Jump to content

Nissan Micra Eco K12: Ticchettio iniettori prima del passaggio a Gas


ciccio1987

Post consigliati

Salve ragazzi,

da breve nel paese delle aquile, ho acquistato alla morosa una micra k12 1.2 80cv anno 2009 dotata di impianto gpl Landi della casa.

L'auto di provenienza Italia, ha 144000km e non presenta alcun problema. Di prassi ho eseguito un semplice tagliando e sostituito i filtri del gpl fase liquida e gassosa.

L'unica cosa "anomala" che avverto, è un ticchettio proveniente dagli iniettori gas, prima che avvenga il passaggio a gpl.

Premetto che il passaggio a gpl, anche a vettura fredda, è molto veloce, ma questo ticchettio è molto strano.

Sapete se è normale?

L'unica nota negativa è la rumorosità degli iniettori MED, che sovrasta la silenziosità dell'abitacolo.

 

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma gli iniettori ticchettano anche prima del passaggio ... ad un ritmo più lento

Vengono "riscaldati" azionandoli singolarmente a turno insieme a quelli a benzina.

 

Dopo un tot di tempo dall'accensione (variabile in base alle temperature) dovresti cominciare a sentire tac ... tac ... tac ... tac ... 

... e quando poi commuta tac-tac-tac-tac-tac in rapida successione

 

Comunque al peggio fai un video e ti dico se è normale ... io ho in casa una Ypsilon 846 impianto Landi oem 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, ciccio1987 said:

Pao, la cosa strana è che sento un ticchettio, anche quando l'auto è fredda prima del passaggio a gas, in effetti se premo il commutatore a benzina il rumore sparisce.

 

Potrebbe essere la fase di riscaldamento degli iniettori prima di entrare in funzione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcord, confermo quanto da te scritto, perché nel momento in cui gli iniettori diventano silenziosi, l auto passa a gas.

La cosa positiva è che il passaggio a gpl è molto rapido.

Ora spero che gli iniettori non diano mai noia. Per fortuna il gas nei balcani è pulito, quindi non dovrei avere grossi problemi.

Ciò che mi preoccupa un po' è il motore, dicono non sia adatto al gas.

Facendo un giro sul web, ho trovato molti utenti che con la stessa auto hanno percorso molti chilometri senza avere problemi alle valvole e senza effettuare alcuna regolazione, poiché nel mio caso sono meccaniche.

Il vecchio proprietario era un maniaco della manutenzione, e sul libretto della manutenzione risulta che per un paio di volte le ha regolate.

L'officina Zavoli da cui mi servo, mi ha consigliato di non regolarle perché altri suoi clienti che hanno la stessa auto non hanno mai avuto problemi al motore.

Link to comment
Share on other sites

Per lavoro vivo all'estero. Il meccanico in questione, proprietario di un grossa officina, molto bravo nel suo lavoro ed autorizzato nell'installare impianti Zavoli, ha consigliato di non effettuare nessuna regolazione, poichè molti clienti che hanno questa autovettura non hanno avuto problemi con le valvole.

Oltretutto ha preventivato che in caso di problemi, con circa 250€ sistema la testata con le sedi aventi materiale adatto al gpl e logicamente con una nuova guarnizione della testata.

Link to comment
Share on other sites

La questione è che se le ha già regolate è la dimostrazione che con il gpl si consumano...

Almeno un controllo periodico va fatto perchè altrimenti le bruci come ha detto Shigeru.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito che meccanico di ciccio fa stesso ragionamento di mio meccanico di fiducia ( per raccontare sua bravura mi serve una pagina, lo conosciuto per la mia M.B 300 SE del 89, è un salvatore di M.B. young e old timer e non solo, mi tratta benissimo e mi fa risparmiare, lui ha fatto capo meccanico M.B. Milano). Forse per lui impegno tra per fare la regolazione e fare la testata non cambia tanto?:huh: Quando mia Mitsubishi Colt arrivava 90k, 120k , gli chiedevo se facciamo regolazione? Lui che parla poco mi rispondeva " Quando bruci facciamo la testata ", quando arrivato 135k e inizio a vedere spia motore non ci stavo più , ho preso appuntamento con Autogastwins sono andato da Milano a Verbania 135km , mi ha regolato facendo limatura dei bicchierini , mi ha fatto spendere poco e ho avuto una bellissima esperienza! Ho già raccontato tutto qua. Ho appena fatto cambio bombola mia Colt è apposto ancora per 10 anni.:rolleyes:

P. S. Foto di 300SE fatta a 300m dietro la casa e foto di Colt fatto a davanti a casa ma ci sono coronavirus in giro e sento ogni tanto le sirene di ambulanza :(

IMG_20200321_110718.jpg

IMG_20200321_111705.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...