Jump to content

Toyota RAV 4 prima serie strattona a bassi giri- ENIGMA

Cesare P

Post consigliati

Ciao a tutti,

vi metto a conoscenza di questo problema che mi sta facendo diventare matto, premetto che non sono un esperto di motori

Ho acquistato un RAV 4 2000 a benzina, prima serie del 1996 a Pinerolo in Piemonte, l’ho riportato in autostrada in provincia di Bologna, facendo 400 km senza alcun problema.

Pioveva a dirotto, il giorno dopo il machina che andava perfettamente ha iniziato a strappare fortissimamente in prima o seconda ( abassi giri)  con il contagiri che inspiegabilmente passava da 0 a 2500 facendo su e giù in continuazione.

Dopo esser passata per vari meccanici di paese che, modificando le fasi ( o facendomqialcosa di simile) la facevano andare anche se consumava sensibilmente di più e comunque perdeva a tratti accelerazione, ma poi la prendeva la porto in Toyota per risolvere definitivamente il problema. Da li l’Odissea in quanto è ferma da Luglio 2019

Prima sostituita, pompa motore su richiesta officina poi, centralina comprata usata.

Montata la nuova centralina, mi chiamano da Toyota per dirmi che la macchina è perfetta e va, l’hanno provata, la stessa macchina fa 30km per muoversi dall’officina al concessionario più vicino a casa mia e va perfettamente.

Ieri la vado a prendere, facciamo un giro di prova e tra lo stupore di tutti compreso il meccanico, dopo qualche centinaia di metri, torna a manifestare lo stesso problema. In prima strappa talmente tanto che non riesci a superare i 5 km all’ora, poi ad un certo punto parte, prende i giri e una volta partita puoi mettere tutte le marce e arriva a qualsiasi velocità e andare avanti per KM, per poi ritornare a strappare appena sei costretto a fermarti o a rallentare a bassi giri.