Jump to content

La 928


Boxer_Bart

Post consigliati

928gts.jpg

Un forumista mi chiedeva perchè mi piace la 928.

 

Ecco la risposta.

Partendo dal presupposto che mi piace molto esteticamente, per la linea particolare, direi unica, con quel muso lungo a punta, i fari pop-up, il posteriore assolutamente inedito; ma certo questa è un opinione del tutto personale.

 

La 928 ha avuto un solo enorme difetto: è arrivata nell'epoca sbagliata, quando il cliente Porsche non era ancora nella mentalità di accettare un progetto diverso dalla 911. E dimostrazione ne furono poi le valide 944, 968, ma anche le economiche 914 e 924. Forse oggi il cliente è "maturato" ed accetta (molte volte affianca) un'altr Porsche, magari a fianco della sua 911. E le vendite di 986 (boxster) e Cayenne parlano chiaro. Spesso, tra l'altro,accade ancor oggi di trovare ai raduni Porsche proprietari di 911 che sono anche proprietari di 928 (spesso prese usate).

 

Nel mercato dell'usato è proposta a prezzi molto appetibili, in quanto la manutenzione, ordinaria e straordinaria, è decisamente onerosa, molto più rispetto a quella di un'altra sportiva, 911 in primis. Per esempio una 928 si può trovare per 20 mil., ma se non è a punto almeno altri 20 se ne vanno solo per sistemarla decentemente (non parlo di interventi grossi, tipo motore etc... in questi casi parliamo del doppio del valore d'acquisto, almeno...).

 

Inoltre è difficile che i non appassionati porsche, o comunque coloro che non hanno molta conoscenza della Casa o della sua Storia si appassionino a modelli come la 928, o la 968, o la 944: da qui il fatto che, come detto, molti 928isti sono già 911isti...

 

Ma la 928 è sempre stata un'auto eccezionale.

Una GT comoda e spaziosa, più veloce delle sue dirette concorrenti:

Guardiamo quando ferrari presentò la sua diretta concorrente, per fare un esempio:

Auto Capital di giugno 1985, in cui vi era la prova esclusiva della Ferrari 412, appena presentata: la cosa più interessante è il raffronto con le concorrenti dell’epoca.

23445.jpg

Le suddette concorrenti erano:

PORSCHE 928 S, BMW M635 Csi, MERCEDES 500SEC.

Il confronto è molto interessante.

Parliamo di vetture tutte a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.

Vediamole nel dettaglio:

Colgo l’occasione per ricordare che la Mercedes era disponibile solo con cambio automatico a 4 marce, la BMW solo con il manuale a 5 marce, Porsche con manuale a 5 marce o automatico a 4 marce e Ferrari con manuale a 5 marce o automatico a 3 marce.

 

Numero Cilindri , Cilindrata (cc), Potenza Max (cv), Coppia max (Kgm/RPM):

 

FERRARI 412: V12, 4.942, 340, 46/4.200

PORSCHE 928S: V8, 4.664, 310, 40.7/4.500

BMW M 635 Csi: L6, 3.453, 286, 34.7/4.500

MERCEDES 500 Sec: V8, 4.793, 231, 41.3/3.000

 

Peso (kg):

 

FERRARI 412: 1.805

PORSCHE 928 S: 1.530

BMW M635 Csi: 1.410

MERCEDES 500SEC: 1.610

 

Velocità Massima:

 

FERRARI 412: 250

PORSCHE 928 S: 255

BMW M635 Csi: 255

MERCEDES 500SEC: 225

 

Accelerazione 0/100 km/h; 0-1000m:

 

FERRARI 412: 6.7; 26.4

PORSCHE 928 S: 6.2; 25.6

BMW M635 Csi: 6.4; 26.4

MERCEDES 500SEC: 8.1; 29.4

 

Consumo (l/100km) 90 km/h; 120 km/h; urbano:

 

FERRARI 412: 13.3; 15.8; 22

PORSCHE 928 S: 8.7; 10.5; 19.2

BMW M635 Csi: 7.8; 9.7; 16.5

MERCEDES 500SEC: 9.1; 11.4; 15.2

 

Prezzo (in migliaia di lire):

 

FERRARI 412: 130.000 (stimato)

PORSCHE 928 S: 76.682

BMW M635 Csi: 77.139

MERCEDES 500SEC: 75.762

 

 

 

La 928 fu soggetta, negli anni, come tutte le porsche, a continui affinamenti.

Aveva un motore 8 cilindri disposti a V, in posizione anteriore, con trazione posteriore.

Forse, altro difetto che ne decretò l'insuccesso, fu la poca potenza, e quindi brio 8era una vettura grossa e pesante, comunque), della prima versione.

 

Ecco le specifiche tecniche della 928, attraverso gli anni e i modelli:

23452.jpg

 

p1216.jpg

 

p1214.jpg

 

p1215.jpg

 

p1211.jpg

Modificato da Boxer_Bart
Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 134
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:)

Qui qualche foto un po' più grossa :)

 

6028.jpg

 

7835.jpg

 

7836.jpg

 

E qualche nota sulla Gt (qeulla bianca in foto...)

La Gt venne prodotta dal 1989 al 1991. Affiancava la S4 nel suo periodo di produzione ( S4 1987-1992 ) si differenziava da quest'ultima per l'aumentata potenza del motore ( il Gt ha 330 Cv ) la miglior risposta da parte dell' acceleratore ( 0-100 5.6 sec per la Gt 0-100 6.0 sec. per l'S4) e il minor peso. (non so quanto di meno... il 928 Cs progenitore della Gt pesava 200 Kg di meno... il Gt penso sia meno estremo del Cs, comunque pesa sicuramente meno dell' S4)

 

Il motore come dall' S4 in poi e' un 32 Valvole ( i motori precendenti ne avevano 16, 2 valvole per cilindro ), e' un 5.000 di cilindrata esattamente come l' S4, si puo' dire che sia l'evoluzione del motore S4. Per quanto riguarda gli interni sono piu' o meno come quelli di tutte le 928, ampi, curati. Non vorrei sbagliarmi ma gia' dovrebbe esserci il Compiuterino di bordo ( si...si... ci sta... sull' S4 mi pare ci sia ), Questo piccolo ma meraviglioso affarino ti da le informazioni di servizio della vettura ovvero : Velocita' ( la puoi vedere sia sulla "lancetta classica" sia nel piccolo riquadro.... io lo adoro... e' molto utile) Km totali, Km parziali 1, Km parziali 2 ( qui ci si può tenere il conto dei km per gli intervalli del rabbocco olio), Cronometro !!!, nel led centrale poi puoi scegliere di visualizzare : temperatura esterna, velocita' media, consumo medio, consumo istantaneo. Qualsiasi genere di problema si dovesse verificare ti viene comunicato sul compiuterino. Se ad esempio ti e' calata la pressione di un pneumantico sul led ti viene visualizzato quale pneumatico ha perso pressione e ti avverte. Ogni dato passa di qua, Riserva carburante, (il terribile "Richiamare Autonomia" con il disegno della pompa di benzina ) Pressione olio, Tensione cinghie ecc...

 

Velocita' massima del Gt se non ricordo male 275 km/h. La velocita' puo' leggermente variare a seconda del tipo di pneumatico montato e dei rapporti ( cosi' dice il libretto della Gts ). Teoricamente potrebbero superare i 300 (302 km/h) pero' non penso che nessuno ci abbia mai messo le mani sopra, quindi diamo per buona come velocita' 275.

 

I Cerchi in lega del Gt mi pare siano leggermente differenti da quelli dell' S4, dovrebbero essere simili a quelli della Cs.

 

 

Per terminare, una foto della bellissima GTS:

23450.jpg

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie per avermi risposto... :lol:

la serie 928 944...della porsche mi hanno sempre affascinato come linea, solo che ha detta di molti non era il massimo in pista, anche per un aquestione di telaio, che non era di ottima progettazione, per quanto riguarda i motori oltre a quelli menzionati se non erro c'erano altri un pò scadenti in quanto a cavalleria, (ma non vorrei sbagliarmi, stò parlando senza dati alla mano, e tutto a memoria... :D ) se no sbaglio cera anche un 2.5 montato sul modelli 9-- con 204 cavalli, ed è questo che forse ha creato l'"insuccesso" dei modelli 9--,a mio parere la mentalità di quei tempi non era pronta a trovarsi tra le mani un a porsche con così pochi cavalli...e non era neanche pronta a spendere tanti soldi per prendere la versione più spinta della serie 9--, cosi diciamo che la "fetta di clienti" si orientavano su altre marche o tornavano sulla classica 911 (sborsando ancora un pò di soldini :) ), peccato era un modello innovativo che personalmente non mi dispiaceva !!!!

 

 

ps: X Boxer_Bart, prova a prendere una foto di un anissan 200 sx laterale e metterla a confronto con una 9--, se trovi le foto giuste noterai che anche i cerchi sono pressocchè uguali...questi giapponesi copioni :) !!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest report

La 928 era una gran bella macchina peccato non abbia avuto molto successo.

Credo sia stata la prima vettura prodotta in serie ad adottare i sensori per la rilevazione della pressione dei pneumatici.

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie per avermi risposto... :lol:

la serie 928 944...della porsche mi hanno sempre affascinato come linea, solo che ha detta di molti non era il massimo in pista, anche per un aquestione di telaio, che non era di ottima progettazione, per quanto riguarda i motori oltre a quelli menzionati se non erro c'erano altri un pò scadenti in quanto a cavalleria, (ma non vorrei sbagliarmi, stò parlando senza dati alla mano, e tutto a memoria... :D ) se no sbaglio cera anche un 2.5 montato sul modelli 9-- con 204 cavalli, ed è questo che forse ha creato l'"insuccesso" dei modelli 9--,a mio parere la mentalità di quei tempi non era pronta a trovarsi tra le mani un a porsche con così pochi cavalli...e non era neanche pronta a spendere tanti soldi per prendere la versione più spinta della serie 9--, cosi diciamo che la "fetta di clienti" si orientavano su altre marche o tornavano sulla classica 911 (sborsando ancora un pò di soldini :) ), peccato era un modello innovativo che personalmente non mi dispiaceva !!!!

 

 

ps: X Boxer_Bart, prova a prendere una foto di un anissan 200 sx laterale e metterla a confronto con una 9--, se trovi le foto giuste noterai che anche i cerchi sono pressocchè uguali...questi giapponesi copioni :) !!!!!!!

Attenzione!!!

La 928 e le 924- 944- 968 sono totlamente differenti.

La 928 era il top di gamma Porsche, mentre la 924 era alla base. Discorso diverso per la 968, che in pratica era una alternativa alla carrera.

Quanto al fatto del telaio, è un'informazione assolutamente errata.

Premesso che la 928 è una GT stradale, non propriamente adatta ad un uso in pista (per intenderci, come la odierna ferrari 456GT...), alla 944- 968 è difficile opinare sul telaio: basti pensare che nel 1981 la 944GTR si posizionò al settimo posto alla 24 ore di Le Mans, lasciandosi alle spalle vetture più "dotate": questa vettura altro nno era che il prototipo della 944 turbo.

Circa sei mesi dopo comincio' la produzione di serie della 944 aspirata.

Nel 1984 si presentò sulla linea di partenza della 24 ore di Nelson Ledges (Ohio USA) una vettura pre serie del tipo 944 Turbo (951).

Tale corsa, che si svolge lungo un percorso molto impegnativo su strade statali, è riservata alle vetture ed ai prototipi di serie che sono conformi alle severe norme americane sulla circolazione, fra le quali quella relativa allo scarico con marmitta catalitica.

La 951 vinse con un vantaggio enorme sulla seconda classificata.

 

La 924 montava un 4 cilindri 2 litri da 125cv, di derivazione Audi, che in effetti ne decretò l'insuccesso (anche io non ci sbavo dietro...)

Al riguardo copio la pagella del numero di Quattroruote; era il 272 del Luglio 1978 ed il giudizio espresso in stellette da 1(insufficiente) a 5 (ottimo) era il seguente:

Esterno **** Abitabilità:ant.****post.**Assetto di guida**** Comandi***** Strumentazione***** climatizzazione**** Finitura***** visibilità ant.***post.**** Accessori**** Bagagliaio** Motore:potenza elasticità****Silenziosità*** Velocita'***** Accelerazione***** Ripresa**** Freni: efficienza***resistenza**** Cambio***** Frizione****,Sterzo:precisione:**** Dolcezza*** Consumo: basse medie velocità***** urbano**** Confort*** Tenuta di strada: asciutto**** bagnato sconnesso***. Questo 25 anni fa: un giudizio eccellente....

 

Velocita massima:197,15 km/

Accelerazione: 400 metri(riporto pari pari) 16,34sec

1 km con partenza da fermo: 30,33sec

Velocita' dopo 1 km: 163,63km/h

0-4O in 2sec

0-60 " 3,8sec

0-80 " 6,0"

0-100 " 9,4 "

0-120 " 13,4 "

0-140 " 16,2 "

Ripresa: 1 km da 40 km/h in quinta 36,17sec

Velocita' dopo un Km 150 km/h

Consumoin V a velocita ' costante

km/h l/100km km/l

60 6,00 16,66

70 6,2O 16,12

80 6,50 15,38

90 6,25 14,59

100 7,25 13,79

110 7,75 12,90

120 6,35 11,97

130 9,00 11,11

140 9,70 10,30

150 10,55 9,47 (capirete ; si era in anni di crisi petrolifera!)

 

PREGI: Consumo Economico

Prestazioni Sportive

Eccellente Finitura

 

Difetti: Trasmissione rumorosa

e Manovrabilita' cambio

Posti Dietro sacrificati

Prezzo Elevato

 

 

Poi vi fu la 924 turbo, da 170cv.

 

Uscirono di produzione, in pratica, a favore della serie 944.

Auto Capital definiva, alla sua uscita di scena, così la 924: "Tecnicamente validissima e capace di dare ottime prestazioni, è un'auto usabilissima".

 

Anche la 944 montava un aspirato da 4 cilindri per 2.5litri (penso sia quella di cui parlavi tu) studiato da Porsche:

163cv, 0-100 in 7.9sec, 222km/h.

Shon, su Auto Capital, la definiva "compatta, solida, sicura, ti dà la sensazione che non si romperà mai, senza dare spazio a virtuosismi estetici o preziosità di dettagli".

Vediamo cosa ne dice alla guida:

"Manovrare il cambio è come inserire un coltello nel burro: docile e preciso, anche se non molto veloce. L'elasticità è eccezionale, la marcia più bassa nel traffico cittadino può essere facilmente la terza. Al primo viale l'accelerazione non mi sembra entusiasmante.[...] Un motore completamente nuovo, con due obiettivi primari raggiunti: l'elasticità e i bassi consumi. [...]Una tenuta di strada eccezionale, una rigidità che, a scapito del comfort, annulla completamente il coricamento laterale, una frenata grintosa, una reazione sempre prevedibile sullo sconnesso e sui salti.[..] Invoglia ad andare sempre più forte, a cercare un limite che sembra non arrivare mai [...]. "

 

(NdA. AutoCapital, all'epoca, 1983, non tralasciava mai di criticare le auto per i difetti...)

 

Poi arrivò la 944 turbo.

Dotata di motore anteriore longitudinale, raffreddato a liquido, 4 tempi a benzina (95 ottani min.), 4 cilindri in linea, 8 valvole SOHC, testata e monoblocco in alluminio con turbocompressore KKK (K26) raffreddato a liquido con intercooler aria-aria.

Eroga 217cv.

Un bolide da 245km/h, in grado di raggiungere i 100km/h in 6.3sec.

 

944front.gif

 

944.jpg

 

944s2cab_av.jpg

944s2_av.jpg

 

944s2_mot.jpg

 

944s_int.jpg

 

P.S. della 924- 944 le mie conoscenze sono comunque molto limitate.

Tra l'altro, non ne ho mai guidata una...

Link to comment
Share on other sites

Ancor più apprezzo la 968, evoluzione della 944, (direi che mi piace proprio)Personalmente la prenderei, ed coupè o cabrio, anche se personalmente sono dell'idea che la prima Porsche ad entrare in garage di un Porscheista debba esesre una 911...

 

porsch54.jpg

 

Il propulsore era un 3 litri 4 cinidri, in grado di erogare 240cv, già dotato del variocam.

Si poteva avere il tiptronic.

Purtroppo il pubblico non la capì, e ciò ne procurò la prematura scomparsa (e con lei scomparvero i 4 cilindri water-cooled Porsche).

 

E' comunque un ottimo prodotto ed il prezzo degli usati la rende un'ottimo affare

Link to comment
Share on other sites

Attenzione!!!

La 928 e le 924- 944- 968 sono totlamente differenti.

La 928 era il top di gamma Porsche, mentre la 924 era alla base. Discorso diverso per la 968, che in pratica era una alternativa alla carrera.

...emm, siccome mi interessa tutta la storia Porsche, vorrei approfondire anche il ramo della serin 9--, con pareri e info dei forum-isti, datemi un pò di tempo che raccolgo qualche info e mi documento, (un adelle mie fonti principale "il papì" nel week-end è via, quindi dovro attingere le info del piacere di guida della serie 9-- che sò ha guidato svariate volte, da qualcun altro... :) )

 

non pensavo ci fassero tante diversita della serie 9--, mi ha sempre affascinato ma non mi sono mai informato molto :lol: ...devo assolutamente colmare questa lacuna :) !!!!!

Link to comment
Share on other sites

La 928 era il top di gamma Porsche, mentre la 924 era alla base. Discorso diverso per la 968, che in pratica era una alternativa alla carrera.

Errata corrige.

Ho scritto una ca$$ata.

 

La 968, evoluzione della 944, da cui eredita il corpo vettura, era sempre la base della gamma.

Non era quindi concorrente della carrera.

Diciamo che il suo ruolo è quasi equiparabile (quasi, la 968 aveva un ruolo diverso ed era un'auto diversa...) a quello della Boxster 986 oggi.

Scusate

 

[...emm, siccome mi interessa tutta la storia Porsche, vorrei approfondire anche il ramo della serin 9--

nella serie 9-- inseriamo anche la 911? :lol: :) :) :D :D :D :P :lol: :lol:

 

Comunque:

 

pag_porsche_968_02.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sarà attaccato dagli amanti delle Porsche ( ;) :ph34r: ), ma i modelli 944 e 928 (soprattutto quest'ultima) sono le Porsche che mi sono piaciute di più in assoluto.

Direi che invece gli appassionati Porsche sono quelli che le giudicano meglio...

Sono color che sanno che porsche non vuol dire solo 911...

Io, personalmente, preferisco la 911, ma sono sempre stato molto attratto dalla 928, come dalla 968 e, in misura minore, dalla 944turbo.

Link to comment
Share on other sites

La 968, evoluzione della 944, da cui eredita il corpo vettura, era sempre la base della gamma.

Non era quindi concorrente della carrera.

Diciamo che il suo ruolo è quasi equiparabile (quasi, la 968 aveva un ruolo diverso ed era un'auto diversa...) a quello della Boxster 986 oggi.

Per dovere di cronaca, cito i prezzi correnti nel 1995, tratti da QUATTRORUOTE:

 

968 coupè: 98.991.000£

911 carrera coupè: 154.362.000£

928GTS: 181.304.000£

 

La 968 è 4 cilindri in linea, la 911 è 6 cilindri boxer, e la 928 è V8.

In pratica il 3 litri della 968 è "metà" del V8 della 928.

 

Per capire un atimo, ti do le dimensioni delle vetture:

Modello: lunghezza/ larghezza/ passo (misure in cm.):

968: 432/ 174/ 240

911: 425/174/227

928: 452/ 189/ 250

 

Considerando che, come detto, il corpo vettura della 968 è in pratica quello della 944, la differenza di queste due con la 928 è abbastanza evidente...

Link to comment
Share on other sites

Negli anni '80 la Porsche stava attraversando un brutto periodo e le finiture e i materiali degli interni,a detta di molti,erano poco curati.Questo giudizio non me lo sono inventato,ma l'ho sentito da proprietari di Porsche.

Forse anche questo ha contribuito all'insuccesso delle varie gt Porsche.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...