Jump to content

Parere consumi Fiat Punto 2000 1.2 44 kW 60 cv


Emanueleligg95

Post consigliati

Buonasera a tutti, 

Volevo parlarvi di un mio dubbio riguardo i consumi della mia punto del 2000 1.2 8v 44kw da 60 cv. La macchina ha 69 mila cavalli, e va che è una favola, sto dovendo sistemare solo qualcosa qua e la, compreso il cambio della cinghia di distribuzione, che è arrivata al limite, come mi ha detto il meccanico di famiglia. In ogni caso dal computerino di bordo per quanto riguarda i consumi l'auto mi segnala 11.9 a litro, anche se cambio prestazioni o altro, sempre sugli 11.9 a litro. Non faccio prettamente urbano, il mio è un semi extraurbano, e sono tipico a tenere le marce alte per non alzare moltissimo i giri del motore e per ammortizzare i consumi, quindi reputo che per il tipo di utilizzo che faccio il consumo sia effettivamente eccessivo.

Chiedo il vostro gentile parere, grazie anticipatamente a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Comunque sì, sembrerebbe consumare decisamente un po' troppo ...

Bisognerebbe vedere com'è questo "semi-extraurbano" , ma conta che in extraurbano con quell'auto e motorizzazione dovresti stare sui 18 km/l ...

Il consumo effettivo (invece che da bc) non hai provato a rilevarlo ? 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Marcord said:

 

Complimenti ... sei sulla potenza delle odierne navi da crociera :D

 

.... eh beh ... lo immagino :lol:

HAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA 69.000 KM, ovviamente. Non me ne ero affatto accorto ahhaha comunque immaginavo fosse troppo, ed essendo che la macchina è stata ferma per un po' di tempo, non vorrei che il computer di bordo mi dia una misura inesatta. Inoltre mi sono accorto che a macchina ferma e motore spento, in auto entra puzza di benzina, quindi non vorrei che l'auto perda, non so. In ogni caso dovrei provare a fare il calcolo dei consumi in base ai litri di benzina che metto

Link to comment
Share on other sites

Ahi, potresti avere una perdita di benzina...

Prova a guardare il coprechio della pompa del serbatoio, la trovi togliendo un coperchio sotto al sedile posteriore. Guarda anche la tubazione sotto l'auto e nel vano motore se è umida.

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, pao81 said:

Ahi, potresti avere una perdita di benzina...

Prova a guardare il coprechio della pompa del serbatoio, la trovi togliendo un coperchio sotto al sedile posteriore. Guarda anche la tubazione sotto l'auto e nel vano motore se è umida.

D'accordo, grazie. La farò subito controllare dal meccanico, che tanto doveva darmi un paio di sistematine alla macchina

Link to comment
Share on other sites

On 11/2/2020 at 20:48, Marcord said:

Bisognerebbe vedere com'è questo "semi-extraurbano" , ma conta che in extraurbano con quell'auto e motorizzazione dovresti stare sui 18 km/l ...

Non esageriamo, quel motore è non è l'ultima generazione del Fire 1.2, è la generazione precedente.

Penso che non avesse ancora il variatore di fase (in compenso non spaccava le valvole in caso di rottura della cinghia di distribuzione).

Secondo me dovrebbe stare circa a 15 km/l in extraurbano.

 

Se c'è una perdita di benzina dovresti sentirne l'odore aprendo il cofano dopo aver percorso qualche km.

Link to comment
Share on other sites

Se è il motore della Punto Classic o MkII non ha il variatore di fase e può fare anche più di 15 km/l. E' stata la mia prima auto ed aveva quel motore.

L'odore di benzina si sente a cofano aperto se la perdita è nel vano motore ma se riguarda la pompa la senti avvicinandoti alla parte posteriore. A me era successo che si fosse fessurato il coperchio della pompa a livello del raccordo di uscita e perdeva da lì.

Link to comment
Share on other sites

On 15/2/2020 at 16:27, pao81 said:

Se è il motore della Punto Classic o MkII non ha il variatore di fase e può fare anche più di 15 km/l. E' stata la mia prima auto ed aveva quel motore.

L'odore di benzina si sente a cofano aperto se la perdita è nel vano motore ma se riguarda la pompa la senti avvicinandoti alla parte posteriore. A me era successo che si fosse fessurato il coperchio della pompa a livello del raccordo di uscita e perdeva da lì.

 

On 15/2/2020 at 14:52, betullo said:

Non esageriamo, quel motore è non è l'ultima generazione del Fire 1.2, è la generazione precedente.

Penso che non avesse ancora il variatore di fase (in compenso non spaccava le valvole in caso di rottura della cinghia di distribuzione).

Secondo me dovrebbe stare circa a 15 km/l in extraurbano.

 

Se c'è una perdita di benzina dovresti sentirne l'odore aprendo il cofano dopo aver percorso qualche km.

Di fatti questa puzza di benzina la si sente dopo aver percorso qualche chilometro ed uno se ne rende conto soprattutto a macchina spenta e ferma. I consumi con la messa a punto generale sono già migliorati, da 11.9 km a litro adesso mi segna 12.6 km a litro. 

In ogni caso la mia paura mi è stata confermata dal mio meccanico, ha controllato la pompa sotto ai sedili posteriori ed ha visto che perde e che va cambiata.

Secondo voi una cosa del genere in che percentuale può potenzialmente incidere sui consumi?

Per quanto riguarda l'auto in generale, con i lavori del meccanico è diventata una meraviglia, si porta con estrema facilità, è leggera, agile e scattante. Si sente che il motore è un motore ancora giovane ed il meccanico ha fatto un gran lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 23/2/2020 at 22:11, pao81 said:

Su quanto inciderà sui consumi lo vedrai tu stesso in quanto dipende da quanto era grande la perdita ;)

Sono felice che tu abbia risolto.

Ad oggi la macchina si è assestata sui 15 a litro come misto, penso che sia un grosso miglioramento, non pensavo potesse migliorare fino a questo punto :o

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...