Jump to content

Ford focus rumore dalla fonte ancora ignota


Black Sabbath

Post consigliati

Ciao a tutti

possiedo una Ford focus gpl del 2016 con 86 Mila km
Da un paio di settimane la mia auto presenta un rumore tipo un rotolamento.
Si avverte dai 60/70 km/h..se metto in folle, abbasso la frizione in marcia o sterzo non cambia. Il rumore è tipo un "wuuu" proporzionale alla velocità. Il rumore si sente con qualsiasi marcia.

Come prima verifica mi sono recato dal gommista (le gomme sono estive, Michelin primacy3 con 5000 km all'attivo), il quale confermandomi il rumore dopo un giro di prova, esegue un ulteriore verifica facendo ruotare le ruote una alla volta con la macchina equilibratrice, e si sente l'anteriore destra ululare. La sua diagnosi è cuscinetto ruota.

Allora mi reco in un officina spiegando bene tutto, si tengono la macchina per le prove ma il meccanico mi dice che secondo lui non è il cuscinetto ma sono le gomme rumorose! E che se volevo me lo cambiava ma lui era sicuro che il rumore non sarebbe scomparso.

Torno dal gommista per fare un altra prova: mette su 4 gomme vecchie gonfiate a 5 bar, andiamo su strada e il rumore è uguale.

Convinto personalmente del cuscinetto come causa del problema, contatto un altra officina, spiego bene tutto, giri di prova, verifiche alle ruote facendole girare al mano e il responso è cuscinetto ruota al 90%.
Glielo faccio sostituire. Sostituito il pezzo mi consegna la macchina, andiamo insieme a fare un giro di prova ma il rumore è rimasto uguale a prima!
Torniamo sul ponte, mi fa sentire le ruote girandole a mano e sono a posto.
A questo punto credo che la fonte del rumore sia altrove.

L'unico indizio che ho è che facendo ruotare la ruota con l'auto alzata di lato con il cric (mediante inserimento marcia o con la macchina equilibratrice del gommista) la ruota rispetto alle altre fa molto più rumore (tipo un ululato), ma bisogna farla girare velocemente, altrimenti a mano non si sente nulla.

in attesa di farla sentire ad un altro meccanico per la prossima settimana chiedo un parere dagli esperti sulla possibile causa di questo rumore, anche perché ho mezzo timore ad usarla così per paura di aggravare il danno.

vi ringrazio

Link to comment
Share on other sites

i sintomi sono tutti per il cuscinetto ruota. se l'hai già cambiato e il problema è rimasto, ti direi di cambiare anche l'altro. il suono potrebbe anche rimbalzare e quindi lo senti a destra, quando in realtà è a sinistra. e viceversa.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...