Jump to content

Acquisto Auto Usata GPL 2000-3000€


renzino

Post consigliati

Ciao a tutti,

vorrei acquistare un auto usata a GPL con budget 2000-3000€, preferendone una con impianto OEM (della casa), per beneficiare dello sconto sul bollo in Piemonte.

Ecco i miei dubbi:

-Se non revisionato, dopo 10 anni quanto costa il collaudo impianto? [Circa 400€?]

-La media dei km va dai 100.000 ai 180.000. Immagino la differenza la faccia il motore (FIRE o meno), per cui quale soglia di massima tenere in conto?

-Quali consigli mi date per approcciare in generale l'acquisto?

Non ho trovato un topic simile, per cui se trovo un'auto interessante, potrei chiedere maggiori info, così che possa essere utile ad altri alla ricerca.

Grazie sin da adesso.

Link to comment
Share on other sites

ciao

per prendere un impianto non revisionato e spendere subito 400€ io prenderei un benzina mai impiantato e con 900€ ce ne metti uno nuovo (tutto nuovo, non solo la bombola che è l'unica cosa che non si "rovina", tu la cambi per obbligo di legge poi se ti partono gli iniettori dopo 3 giorni spendi altri 200 300 €minimo e ti sei gia fumato il risparmio), e non paghi bollo x  5 anni... senza contare che mediamente chi prendeva il fire a gpl era per farci tanti km.

quanti km fai annualmente? se sono tanti può valere la pena il GPL, ma per pochi km...una punto/panda fire pagano 130€ l'anno di bollo, il risparmio su una macchina del genere non va cercato nell'impianto gpl gia montato ma nelle condizioni generali del veicolo, le migliori possibil sempre relativamente al prezzo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte velocissime :D

Attualmente circa 10.000 km/anno, ma potrei doverne fare molti di più (e in quel caso il GPL è strategico).

Auto 1: Panda 1.2 GPL OEM del 2009 con 100.000 km e impianto revisionato e valido fino a 2030. Prezzo 3.700€

Auto 2: Bravo  1.4 90 cv GPL OEM del 2009 con 130.000 km impianto revisionato e valido fino a 2029. Prezzo 2.800€.

Auto 3: Panda 1.2 GPL OEM del 2012 con 160000 km impianto da revisionare nel 2022. Prezzo 3.700€.

Credo che se trovo un'occasione di un FIRE + impianto GPL già revisionato non vada a costare molto di più di un benzina. O sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

se vivi in piemonte l'esenzione a vita per gli impianti OEM e' stata riportata a 5anni.

Seguirei i consigli di DADO: una benzina (che di solito a pochi KM) da gasare tu da chi vuoi, con garanzia e tutto quel che concerne e l'esenzione bollo x5 anni dal giorno che tu farai il collaudo

Da tenere conto che gli impianti OEM hanno il costo elevato della bombola perche DEVI usare quello di casa madre...

In ultimo - mi dicono- che su tanti modelli di di casa FIAT gasati OEM non e' possibile installare il gancio (cosa che magani non interessa a tutti ma a qualcuno si)... le altre case non so

Link to comment
Share on other sites

On 26/5/2020 at 11:12, sgherro said:

se vivi in piemonte l'esenzione a vita per gli impianti OEM e' stata riportata a 5anni.

Credo che l'unica differenza sia che dal sesto anno gli OEM paghino 1/4 dell'importo mentre gli aftermarket no (100%). Corretto?
 

On 25/5/2020 at 14:39, dado_1984 said:

il risparmio su una macchina del genere non va cercato nell'impianto gpl gia montato ma nelle condizioni generali del veicolo, le migliori possibil sempre relativamente al prezzo

Ho trovato una Grande Punto 1.4 del 2006 con 120.000 km a 1800€:
1. A quali aspetti della meccanica del motore devo fare particolarmente attenzione, in ottica di installare un impianto a GPL?
2. Quale installatore mi consigliate a Torino (e che prezzi orientativi)?
Grazie a tutti del supporto

Link to comment
Share on other sites

L'esenzione bollo è solo per gli impianti OEM o anche aftermarket?

Link to comment
Share on other sites

On 29/5/2020 at 14:26, renzino said:

Credo che l'unica differenza sia che dal sesto anno gli OEM paghino 1/4 dell'importo mentre gli aftermarket no (100%). Corretto?

ciao, si è così...ma per un'auto da 50/60 kw non mi fossilizzerei sulla differenza dopo 5 anni di 100€ anno, meglio una vettura tenuta meglio che una sfondata per risparmiare 100 all'anno di bollo.

La punto che hai trovato è benzina? Sui FIRE fiat puoi mettere il gpl a occhi chiusi, a quei km farei verificare il gioco punterie al limite e un cambio candele e olio per non saper ne leggere ne scrivere.

Impiantista gpl te ne posso segnalare uno a torino nord

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti!

@dado_1984 Esatto, adesso sto valutando anche benzina. Infatti la Grande Punto è un 1.4 Benzina da 57 kW (su cui, a detta del proprietario, a breve va cambiata la frizione - ma provandola non ho notato problemi).
Il gioco delle punterie posso farlo fare ad un qualsisasi meccanico o è meglio andare da un impiantista?
Sì, avendo una macchina posso poi valutare come installatore anche Torino Nord xD.

L'importante che mi dica in tutta onestà se il motore, nonostante i km alle spalle, sia in buono stato e vale la pena gasarlo.

 

Link to comment
Share on other sites

La regolazione del gioco valvole è una competenza da meccanico (qualunque meccanico la sa fare). Sui motori Fire è una operazione abbastanza veloce, quindi economica.

Controlla quando hanno sostituito la cinghia di distribuzione, se non l'hanno ancora sostituita dovrai farlo tu, quindi è una valido motivo per chiedere uno sconto.

 

 

Link to comment
Share on other sites

se ha frizione e distribuzione da rifare ma il resto è in buono stato fatti scontare 500 600€,verifica anche che il clima funzioni...nel frattempo fai verificare le punterie ma credo sia più un controllo che una regolazione, solitamente a benzina non lo fa nessuno...

Se il motore è in buono stato non può dirtelo a occhi chiusi, si dovrebbe verificare il consumo dell'olio, se "mangia" acqua, compressioni...a occhio un fire arriva tranquillamente al doppio dei km di quello li...è il resto dell'auto a cedere col tempo, plastiche, boccole in gomma delle sospensioni,interni, contatti elettrici in genere. Però su una macchina da 1500€ puoi IMHO rischiare se vuoi spendere poco e tenerla finchè va...

ovviamente un meccanico/installatore ti sa dire se l'auto è mezza andata ma oramai sono cavoli tuoi che l'hai comprata...comunque metti 1000 € impianto, in 5 anni di bollo risparmiato significa che l'impianto ti costerà 300€...e quella macchina beve molto rispetto a quello che dà come prestazioni...considera che io ho la evo 1.2...o peli il gas in extraurbano allora arrivi a fare anche 16 17 al litro ma se fai città e non vuoi stare dietro ai bus arrivi tranquillamente a fare 12 a benzina...

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, renzino said:

Grazie a tutti!

@dado_1984 Esatto, adesso sto valutando anche benzina. Infatti la Grande Punto è un 1.4 Benzina da 57 kW (su cui, a detta del proprietario, a breve va cambiata la frizione - ma provandola non ho notato problemi).
Il gioco delle punterie posso farlo fare ad un qualsisasi meccanico o è meglio andare da un impiantista?
Sì, avendo una macchina posso poi valutare come installatore anche Torino Nord xD.

L'importante che mi dica in tutta onestà se il motore, nonostante i km alle spalle, sia in buono stato e vale la pena gasarlo.

 

I Km sono pochi, contano gli anni e come è stata tenuta...

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti

In riferimento alla Grande Punto benz: andrebbe fatta vedere dal un meccanico, ma a detta del proprietario negli ultimi anni consuma più olio (5w40) rispetto ai primi anni!

Che ne dite di Ford Fusion 1.4 Benzina del 2009 con 100.000 km? Essendo ben tenuta, il motore è adatto all'installazione (futura) del GPL?

In tal caso sarebbe un bel risparmio!

Link to comment
Share on other sites

I motori Ford e Toyota avevano le sedi valvole un po' troppo deboli per il GPL. Per evitare che si consumino dovresti impostare un contributo a benzina del 15% anche quando viaggi a GPL (per essere sicuri).

Però se l'offerta è buona ci penserei. Il risparmio lo avresti lo stesso.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...