Jump to content

Un istante di vuoto solo se affondo tutto


UAN

Post consigliati

Buongiorno,

la mia z4 2.5i 192cv (m54b25) trasformata a GPL con un BRC sequenziale, quando va a gas non dà alcuna sensazione di perdita di potenza rispetto al benzina.

Siccome la sensazione era identica ho misurato lo 0-100 con torque tramite l'obd ed il risultato è stato 7,0/7,2secondi a benzina e 7,2/7,5s a GPL.

Anche la velocità massima rilevata a tachimetro è la stessa tra benzina e gpl.

Insomma un grande impianto, un gran lavoro, se non fosse per un difetto che ha sempre avuto da quando la trasformai a GPL (4 anni fa) e che ora mi sono deciso a provare a risolvere: al minimo (anche in folle), se affondo improvvisamente tutto l'acceleratore ha un mancamento (a GPL) e poi schizza senza problemi fino al limitatore (se voglio) senza nessun altro vuoto.

A benzina non ha questo vuoto.

Secondo l'installatore sono le 4 sonde lambda da cambiare che a gas faticano più che a benzina (nessuna spia accesa!).

Siccome il difetto, conoscendolo, riuscivo ad evitarlo e le 4 sonde della Bosch costavano (e costano ancora) 250€, prima di spendere tale cifra ci tenevo a chiedere anche altri pareri.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Moscerino,

non solo in folle, anche con marcia ingranata: se accelero gradualmente nessun problema, se affondo tutto di scatto "singhiozza" e poi va senza ulteriori esitazioni.

Se in folle dò un colpo di acceleratore secco e poi subito rilascio borbotta (come se fosse a 5 cilindri), scoppietta un istante allo scarico e dopo un paio di secondi ritorna al perfetto minimo.

L'installatore mi ha ingrassato due volte il minimo dicendomi che oltre non poteva ancora ingrassare (tanto che quando commuta da benzina a GPL, anche a caldo, al minimo è "accelerata" a 1.050 giri per 3/4 secondi e poi torna al minimo regolare sotto i 1.000).

Tutto questo anche a candele nuove (le platinate Bosch che monta BMW), che ho cambiato adesso la seconda volta, per mera manutenzione ordinaria, dopo 60.000km di GPL....

Link to comment
Share on other sites

Una risposta non immediata dell'acceleratore potrebbe essere data dall'eccessiva lunghezza dei tubi degli iniettori del GPL...più corti sono e meglio il motore risponde, con un minimo più regolare, niente vuoti in accelerazione rapida e nessun "mancamento" in rilascio.

Link to comment
Share on other sites

In realtà il più lungo è di 10 cm, il più corto di 5.

Hanno diversa lunghezza perché il rail BRC da 6 cilindri è tutto un pezzo e non è diviso in due da 3, ragion per cui, centrandolo, i condotti di aspirazione dei cilindri centrali (3-4)sono più vicini rispetto a quelli dei cilindri esterni(1-6).

A regimi diversi dal minimo, la risposta all'acceleratore è immediata, anche dopo un rilascio e quindi in cut-off.

Cambierò le lambda e vi aggiornerò...

Sono solo indeciso se diminuire la distanza interelettrodica delle candele dall'attuale 1mm a 0,7.

Ma farò un'operazione alla volta in modo da capirne i singoli effetti sortiti (o meno).

Saluti

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Black Sabbath said:

Che riduttore ti hanno messo?

Secondo me le lambda c'entrano niente

Si anch'io non vorrei che le lambda fossero cambiate inutilmente.

I tubi degli iniettori non sono lunghi (si raccomanda una lunghezza massima di 20cm, poi più sono corti meglio è), ma mi chiedo: lunghezze così diverse, doppie tra una bancata e l'altra, possono manifestare problemi?

Link to comment
Share on other sites

Le tubazioni degli iniettori dovrebbero essere più o meno della stessa lunghezza.

Inoltre su quella macchina consiglio i tubetti dentro al collettore di aspirazione.

Link to comment
Share on other sites

Se butti giu il piede secco va in open loop quindi le lambda non sono interessate. 

 

Se hai l'interfaccia io ingrasserei la mappa solo agli alti carichi. 

Il fatto che ci dici che la macchina sta alta di giri vuol dire che ha ingrassato ai bassi ma non ai carichi alti. 

Non hai alcun problema ad ingrassare agli alti carichi perché ci vai a lavorare sopra solo in queste situazioni. 

Se non basta a risolvere potrebbe essere un piccolo vuoto del gas (verifichi la pressione del riduttore) o iniettori lenti.... senza interfaccia e software fai poco. 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, scusate se non rispondo subito, ma in questo periodo sto lavorando più del solito.

Ingsteve, è interessante il tuo ragionamento: proverò a fare come mi consigli.

Un'altra caratteristica del difetto che ho dimenticato di scrivere è che se prima di affondare giù tutto, accarezzo l'acceleratore portando il minimo da 700 RPM a poco più (750/800) e poi dopo affondo tutto all'improvviso: va benissimo!!!

Praticamente se fosse accelerata di quei 50 giri/Min non avrebbe problemi...

Link to comment
Share on other sites

ciao potrebbe essere la mappa troppo grassa , sulla mia sts addirittura era cosi grassa che se da fermo acceleravo a fondo si spegneva , avevo dovuto smagrire di brutto 

Link to comment
Share on other sites

On ‎17‎/‎04‎/‎2020 at 18:29, UAN said:

Ragazzi, scusate se non rispondo subito, ma in questo periodo sto lavorando più del solito.

Ingsteve, è interessante il tuo ragionamento: proverò a fare come mi consigli.

Un'altra caratteristica del difetto che ho dimenticato di scrivere è che se prima di affondare giù tutto, accarezzo l'acceleratore portando il minimo da 700 RPM a poco più (750/800) e poi dopo affondo tutto all'improvviso: va benissimo!!!

Praticamente se fosse accelerata di quei 50 giri/Min non avrebbe problemi...

Ciao. Per mia esperienza (e in linea generale con le bmw)  controllerei subito le bobine (cagionevoli)

Invece questo tuo post mi fa pensare che la piccola indecisione della tua Z4 potrebbe esser dovuta a un qualche trafilamento di uno dei di pistoncini attuatori del vanos, trafilamento che e' sufficente a ritardare la variazione di fase.

A volte basta cambiare gli O-ring e\o un pulizia di questi e tutto torna ok.....

Link to comment
Share on other sites

Bdrt,

appena avrò un po'di tempo in più farò tutte le prove...

Sgherro,

conosco gli m54 ed i loro difetti più frequenti: che siano cagionevoli di bobine, che si induriscono gli o-ring del vanos, ed aggiungerei cagionevoli anche la valvola disa, è tutto vero....

Il punto è che a benzina è praticamente perfetta: questo minimo difetto ce l'ha soltanto a GPL... A benzina ho provato ad indurlo centinaia di volte, ma va bene....

Saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...