Jump to content

Fiat Tipo metano


Moscerino

Post consigliati

Se vai da un installatore e gli dici come vuoi il baule nel limite del possibile ti ascolta. 

Un amico aveva installato 90 o 100 litri di bombole in o su una 147,ovvio il baule un po' lo perdi ma non è inutilizzabile, come avveniva un tempo, anche su macchine metanizzate oem, vedi punto Classic. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Moscerino said:

A livello di affidabilità l'impianto a metano è migliore rispetto a quello GPL?

Non hai problemi di sporcizia ma hai lo stesso il problema delle molle degli iniettori che si affaticano e quindi miscela grassa ecc. inoltre hai lo stesso il problema dell'usura delle membrane del riduttore.

Da non sottovalutare poi la spesa per sostituire ogni 4 anni le bombole.

Il metano ha un vantaggio molto risicato rispetto al GPL, non è più come 10 anni fa.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la Tipo a metano guardando quanto bagagliaio ha temo che diventerebbe come quello della Punto Classic cioè praticamente a filo del portellone.

A me non piacerebbe.

Link to comment
Share on other sites

On 27/12/2019 at 14:37, Moscerino said:

Cosa ne pensate? Secondo Federmetano è possibile. Almeno così si evitano una volta per tutte i problemi del GPL sporco, con danni ad iniettori e riduttore.

https://www.federmetano.it/portfolio/fiat-tipo-1-4-95-cv-5-porte/

 

Trasformare un 1.4 aspirato a gpl non è un problema, il problema è che col gpl che costa quasi la metà del metano non conviene sobbarcarsi le complicazioni del metano ...

Link to comment
Share on other sites

concordo con marcord...

metti sulla bilancia

costo impianto gpl

no revisione quadriennale (che in 10 anni ti costa praticamente come sostituzione bombola gpl)

bagagliaio inalterato

più distributori di gpl

vantaggi metano...

un po sul consumo  in km/kg, ma in €/km credo che cambi poco rispetto al gpl

probabilmente usi meno benzina perchè commuta prima

io non lo farei su quel morto ambulante. Io credo che più che il calo di potenza a 5000 giri si senta tanto la scarsa coppia già allo spunto e sotto 2000 2500 giri

 

Link to comment
Share on other sites

Non metto in dubbio il fatto che si possa trasformare a metano ,però  già di suo quel motore non ha una gran potenza ,se ci monti l'impianto a metano secondo me anche con il variatore fai poco ,poi mettici anche il peso delle bombole.

Purtroppo quella macchina è pesante per il motore che ci hanno messo.

Io opterei per un GPL ,e sono d'accordo anche con quello che ha detto @pao81 e @Marcord.

 

Link to comment
Share on other sites

beh 1200 kg, + bombole eventuali e 127 Nm a benzina a 4000 giri, che diventeranno 100 a metano ne fanno un mezzo assolutamente inadeguato ad affrontare pendenze elevate, riprese e sorpassi...sembrano un po i dati della mia punto evo 1,2...che di contro ha pure solo 69 cv, ma quel che senti tanto non è la mancanza di spinta a 5000 giri, quanto la sensazione allo spunto che fatichi parecchio. Ed è a GPL.... e non credo che un variatore di fase dia miglioramenti apprezzabili.

La versione 1.4 esiste per tenere basso il prezzo d'attacco e ha senso IMHO se si fanno pochi km da tenere a benzina o al limite a gpl per chi non si interesssa delle prestazioni e vuole spendere poco...poi è ovvio che funzioni bene, sarà anche lenta ma si può usare tranquillamente per fare 2000 km filati, mica sono motori degli anni 50!

Per il metano in generale non credo convenga piu di tanto, a meno di non prendere una Vw già metanizzata dalla casa, ma 9 litri di serbatoio benzina mi fanno ridere...ok che commuta subito ma se finisci il metano venerdì sera devi viaggiare con la tanica della benzina. E non te le regalano.

Link to comment
Share on other sites

Non penso che chi sceglie un'auto del genere lo fa per le prestazioni, questo a prescindere dal tipo di alimentazione.

Quel motore non è un fulmine, come lo era (ancor meno) il 1.4 8v della mia punto, eppure ciò non  mi ha impedito di percorrere con lei 50.000Km all'anno e di venderla alla soglia dei 120.000Km percorsi risparmiando non poco.

E vi assicuro che sono uno a cui piace la guida sportiva, ma una volta capita l'indole dell'auto mi sono adeguato, andandoci in montagna (quasi sempre a metano) e facendo anche sorpassi che ho imparato a calcolare bene evitandomi manovre azzardate.

Ora, non per difendere a spada tratta il metano qui (imho) ingiustamente demonizzato, ma mi pare che il buon Moscerino alla fine cerchi un mezzo onesto non una sportiva e la tipo in oggetto fa quello che deve fare e lo fa bene a mio modo di vedere;)

Quote

Per il metano in generale non credo convenga piu di tanto, a meno di non prendere una Vw già metanizzata dalla casa, ma 9 litri di serbatoio benzina mi fanno ridere...ok che commuta subito ma se finisci il metano venerdì sera devi viaggiare con la tanica della benzina. E non te le regalano.

Per la cronaca, la stragrande maggioranza dei distributori di metano, sono aperti anche il sabato e la domenica, moltissimi fanno orario continuato e chiudono a tarda ora.

Io, con tutta la strada che faccio, si molti km per lavoro, ma parecchi anche per piacere, non mi sono mai e dico mai visto costretto a girare a benzina per mancanza di rifornimento.

Anche in zone dove il metano non era così diffuso;)

 

Per la golf è errato dire che "commuta subito" l'auto va sempre a metano e la benzina la utilizza solo per il primo avviamento dopo il rifornimento di metano e per 2Km in totale.

Giusto in questi giorni farò un rabbocco visto che mi trovo in riserva (per modo di dire:lol:) Ultimo rifornimento fatto a metà settembre, km totali dell'auto 22.000 dal 26 luglio scorso;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...