Jump to content

Mazda ad idrogeno... in leasing!


Ronnie

Post consigliati

Fra pochi giorni Mazda inizierà a noleggiare la sua sportiva RX8 alimentata ad idrogeno ad alcune aziende giapponesi.

L’obbiettivo della Casa nipponica è quello di consegnare entro il 2006 almeno una decina esemplari dell'auto, un modello presentato come prototipo nel 2003, ma perfettamente funzionante e soprattutto industrializzabile su piccola scala.

In Giappone ci sono 13 le stazioni di rifornimento di idrogeno attive, ma il problema della distribuzione è risolto a monte grazie ad una peculiarità tecnica di questa RX8: poter funzionare anche a benzina! L’RX8 Hydrogen RE può infatti contare su un’alimentazione di tipo bifuel che le permette di viaggiare, a scelta del conducente, alimentata a gas di idrogeno ad alta pressione o con il solito carburante derivato dal petrolio. Nel primo caso i due rotori Wankel erogano 109 cavalli di potenza ed una coppia di circa 140 Nm. Con l’alimentazione a benzina la cavalleria disponibile sale invece a quota 210 per una coppia di 220 Nm.

Interessanti sono i valori di autonomia dichiarata e cioè di 100 chilometri ad idrogeno e di 549 chilometri a benzina.

La sperimentazione è già partita con due RX8 Hydrogen RE consegnate ad altrettante Società giapponesi, che dovranno pagare 420 mila yen di leasing ogni mese (circa 3 mila euro). Un costo elevato, ma funzionale allo sviluppo serio di questa tecnologia che un giorno, forse non troppo lontano, permetterà a tutti di acquistare auto a emissioni zero.

 

mazda_rx8_hydrogen_re:___idrogeno_in_leasing_1390.jpg

(http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1...asing!.html)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

L'idrogeno usato così non serve a niente, come per la BMW serie 7 a idrogeno, è solo marketing per far vedere che usano l'idrogeno.

 

Bruciando l'idrogeno in un motore a combustione il rendimento è più basso del motore a benzina, e in più bisogna contare le grosse perdite che si hanno producendo l'H per elettrolisi, e per produrre l'energia elettrica necessaria all'elettrolisi. Alla fine il bilancio, come produzione di CO2 è negativo rispetto all'uso della benzina.

L'idrogeno ha senso solo con le celle a combustibile, in un futuro.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco il senso di avere un mezzo a potenza dimezzata ed autonomia ridotta ad un quinto rispetto al funzionamento a benzina... va bene a livello sperimentale, ma a livello pratico è inaccettabile.

Sembra anche a me solo marketing.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...