Da un corpo su cui si innesta un manicotto, ad una bronzina, ad un pezzo in fusione con una cricca. 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

RISOLTO:
Dopo tanto peregrinare e seguito altro intervento sull'auto(sostituzione motorino avviamento) presso il mio meccanico di fiducia a cui avevo descritto il problema che sino al giorno precedente seguitava a manifestarsi l'ha brillantemente risolto sostituendo la valvola EGR che risultando difettosa originava quel tipo di problema .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...