Jump to content

Informazione valvola termostatica


Paoloc8

Post consigliati

Buongiorno, volevo una piccola informazione: ho una piccola perdita di olio lato cambia della mia scenic 2 1.6 16v del 2008. Sembra che provenga da sotto alla scatola del termostato. Ora, ..... voi sapete se circola anche l’olio motore qui dentro? Ovviamente nel circuito separato, perché sembra proprio provenire da lì sotto. Allego una foto con cerchiato in rosso dove penso circoli olio e non acqua. Grazie delle info.

BD483A04-DED1-4BC7-8B46-0C6CA7EE9B1B.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L’ho acquistato nuovo con guarnizione nuova e l’ho cambiato. Effettivamente l’acqua passa solo da due fori. Tutti gli altri sono a contatto con passaggi di olio motore. Tra qualche giorno controllo e vi sapro dire se ho risolto.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Marcord said:

Mi chiedo che senso abbia far passare l'olio motore dentro la termostatica ... che non ci fosse spazio nel monoblocco ? :mellow:

Guarda, me lo chiedo anche io, ma tant’è......in qs giorni ho fatto un viaggio 400km e non trovò più nessuna perdita. Se può essere d’aiuto a qualcuno, quando trovate olio motore sulla parte superiore del cambio, vicino al tubetto di sfiato, sappiate che nella valvola termostatica passa olio, quindi dopo aver controllato che non sia olio cambio dallo sfiato o olio che cola da altre parti, non vi rimane che provare con termostatica. 
ps: vista la guarnizione “spessa è alta” non stringete troppo le viti...mi raccomando.....altrimenti la spiattellate

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 21/1/2020 at 00:12, Marcord said:

Mi chiedo che senso abbia far passare l'olio motore dentro la termostatica ... che non ci fosse spazio nel monoblocco ? :mellow:

che abbia una sorta di funzione di scambiatore di calore?

Link to comment
Share on other sites

Me l'ero chiesto anche io, ma lo scambiatore di calore scalda l'olio che arriva "freddo" dalla coppa con il calore del liquido refrigerante che arriva caldo dal motore ... qui i due liquidi escono entrambi dal basamento ... dovrebbero avere temperature simili ... boh ...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...