Jump to content

E' un benzina o un diesel?


tascappane

Post consigliati

Questo non è un post dove si decanta la silenziosità dei motori diesel, ma oibò la rumorosità del mio motore benzina.

 

Ho comprato da poco l'auto (immatricolata 05/1998), ed ho appena fatto istallare l'impianto GPL.

 

L'auto (anche prima di montare l'impianto) fa un rumore metallico (tipo quello di un motore Diesel) quando il motore è a minimo e fino a 1600/1700 rpm.

Appena messa in moto la mattina non fa rumore, anche perchè lo starter automatico porta il minimo a 1600 rpm, appena l'auto si scalda cambia rumore.

 

Il rumore pare che provanga dalla parte SX(dove sta la cinghia di distribuzione) dell'albero a camme delle valvole di aspirazione.

 

Ho fatto un giro da un po' di meccanici, ma ho sentito pareri molto discordanti: vi racconto la storia.

 

1)Un amico che si intende di motori: deve essere un problema alle punterie, ma comunque sono idrauliche, non posso tararle io.

 

2)Vado da un istallatoregpl/mecccanico e nel chiedergli un preventivo gli faccio anche ascoltare il rumore: mi marla di pressione dell'olio e che probabilmente bisognava togliere 1Kg di olio (che avevo appena cambiato ELF sintetico 10/40) e sostituirlo con un aditivo. Non lo faccio perchè il ricambista mi dice che forse avrei eliminato il rumore ma non il problema.

 

3)Vado da un meccanico: mi dice che potrebbe anche essere un cuscinetto delle cinghie di distribuzione, cambio tutto, metto in moto ed il rumore non si sente... il tempo di iniziare ad esultare, il motore si scalda e si ripresenta il rumore.

 

4)Torno dal meccanico chiedendo di dare un'occhiata alla punteria: gli lascio la macchina per la notte e la mattina mi dice di aver aperto il coperchio, ma non aveva il manometro per misurare la pressione dell'olio.

Mi consiglia di rivolgermi alla rete Lancia, ma non ci sono andato in quanto dopo l'acquisto e l'impianto sono abbastanza squattrinato, e credo che se vado in lancia sicuramente fanno fatture a non meno di tre cifre.

 

5)Sento un altro meccanico e mi dice che ci sarebbero da cambiare i bicchieri delle punterie.

 

6)Vado dall'impiantista che mi ha poi montato l'impianto Stargas, e mi dice che i motori 1.8 sono un po' metallici, anche se la mia lo è un po' di più. Comunque è tutto a posto.

 

7)Leggo sul forum (in un post che non trovo più) di un motore Twin Spark che fa un rumore tipo diesel, se lo fa solo a freddo è il variatore di fase che sta partendo, se lo fa sempre il variatore è partito.

 

p.s. a gas il rumore viene leggermente attenuato.

 

Ditemi un po' voi: ho ragione ad essere un po' confuso? :ph34r:

 

Ad intuito la diagnosi più corretta è la 7, un po' perchè lo ho sempre sospettato, e poi perchè mi fido di voi.

 

Quindi chiedo un vostro parere.

 

Inoltre quanti km dura in genere il variatore di fase? Quanto costa? Che forma ha? E' possibile che me lo cambi io stesso?

 

Grazzzzie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ti confermo problema di variatore di fase...lo scrissi io.

Tutti i bialbero Fiat-Alfa-Lancia che ne sono dotati (i TS Alfa e il 1747 della Barchetta e montato su varie motorizzazioni di casa fiat) soffrono di questo problema.

Io conosco bene le tentate cure dell'Alfa: prima hanno modificato una molletta facendola in Kevlar per aumentarne la resistenza; poi hanno inserito nella testata una valvola di non ritorno olio.

Non so come vadano gli ultimissimi JTS con variatore di fase continuo, ma per tutti gli altri i rimedi sono stati sono dei palliativi che hanno solo mitigato il problema.

A tutt'oggi non è chiaro perchè alcuni motori o versioni risentano meno del problema (1.8 e 2.0 Alfa), mentre per gli altri il problema si presenta più spesso, quasi che il deterioramento del variatore di fase sia una conseguenza di qualcos'altro (Pressione olio??).

Una cosa è certa nella maggior parte dei casi dopo circa 20K - 30K km si sente il rumore da Diesel all'avviamento (L'olio è sceso in coppa, non c'è pressione, l'auto parte con la fasatura degli alti regimi con i dentelli degli ingranaggi del variatore che cercano di innestarsi per la fasatura da bassi regimi...ecco il perché della valvola di non ritorno olio).

Col tempo il problema si accentua fino a restare costante (dentelli andati e fasatura ormai fissa).

Si sostituisce il variatore e si ricomincia daccapo.

Alcuni anche per 100k km non hanno avuto problemi.

Fino verso il 2000 l'Alfa negava il problema, pur essendo i meccanici a conoscenza di questo problema, ora gli autorizzati sono convinti(per la verità credo in buona fede) che con i variatori modificati si risolva il problema, ma basta farsi un giro tra i possessori di recenti Twin Spark 147 e 156 per vedere che le cose non stanno così...

Link to comment
Share on other sites

Ne ho sentito parlare anch'io, però così si può fare poco. Bisogna ascoltare attentamente il rumore, e da qui viene un pò difficile eheh. Comunque è probabile che il problema sia questo. Il problema alle punterie si ha quando il motore fa un rumore tipo tok tok tok tok tok... sempre di continuo a tutti i regimi e accelera all'aumentare di questi ultimi, allora in questo caso è un problema di lubrificazione di qualche punteria idraulica.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

No, la mia fa un rumore da diesel solo a minimo, poi man mano che accellero il rumore va attenuandosi fino a scomparire sotto i 2000 rpm.

A 3000 giri il motore è un gioiello, a 4000 emette una piacevole melodia ed il tachimetro si sposta velocemente verso destra :-)

 

Effettivamente sotto i 3000 la macchina è un po' pigra, quindi credo che abbiamo individuato il problema.

 

Dove si trova il variatore di fase? Che forma ha?

Qual è la parassi da effettuare per la sostituzione del variatore di fase? (ti prego non ditemi che bisogna rismontare la cinghia di distribuzione :-).

Quanto si spende di ricambi e di manodopera per ripristinare il tutto?

Conviene cambiare il tipo di olio?

Link to comment
Share on other sites

Conviene che fai fare la modifica sopra detta e la sostituzione con un ricambio certo di nuova generazione, per le alfa ho i codici dei modelli modificati, per le lancia nu... mi spiace, certamente ci saranno forum di lancisti, chiedi la il numero esatto di codice.

 

 

Ah devi tirare giu tutta la cinghia...

 

ma fattela passare in garanzia dal conce, quello non è materiale di usura (a patto che palesemente non ha macinato a bestia km) e un anno te lo deve coprire sull'usato!

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Conviene che fai fare la modifica sopra detta e la sostituzione con un ricambio certo di nuova generazione, per le alfa ho i codici dei modelli modificati, per le lancia nu... mi spiace, certamente ci saranno forum di lancisti, chiedi la il numero esatto di codice.

 

 

Ah devi tirare giu tutta la cinghia...

 

ma fattela passare in garanzia dal conce, quello non è materiale di usura (a patto che palesemente non ha macinato a bestia km) e un anno te lo deve coprire sull'usato!

 

ciao!

 

Per la modifica intendi la valvola di non ritorno olio? Bisogna smontare la testata, rifare guarnizione ecc. vero?

 

Purtroppo ho comprato da privato.

 

Ai ai ai ai bisogna tirar giù la cinghia... quindi è una bella spesata...

Bisogna per caso smontare l'albero a camme?

Quanto si potrebbe spendere?

E se camminassi così cosa rischio?

Link to comment
Share on other sites

Non rischi nulla, a quanto ne so, io ho la 105 cv della 147 proprio per l'uso intenso che ne faccio, l'ho preferita alla 120 cv con variatore... mmm quelli che hanno problemi con la 120 e il variatore semplicemente... hanno una 105 cavalli, perche la fasatura rimane fissa e non da la potenza in piu, specie in alto lo dovresti sentire l'intervento del variatore...

 

mmm

 

400 euro... piu o meno... ti consiglio di chiedere in giro per la modifica...

Link to comment
Share on other sites

Pretendi che ti venga cambiata anche la cinghia di trasmis e relativi cuscinetti e tendicinghia, nonché i paraoli dell'albero a camme: non sarebbe strettamente obbligatorio, ma durante la sostituzione del variatore questi organi vengono stressati, quindi se il meccanico non capisce da solo che è meglio cambiarli, vuol dire che deve cambiare mestiere.

Paghi in più solo il costo del materiale, perchè per sostituire il variatore, devono toccare la distribuzione, quindi...

Ah, e naturalmente va cambiato pure l'olio! (e per la verità pure la pompa acqua...ma dipende dai km che hai su..)

Col variatore rotto, a lume di logica, dovrebbe restarti la fasatura degli alti regimi (quindi 120 hp), semmai perdi in basso.

Link to comment
Share on other sites

a lume di logica, ma dalle prove a banco e ai rulli risultavano 15 cavalli in meno... ci sono state molte discussioni mi ricordo...

 

Sarà un altro mistero, come il perché alcuni variatori durano 20K km e altri 100K km :ph34r: :P

Sarà mica che in Germania avranno fatto qualche rito wodoo anti alfa?? :D ;) :lol:

Link to comment
Share on other sites

Riassumendo o spendo 400euri oppure consumo parecchio ed ho una macchina pigra in città .

 

Che iella: ho appena cambiato sia la distribuzione completa (210 euri solo di pezzi) sia l'olio.

 

Comunque un Hyip yip urra al primo che mi posta i codici dei variatori modificati (forse basterebbe ordinare il variatore di una lybra 1.8 del 2005? o rischio comunque instabilità? il motore dovrebbe essere lo stesso).

Link to comment
Share on other sites

Riassumendo o spendo 400euri oppure consumo parecchio ed ho una macchina pigra in città .

 

Che iella: ho appena cambiato sia la distribuzione completa (210 euri solo di pezzi) sia l'olio.

 

Comunque un Hyip yip urra al primo che mi posta i codici dei variatori modificati (forse basterebbe ordinare il variatore di una lybra 1.8 del 2005? o rischio comunque instabilità? il motore dovrebbe essere lo stesso).

 

No, no.

La cosa più fastidiosa è il rumore, almeno per ora.

Quando il rumore resterà fisso, allora il variatore sarà da cambiare. E comunque il peggioramento che noterai, sia nei consumi in città, che nel brio del motore, non sarà eclatante, almeno per mia esperienza.

Se hai appena rifatto la distribuzione, secondo me non vale pena rifarlo ora.

Io mi porto dietro il rumore da almeno 10k km (ne ho già cambiati 2 e ho 65k km), e aspetto anche perché voglio la certezza di fare la modifica definitiva che risolva il problema.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che mi sono spaventato dal consumo dell'impianto appena montato, e che quindi è in fase di assestamento, 6.5 km/l sono davvero un consumo esagerato. Vedrò con i prossimi rifornimenti.

 

A me, il rumore è costante finchè sto sotto i 2000rpm, poi non si sente più (anche con il cofano aperto).

Il problema e che tu dici che lo fa finchè non si riscalda, ma a me lo fa anche parcheggiando dopo aver percorso 100km, ma in marchia non sento nulla, solo pigrizia del motore sotto i 2500.

 

Sono un pazzo ad ipotizzare di cambiarlo fra 50k km quando ricambierò la distribuzione?

 

P.s. la mia auto ha 82k km ma la ho comprata già così

Link to comment
Share on other sites

Balduzzi risolve in maniera definitiva, il problema che da Palermo sono parecchi km, se so qualcosa nella tua regione ti passo i link e vedi tu!

 

ciao grande...

 

comunque è vero che non tutti i variatori si spaccano a kilometraggio fisso...

 

Grazie...figurati che quando vivevo in piemonte andai a Lodi da Balduzzi per un "ritocchino", ma allora di soluzioni non ce ne erano :ph34r:

 

Il problema è che mi sono spaventato dal consumo dell'impianto appena montato, e che quindi è in fase di assestamento, 6.5 km/l sono davvero un consumo esagerato. Vedrò con i prossimi rifornimenti.

 

A me, il rumore è costante finchè sto sotto i 2000rpm, poi non si sente più (anche con il cofano aperto).

Il problema e che tu dici che lo fa finchè non si riscalda, ma a me lo fa anche parcheggiando dopo aver percorso 100km, ma in marchia non sento nulla, solo pigrizia del motore sotto i 2500.

 

Sono un pazzo ad ipotizzare di cambiarlo fra 50k km quando ricambierò la distribuzione?

 

P.s. la mia auto ha 82k km ma la ho comprata già così

Non c'entra la temperatura del motore: se non è ancora rotto, lo fa per qualche secondo all'avviamento, il tempo che l'olio vada in pressione.

Se il tuo resta rumoroso vuol dire che è già andato (quasi come il mio).A questo punto aspetta di rifare la distribuzione.

Mi pare strano solo che prima di rifarla non ti sia accorto del rumore.

se te ne eri accorto, e il mecca non te lo ha cambiato, non capendoci nulla, strozzalo!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...