Jump to content

Aiuto su come tarare l'assetto dei fari allo xeno sul 330ci


Merendina

Post consigliati

Finalmente ho acquistato la 330ci ma mi sono accorto che i fari sono troppo alti...

 

Beh che ci vuole basta spostare la rotellina regolazione assetto fari ed il gioco è fatto...

 

...invece no

 

la rotellina non c'è, così ho preso il manuale, in effetti non c'è la rotellina...non sapevo che i fari allo xeno avevano la regolazione automatica e allora vi chiedo...

 

come faccio a regolarli visto che sparano in alto

 

devo portarla necessariamente da un meccanico?

Link to comment
Share on other sites

Teoricamente dovrebbero livellarsi da soli...

 

Se l'hai acquistata da una concessionaria prova a sentire loro.

 

Esatto quando li attivi si regolano loro.... Si regolano eletronicamente....

Link to comment
Share on other sites

Le ultime BMW hanno in effetti il correttore automatico dell'assetto dei fari ma è cmq possibile regolarli manualmente attraverso una vite.

 

Dovresti trovare dietro i fanali due buchi con in fondo una vite che, girandola, alza ed abbassa il fascio luminoso.

 

Purtroppo non so descrivertela meglio perchè non ho sottomano una 3er E46. Al massimo puoi fartelo indicare dal meccanico in modo da poter poi fare tali regolazioni da solo.

 

Federico :)

Link to comment
Share on other sites

Le ultime BMW hanno in effetti il correttore automatico dell'assetto dei fari ma è cmq possibile regolarli manualmente attraverso una vite.

 

Dovresti trovare dietro i fanali due buchi con in fondo una vite che, girandola, alza ed abbassa il fascio luminoso.

 

Purtroppo non so descrivertela meglio perchè non ho sottomano una 3er E46. Al massimo puoi fartelo indicare dal meccanico in modo da poter poi fare tali regolazioni da solo.

 

Federico :o

 

Questa mattina sono andato a vedere...ho aperto il cofano ed effettivamente ci sono due rotelle subito dietro il gruppo ottico a portata di mano...ho provato a girarle con piccoli spostamenti xche erano un pochino dure ma non ho notato spostamenti....dovrei mettermi difronte ad un muro e riprovare....

 

come posso regolarmi x vedere se l'altezza è quella giusta...ad esempio cosa potrei usare come punto di riferimento? cmq grazie x la vostra disponibilità :blink:

Link to comment
Share on other sites

per vedere se funziona, basta che metti l'auto davanti ad un muro a qualche metro di distanza a fari accesi e poi provi ad avvitare e svitare. Se si muove il fascio luminoso, allora c'hai preso :blink:

 

Non vorrei dire una cavolata ma mi par di ricordare che a distanza di 5 metri il fascio luminoso non debba superare i 30/40Cm da terra ed arrivare a 10Cm a 10 metri o qualcosa del genere...

 

Il mio (fu) carrozziere aveva una linea a terra a circa 5 metri da una parete su cui aveva evidenziato appunto una distanza simile... Credo che il codice della strada possa darti un'indicazione più precisa.

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

per vedere se funziona, basta che metti l'auto davanti ad un muro a qualche metro di distanza a fari accesi e poi provi ad avvitare e svitare. Se si muove il fascio luminoso, allora c'hai preso :o

 

Non vorrei dire una cavolata ma mi par di ricordare che a distanza di 5 metri il fascio luminoso non debba superare i 30/40Cm da terra ed arrivare a 10Cm a 10 metri o qualcosa del genere...

 

Il mio (fu) carrozziere aveva una linea a terra a circa 5 metri da una parete su cui aveva evidenziato appunto una distanza simile... Credo che il codice della strada possa darti un'indicazione più precisa.

 

Federico

 

Grazie Fede...

 

tu non hai le monopole di cui parlo?

 

Quando accendi le luci oltre ad alzarsi noti altri movimenti di assestamento?

 

ho paura che non funzioni qualcosa :blink:

 

come ripeto i miei fanno solo il movimento di alzarsi...è normale?

 

Ho trovato una foto sul web...quella cerchiata è la rotella di cui parlo...

post-3872-1140454308_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

No, quelle manopole non le ho, io ho due semplici viti e basta...

 

Quando la accendo i miei fari si alzano e si abbassano fino alla posizione che gl'ho dato io... come ti ho detto non ho avuto una 3er coupé purtroppo...

 

F.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...