Jump to content

Alfa Brera 3.2 V6 2007


Elina Stolt

Post consigliati

Ho un problemone con la mia bellissima Alfa Brera che mi segnala due codici di errore PO480 e P1531. Sono stati controllati i fusibili (funzionano), sia il rele´1 che il rele´2 delle ventole sono stati cambiati e il motore delle ventole 1 e 2 funzionano a fornitura diretta. Credo il problema e´ del resistore. Ma come si risolve?

Link to comment
Share on other sites

Controllerei per prima cosa i contatti di massa dei relé 1 e 2 delle ventole, oltre al contatto di massa del compressore del climatizzatore (potrebbe trattarsi dello stesso punto di massa), in cerca di ossidazione, riparazioni mal fatte dai carrozzieri (assai spesso verniciano sotto la massa… :o) o cavi rovinati (tirali con decisione).

Se le ventole girano bene ed in modo affidabile (cioè si attaccano sempre), escluderei i motori elettrici ed i relé e valuterei lo stato del sensore di temperatura presente sul radiatore. Alla peggio, non credo che costerà migliaia di euro, comincerei a cambiare quello. Prova anche a scuotere fisicamente i relé: se si mette ad andare la ventola semplicemente agitandoli, sono da buttare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...