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Lovato Easy fast - strappa in accelerazione


krikkio75

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e comunque non hai cambiato il filtrino in fase liquida ...con quello SI che cambia la macchina ... visto lo schifo che hai descritto c'era ... puo' solo fargli bene ... non capisco perchè aspettare gli 80.000km medi di intervallo manutentivo che mai nessuno rispetta perchè o spacca o cambia macchina ... per sporcarsi cosi' il filtro non è stata rispettata la tabella manutentiva di 20.000 km ... onestamente non capisco mai come si possa non cambiare un filtro anche da soli che costa a dir tanto 20e ...

è lo stesso discorso che facevo per i vecchi idioti che facevano solo cambio olio senza il filtro che costa pidocchiosamente SEMPRE e DA SEMPRE poco ... poi pero' dicono che una macchina è unammerda che si spacca ... 

la tabella manutentiva oltre a dover esser rispettata , va' anche spesso anticipata sulla base di tipologie di percorrenze ... olio e filtro ogni 20.000? mai cambiato , SEMPRE ogni 10.000 infatti MAI MAI rimasto a piedi e di auto ne ho cambiate tante e ... in citta' comunque sia se non raggiungo i 10.000km in un anno lo cambio COMUNQUE ... accendi si scalda , schiuma spegni stressi morchie varie ... no ... per pochi euro all'anno l'unica cosa sulla quale posso intervenire per scongiurare rotture , il sangue della macchina insomma , è l'olio motore ...anche piu' scarso ma nuovo ... 

speriamo hai risolto definitivamente col tuo impianto GPL ma il filtrino per 3 e è bene cambiarlo cosi' la fluidita' sara' bellissima !!!

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Ciao a tutti e buona domenica

Allora... io in genere cambio sempre tutti i filtri e faccio la manutenzione programmata altrimenti non avrei fatto 310mila Km. su una 206 di piccola cilindrata con viaggi tipo Napoli - Milano - Verona senza mai essere rimasto a piedi...

Il dicorso del filtro per il gpl in fase liquida è che purtroppo già in passato avevo notato la difficoltà nel cambiarlo per cui avevo lasciato perdere per non spaccare tutto... Certo, mi ero ripromesso di portarlo in officina ma poi tra gli impegni vari mi è passato di mente...

Comunque... ritornando a noi..

Ieri sera purtroppo ho constatato che il problema in parte si è ripresentato, ma a questo punto voglio fare un riepilogo di quello che ho sostituito:

- Sostituito riduttore Lovato, cambiato filtro in fase liquida (la pressione agli iniettori risulta di 1,2 Bar circa per cui non l'ho toccata)

- sostituito filtro gpl gassoso

-sostituito filtro aria

- sostituite candele

- pulite bobine di accensione

Immaginando che potessero essere quest'ultime che cominciavano a "partire" le ho cambiate con un altro pacco bobine che avevo ma non è cambiato nulla, quindi mi sentirei di escluderle dalle cause del mio problema. Potrei ipotizzare la sonda lambda, cambiata 150mila Km. fa, ma alla fine i suoi valori a caldo sono nel range.

Corpo farfallato? Pulito poche decine di migliaia di Km. fa, olio non ne consuma...acqua neppure...

:unsure:

Non mi viene null'altro in mente...

 

 

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gli strappi son dati in prevalenza dal sensore pressione sul collettore , basta sia sporco d'olio o danneggiato specie dopo 300.000 km e strappa in modo tangibile SPECIALMENTE a gpl ... tenta una pulizia con riattivante circuiti elettrici SECCO e vedi se cambia migliora ... sensore troppo spesso dimenticato dalla tabella manutentiva ma che , specie al tuo chilometraggio andrebbe se non pulito , sostituito proprio ... il corpo farfallato... lo hai pulito da smontato ? altrimenti da montato non pulirai MAI niente ... ha una sua guarnizione che va' cambiata perchè si secca e , nelle punto 2 serie almeno ... il circuito del minimo è laterale alla farfalla e si accumula una schifezza indicibile che pulisci abbastanza bene SOLO con cotton fioc spray e straccio ... in quel foro o buco , respira il motore specie al minimo e la mancanza di fluidita' e gli strappi spesso sono anche per un circuito sporco ... il meccanico di turno è gia' tanto se ti fa' brillare l'inutile farfalla (inutile nel caso la problematica siano gli strappi).

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Il corpo farfallato si smonta completamente quindi è pulito anche nel foro del motorino del minimo...sensore temperatura aria e posizione farfalla tutto pulito, anche la guarnizione è ok.

Per il sensore di depressione in effetti non ci avevo pensato... sicuramente lo smonterò e pulirò anche quello...magari anche sostituirlo, non credo che costi poi così tanto...

Grazie x la dritta:)

 

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Se va meglio ma non benissimo a benzina può essere la centralina benzina che deve riapprendere i parametri corretti oppure la bobina che sta per salutarti.

Una scintilla scarsa per candele andate o bobine messe male causa problemi prima a gas e poi a benzina.

 

La prima cosa che farei è cancellare i parametri autoadattativi a benzina e percorrere almeno un centinaio (non per forza ontinuativi) di km a benzina.

Meglio se è benzina fresca ;)

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Con le bobine attuali ho fatto circa 170mila Km., non so a quale intervallo si cambiano...

Ma non andrebbe sostituita quando si rompe? E cioè quando la macchina va a tre a quanto ne so io...

 

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8 minuti fa, krikkio75 said:

Con le bobine attuali ho fatto circa 170mila Km., non so a quale intervallo si cambiano...

Ma non andrebbe sostituita quando si rompe? E cioè quando la macchina va a tre a quanto ne so io...

 

Anch'io so che la bobina si cambia solo quando si rompe e l'auto va a 3.

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Ma che dite? Una bobina scalda fredda migliaia di volte... Si usura in maniera indicibile... che cambiate le candele quando si spaccano? Capite perché poi si manifestano problemi e subito a dire: la fiat la Peugeot so nammerdaaaaa ... Però cavi candele a 150.000 o 10 anni non lo cambiamo eh? Non bisogna essere periti elettronici come me per queste cose basilari... Un componente non si usura solo quando non è montato.

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3 ore fa, krikkio75 said:

Con le bobine attuali ho fatto circa 170mila Km., non so a quale intervallo si cambiano...

Ma non andrebbe sostituita quando si rompe? E cioè quando la macchina va a tre a quanto ne so io...

 

Certo ma se cominciano quei difetti la causa potrebbe essere proprio la bobina a fine vita quindi o ne provi una nuova (in accordo con il meccanico) o ti tieni il dubbio ;)

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  • 3 weeks later...

Allora rieccomi..

Dopo un pò di tempo sono riuscito a procurarmi un'altra bobina usata e, come avevo già immaginato, non sono scomparsi i problemi di strattonamento che sono rimasti uguali ed identici a quelli che avevo con l'altra bobina.

Specifico che la prova con l'altra bobina l'ho fatta dopo aver staccato la batteria per una notte (in modo da cancellare eventuali parametri autoadattivi) e, dopo una percorrenza di alcuni giorni, ho notato che il disturbo ora è presente solo se vado a GPL, stattona tra i 1100-1800 giri anche accelerando leggermete; non lo fa sempre diciamo nel 50% dei casi.

Sto cominciando a valutare l'idea di smontare gli iniettori GPL e verificarne il funzionamento e cmq pulirli.

Qualcuno sa dirmi come si smontano?

Io diversi anni fa li smontai ma soltanto per cambiare gli ugelli che erano sbagliati nella misura, ma non ho idea di come aprirli, ricordo solo che sono costituiti da un rettangolo in metallo nero, sotto ci sono i 4 ugelli e di fianco quello per il tubo di alimentazione; i 4 solenoidi sono posizionati in alto

 

 

 

 

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Bobina usata non è garanzia di prova svolta correttamente...comunque... Staccare batteria una notte non azzera i parametri... Solo la diagnosi lo fa' ... I parametri autoadattativi farebbero andar male la macchina per diversi km se avessi azzerato i parametri con lo stacco batteria... Indagato nr 1 esclusi filtri tappati si che son gli iniettori, sempre se la corrente è ok e la diagnosi, non dice di problemi a lambde o catalizzatore e per problemi intendo saper legger diagrammi sonde se e quanto correggono la carburazione... Ok il fai da te ma certe basi tecniche bisogna averne per non girar a vuoto.

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