Jump to content

SIAMO SICURI CHE L'OLIO SIA NUOVO?


mosergio

Post consigliati

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato qualche giorno fa una Fiat 500X Cross Plus del 2017 1.4 Multiair (turbo benzina da 140 cv) da concessionario ufficiale, in ottimo stato, anche perchè il precedente proprietario era un venditore della stessa struttura andato in pensione.
A mio parere chi ha gestito la trattativa è stato poco trasparente, vi faccio un riassunto:
 
1) Nel contratto, non ha inserito nè i km dell'auto (44.000km), nè che sarebbe stata sottoposta a controllo generale + tagliando, nè che l'auto godeva di ulteriori tre anni di garanza (estensione) con tagliandi inclusi, opzione comprata dal precedente proprietario;
2) Nonostante sia un'auto che "dovrebbe" essere sicura, non mi ha fornito il libretto con i due tagliandi che l'auto ha effettuato rispettivamente a 8000 ed a 31000 km (con i classici timbro e firma dell'officina - interna-).
Con difficoltà sono riuscito a farmi dare una stampa su carta non intestata, senza firme, dei due tagliandi: sembra però tirato fuori da un software di gestione interna, e non so che valore possa avere;
3) Tornato a casa, ho controllato l'olio, e ne ho prelevato un campione: guardate le foto ai link, ma secondo voi, questo è un olio cambiato un giorno prima e con 5km (si, avete capito bene, 5km) alle spalle?
Per me non ha senso.
 
 
Giusto come termine di paragone, di seguito foto di un altro campione di olio che ha percorso 11000 km. D'accordo, l'altro auto è alimentata a gpl e l'olio resta - tutto sommato - pulito, ma secondo me, c'è un abisso:
 
 
Vi aspetto numerosi.
Link to comment
Share on other sites

Hai fatto un test interessante ...

Io osservo l'olio quando lo cambio (e col gpl rimane decisamente più pulito), però mi limito a guardarlo sull'astina o sul pezzo si carta usato per pulirla ... per cui non ti saprei dare un riscontro diretto.

La macchina che ha l'olio di 11 mila km, quanti ne ha in totale e quanti di questi sono stati fatti a gpl e quanti a benzina ?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...