Jump to content

Duty Cycle Iniettori


ingsteve

Post consigliati

9 ore fa, dado_1984 said:

ciao

non credo che quella piccola caduta di pressione a valle di tutto cambi molto, specie considerando che il tappo piu grosso a valle del motore è la turbina.

Strana questa cosa del 100% duty cycle benzina, non è che è stata rimappata in maniera "approssimativa"? magari la ecu gas va in protezione quando legge 100% di d.cycle...

mi sembra impossibile che l'impianto di iniezione di serie lavori al 100% delle sue possibilità, alla fine costa cosi poco dimensionare correttamente gli iniettori...

Con multiecuscan ho letto scritture in centralina 1...poi le pressioni turbina sono originali. 

Esattamente dai grafici si vede che la ecu gas va in protezione al 100% iniettori benzina, stacca il gas 1-2 decimi di secondo e poi lo rimette perché staccandolo la macchina rallenta e scende di qualche punto % il duty cycle tipo 95, poi se tieni giu il gas e rilegge 100% stesso comportamento ..bisogna capire perché legge quel valore. 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, eco world gas s.r.l. said:

Dimensione dei getti?Manda qualche foto dell'installazione.

Provato getti 2.2 e 2.6 ma non cambia. Con 2.2 duty cycle gpl era intorno ai 95, adesso ai 75...ma stacca il gas quando legge 100% benzina. 

Sto aspettando la lambda e vediamo... comunque la valvola allo scarico la faccio mettere a posto, non voglio avere alcun dubbio. Poi se va a posto vedremo, tanto non serve a nulla romba un po di più e basta, anzi in basso dovrebbe perdere un po la macchina... 

 

Link to comment
Share on other sites

Pulito MAP smontandolo e con spray, mezzo serbatoio con pulitore circuito iniezione Liqui Moly. Ho girato un po solo a benzina e ho controllato i LTFT ed erano gia scesi a +5%. 

Ho montato comunque la sonda lambda nuovo e fatto reset dei parametri. 

Fatto qualche km, l'auto gira con correttori LTFT molto vicino allo 0% ora e anche gli STFT sono abbastanza bassi. 

Ho fatto una prova a benzina registrando i parametri ed ho visto che il duty cycle è sceso intorno al 85%, massimo un 90% su qualche picco in 5marcia.

Ho fatto giusto una prova veloce a gas e non ha dato alcun problema. 

Pare che leggendo il forum abarth gli iniettori siano un po un problema su questa macchina, molti hanno problemi in avviamento che dopo aver messo un pulitore iniettori (che comunque la stessa abarth ti mette ad ogni tagliando di 10000km/1anno) sparisce. 

Finisco bene tutta la benzina (che ha ancora dentro il pulitore) per poi affinare la mappa gpl, a questo punto la terrò qualche % in più per evitare che smagrisca la centralina benzina aumentando i LTFT dato che non ho moltissimo margine sul duty cycle.

La soluzione drastica sarebbe stata smontare gli iniettori benzina e pulirli ad ultrasuoni ma al momento evito.

L'auto ha 99000km ma ovviamente non so da quanto tempo gira così e se l'avessi tenuta a benzina probabilmente sarei andato avanti così ancora per molto, consumando di più, senza accorgermi di qualsiasi difetto nascosto. 

La protezione del 100%duty cycle benzina sulla centralina pare non sia modificabile neanche da Zavoli (riferito da istallatore) quindi devo stare attento a non tornare a valori prossimi a questa soglia perché non c'è soluzione. 

Link to comment
Share on other sites

CIAO, ottima soluzione, evidentemente gli iniettori benzina erano un po "intasati", solo che su altri motori meno tirati magari non vanno mai al 100% di duty manco sporchi

bravo per la diagnosi, credo che tu abbia individuato il problema, forse piu sugli iniettori che sulla lambda o map...

Link to comment
Share on other sites

Se il programma di zavoli non avesse avuto la registrazione parametri saremmo impazziti a capire il problema, di sicuro...difficile pestare sull'acceleratore e vedere cosa succede sul pc.... 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...