Jump to content

Vuoti in accelerazione - GPL


Antonio.TA

Post consigliati

3 ore fa, Antonio.TA said:

Buongiorno,  ho deciso di cambiare da solo gli iniettori (Landi Med) sperando di non fare danni!! :)

Ho visto su Youtube alcuni video dove fanno vedere come si sostituiscono ma non mi è chiara una cosa: perché prima di procedere alla sostituzione bisogna staccare il polo negativo della batteria? 

Io non lo avevo staccato. Ho staccato gli spinotti elettrici dagli iniettori e non ho visto nessuna scossa.

A staccare la batteria si rischia solo di fare danni alle centraline. Piuttosto, per sicurezza, chiudi la vite del gas e poi accendi il motore per fargli consumare il gas presente nei tubi. Quando l'auto passa a benzina significa che i tubi sono vuoti e tu lavori senza rischi anche se dovessero partire delle scintille.

La vite del gas è nel centro della bombola toroidale, è un po' dura quindi per stringerla bene dovrai usare delle pinze.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 ore fa, Moscerino said:

I colori cambiano a seconda della potenza del motore.

 

Ok, ho trovato una tabella e posso mettere sia quelli verdi sia quelli arancio. È indifferente o c'è qualche dettaglio che cambia?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Antonio.TA said:

Ok, ho trovato una tabella e posso mettere sia quelli verdi sia quelli arancio. È indifferente o c'è qualche dettaglio che cambia?

Per sicurezza è meglio prenderli uguali-identici a quelli che ci sono installati ora. La tua centralina è mappata per quelli.

Gli arancioni dovrebbero essere la versione più evoluta dei verdi, dovrebbero essere compatibili coi verdi però è meglio non rischiare.

Osserva anche il connettore elettrico perché i Landi Med hanno 2 tipi di connettore: uno standard e uno Fiat. Ciò che cambia è la forma del connettore elettrico, che sulle Fiat è più allungato. Su GplMarket li trovi entrambi e puoi vedere le foto per capire la differenza: non so quale dei 2 montassero sulle Opel. Presumo che sia quello standard ma non si sa mai che Opel avesse fatto qualche accordo con Fiat; meglio che controlli.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, betullo said:

Per sicurezza è meglio prenderli uguali-identici a quelli che ci sono installati ora. La tua centralina è mappata per quelli.

Gli arancioni dovrebbero essere la versione più evoluta dei verdi, dovrebbero essere compatibili coi verdi però è meglio non rischiare.

Osserva anche il connettore elettrico perché i Landi Med hanno 2 tipi di connettore: uno standard e uno Fiat. Ciò che cambia è la forma del connettore elettrico, che sulle Fiat è più allungato. Su GplMarket li trovi entrambi e puoi vedere le foto per capire la differenza: non so quale dei 2 montassero sulle Opel. Presumo che sia quello standard ma non si sa mai che Opel avesse fatto qualche accordo con Fiat; meglio che controlli.

 

Ti ringrazio ;)

Link to comment
Share on other sites

A suo tempo avevo contattato la Landi e mi avevano risposto che verdi e arancioni erano tranquillamente intercambiabili 

Si diceva poi che gli arancioni fossero stati migliorati per sopperire ai noti problemi di affidabilità, ma a me erano partiti proprio gli arancioni ...

L'unica differenza visibile comunque era il maggiore numero di fori. Peraltro in genere gli arancioni costano di più ...

Per il connettore maschio/femmina, metti una foto dei tuoi ...

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di rimontare la stessa colorazione .

La tua dovrebbe montare i tappo verde attacco bosch.

Gli arancioni secondo me li puoi sostituire al posto dei verdi nel caso in cui l'impianto fosse montato dopo e non di origine,perché puoi rifare la mappatura.

 

Link to comment
Share on other sites

Io avevo assistito alla sostituzione dei miei MED da parte del gasista.

Per togliere la pressione aveva scollegato il filtro in fase gassosa (che poi aveva cambiato) e non aveva scollegato la batteria proprio per non mandare ko la centralina GPL, come purtoppo poco dopo mi era capitato per colpa di un carrozziere CAPRA :angry:

E' fondamentale annotarsi sui cavi il numero dell'iniettore corrispondente perchè se inverti i cavi il motore girerà malissimo e consumerà molto di più.

@Antonio.TA Per quanto riguarda il colore prendili identici ai tuoi oppure, se trovi la tabella di conversione, prendi la versione nuova (ad esempio gli arancio in sostituzione dei verdi) ma presta attenzione al tipo di spinotto perchè ci sono di due versioni differenti: quelle per le auto con impianto della casa e quelle per le trasformazioni aftermarket.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, eco world gas s.r.l. said:

Io ti consiglio di rimontare la stessa colorazione .

La tua dovrebbe montare i tappo verde attacco bosch.

Gli arancioni secondo me li puoi sostituire al posto dei verdi nel caso in cui l'impianto fosse montato dopo e non di origine,perché puoi rifare la mappatura.

 

Io avevo montato gli arancio al posto dei verdi sulla Bravo GPL di serie ed andavano benissimo, non ho dovuto modificare nulla :)

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pao81 said:

Io avevo assistito alla sostituzione dei miei MED da parte del gasista.

Per togliere la pressione aveva scollegato il filtro in fase gassosa (che poi aveva cambiato) e non aveva scollegato la batteria proprio per non mandare ko la centralina GPL, come purtoppo poco dopo mi era capitato per colpa di un carrozziere CAPRA :angry:

E' fondamentale annotarsi sui cavi il numero dell'iniettore corrispondente perchè se inverti i cavi il motore girerà malissimo e consumerà molto di più.

@Antonio.TA Per quanto riguarda il colore prendili identici ai tuoi oppure, se trovi la tabella di conversione, prendi la versione nuova (ad esempio gli arancio in sostituzione dei verdi) ma presta attenzione al tipo di spinotto perchè ci sono di due versioni differenti: quelle per le auto con impianto della casa e quelle per le trasformazioni aftermarket.

Come capisco il tipo di spinotto?

A me stanno dietro ed è molto difficile vederli!

Ho anche fatto una foto ma non credo si capisca...

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, eco world gas s.r.l. said:

Io ti consiglio di rimontare la stessa colorazione .

La tua dovrebbe montare i tappo verde attacco bosch.

Gli arancioni secondo me li puoi sostituire al posto dei verdi nel caso in cui l'impianto fosse montato dopo e non di origine,perché puoi rifare la mappatura.

 

A me l'impianto gpl è di serie. A questo punto andrei sul sicuro con i verdi tanto alla fine non credo ci siano grandi differenze tra i due tipi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...