Jump to content

Frequente errore P0420 - consigli


firefox90

Post consigliati

Buon giorno,

Ford Ka 1.2, gasata Zavoli e percorso 70.000 km senza mai nessun problema

tagliandi sempre fatti io e, in merito al gpl sostituito i vari filtri a cadenza regolare

recentemente, fatto fare verifica registrazione valvole e sostituzione cinghia di distribuzione più che altro per prevenire piuttosto che curare

anche il discorso valvole ha necessitato, e nemmeno per tutte, piccoli aggiustamenti

ora veniamo al "problema"

dopo circa 1 anno dall'installazione dell'impianto gpl, ovvero almeno 50.000 km fa ogni tanto si accendevano le due classiche spie nel quadro strumenti di errore generico e pertanto mi ero attrezzato con lettore OBD (made in cina) e apk su smart phone

ho sempre regolarmente cancellato tale errore e mai approfondito le cause

ultimamente la cosa avviene più frequentemente

quindi, chiedo che cosa realmente potrebbe essere e se devo far fare qualche verifica particolare oppure vado avanti come ho sempre fatto senza troppi problemi?

aggiungo che l'auto la utilizza quasi sempre mia moglie e per brevi percorsi casa/lavoro di circa 10/12 km a tratta

33qBr.png

Link to comment
Share on other sites

Hai un veicolo con sistema catalizzatore a doppio stadio (a memoria, da euro 5 in su) ed il secondo catalizzatore è poco efficiente.

I motivi possono essere diversi. Un forellino nello scarico (meglio fargli dare un'occhiata, potrebbe anche essere pericoloso), una sonda lambda od il relativo cablaggio problematici, ma anche il fatto che lavora poco, andando a GPL. Quando potrai fare un po' di autostrada, fai un bel pezzo (almeno una mezzoretta) a benzina, a 130 km/h, per far lavorare bene tutto il sistema e recuperare la funzionalità delle superfici, con una bella scaldata.

Però, come detto, un'occhiata data bene a tutto il complesso di scarico, la darei. Onde evitare guai peggiori.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho lo stesso errore, ed il meccanico mi aveva suggerito di fare un tratto a benzina ad alti giri.

Non si potrebbe fare a GPL?

Escluderei personalmente: sonde lambda, catalizzatore, impianto GPL.

Sempre ovviamente se l'auto ha pochi km.

La spia si accende spesso?

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, firefox90 said:

L'auto come ho scritto ha oltre 70.000 km, generalmente fa percorsi brevi ed a basse velocità, e ultimamente la spia si accende frequentemente..

Io ho trovato un additivo professionale per ripulire il catalizzatore, però costa quasi 40€...per adesso ho spento la spia e vedrò quando sarà di fare un tratto di strada ad alti giri.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao a tutti,

ho letto la discussione e  visto lo stesso codice errore,ho verificato le sonde e lavorano bene, iniettori idem, io però vado tanto a  gpl questo spiega forse quello che ha detto @Cordy

Proverò a fare tratti spinti a benzina e vi darò riscontro sperando di risolvere ed essere utile a qualcuno per la soluzione.

ps:la spia si accende solo quando faccio tratti lunghi o in autostrada, la spengo e poi di nuovo appena rifaccio un tratto lungo 40 km continui circa, si riaccende.

se avete altri consigli o considerazioni mi sareste di grande aiuto. 

grazie. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Se ti può essere di consolazione, l'auto che usa mia moglie, fa così da anni, ha 90.000 km e, se pur con spie accese va che è una meraviglia, sia a gpl sia a benzina e mai avuto problemi di revisione....

Oramai le spie accese tengono compagnia e non le resetto nemmeno più:D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...