Antonio.TA 0 Postato 31 Dicembre 2019 Report Share Postato 31 Dicembre 2019 Salve, ho un Opel Corsa D GPL 1.2 85cv. Ultimamente sto riscontrando un problema che però da alcuni giorni è peggiorato, ovvero dei vuoti in accelerazione che però si presentano solo con il gpl. Questi vuoti sono accompagnati da una vibrazione. Ho cercato di studiare meglio il problema e ho fatto una prova: ero con il pedale dell'acceleratore fisso sui 1700 giri del motore, a folle, e ho notato che teneva per 2 secondi i giri, poi tremava, scendeva di 2/300 giri e dopo qualche secondo ritornava sui 1700 e la cosa si ripeteva. Ho provato varie volte anche in benzina ma va tutto perfettamente. Anche al minimo tende a vibrare come se stesse per spegnersi. Voglio farvi presente che il mese scorso mi si è accesa la spia motore (durata 3-4 ore) ed era la sonda lambda. Il mio meccanico ha detto che non dovevo preoccuparmi perché era causato dal gpl sporco. Quale potrebbe essere il problema? Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 31 Dicembre 2019 Report Share Postato 31 Dicembre 2019 Quanti km ha l'auto? Impianto GPL di serie? Potrebbero essere i soliti classici iniettori GPL andati... Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 31 Dicembre 2019 Report Share Postato 31 Dicembre 2019 Quando hai cambiato il filtro del gpl l'utlima volta? E le candele? Quote Link to post Share on other sites
Antonio.TA 0 Postato 31 Dicembre 2019 Author Report Share Postato 31 Dicembre 2019 Allora l'auto ha circa 93.000 km con impianto gpl di serie. Il tagliando è stato fatto 2 settimane fa e sono state sostituite anche le candele. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 31 Dicembre 2019 Report Share Postato 31 Dicembre 2019 I filtri GPL? Alla fine i problemi sono sempre agli iniettori e un po' più raramente al riduttore. Quote Link to post Share on other sites
Antonio.TA 0 Postato 1 Gennaio 2020 Author Report Share Postato 1 Gennaio 2020 Vale la pena quindi tentare di migliorare la situazione con un buon additivo o occorre cambiarli? Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 1 Gennaio 2020 Report Share Postato 1 Gennaio 2020 Gli adittivi non servono a nulla, se sono gli iniettori bisogna sostituirli. Però non darei per scontato che sia un problema di iniettori. La tua auto (essendo di serie) ha una centralina separata per il GPL o è tutto integrato nella centralina dell'auto? Quote Link to post Share on other sites
Antonio.TA 0 Postato 1 Gennaio 2020 Author Report Share Postato 1 Gennaio 2020 In realtà non ne capisco molto quindi non ne ho idea se c'è una centralina a parte, come faccio a scoprirlo? Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 1 Gennaio 2020 Report Share Postato 1 Gennaio 2020 Prova a vedere se c'è qualcosa che assomiglia alla foto che metto qui sotto. Di solito quando la centralina è separata e c'è un problema agli iniettori, questi fanno alterare i parametri adattativi anche nella centralina motore. Quindi di solito l'auto comincia a funzionare male anche quando va a benzina. Quando invece c'è un unica centralina questo non dovrebbe avvenire, nel senso che il malfunzionamento degli iniettori del GPL non provocherebbe un malfunzionamento a benzina. Prima di accusare gli iniettori quindi bisognerebbe capire che tipo di impianto hai. Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 2 Gennaio 2020 Report Share Postato 2 Gennaio 2020 Che errore prende la macchina? Dicci il codice errore con la descrizione . Quote Link to post Share on other sites
Antonio.TA 0 Postato 2 Gennaio 2020 Author Report Share Postato 2 Gennaio 2020 17 ore fa, betullo said: Prova a vedere se c'è qualcosa che assomiglia alla foto che metto qui sotto. Di solito quando la centralina è separata e c'è un problema agli iniettori, questi fanno alterare i parametri adattativi anche nella centralina motore. Quindi di solito l'auto comincia a funzionare male anche quando va a benzina. Quando invece c'è un unica centralina questo non dovrebbe avvenire, nel senso che il malfunzionamento degli iniettori del GPL non provocherebbe un malfunzionamento a benzina. Prima di accusare gli iniettori quindi bisognerebbe capire che tipo di impianto hai. Buongiorno, ho controllato ed è identico alla foto quindi c'è una centralina gpl separata. Quote Link to post Share on other sites
Antonio.TA 0 Postato 2 Gennaio 2020 Author Report Share Postato 2 Gennaio 2020 4 ore fa, eco world gas s.r.l. said: Che errore prende la macchina? Dicci il codice errore con la descrizione . Nessun errore adesso, la spia avaria motore si è accesa il mese scorso ed era la sonda lambda. Chiedevo se poteva essere questa sonda a darmi questi vuoti di accelerazione in gpl. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 2 Gennaio 2020 Report Share Postato 2 Gennaio 2020 14 minuti fa, Antonio.TA said: Nessun errore adesso, la spia avaria motore si è accesa il mese scorso ed era la sonda lambda. Chiedevo se poteva essere questa sonda a darmi questi vuoti di accelerazione in gpl. Essendo nuova la sonda direi di no. Ribadisco iniettori/riduttore ovvero i due componenti principali e più cagionevoli di quasi tutti gli impianti a gas. Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 2 Gennaio 2020 Report Share Postato 2 Gennaio 2020 Dipende dall'errore. Magari dava sistema ricco come errore ,a quel punto mi verrebbe da dire che erano gli iniettori gpl. Quote Link to post Share on other sites
Antonio.TA 0 Postato 2 Gennaio 2020 Author Report Share Postato 2 Gennaio 2020 1 ora fa, eco world gas s.r.l. said: Dipende dall'errore. Magari dava sistema ricco come errore ,a quel punto mi verrebbe da dire che erano gli iniettori gpl. Da quel che ricordo usciva scritto "carburazione grassa" Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora