Jump to content

Mal funzionamento motore


danieledanny

Post consigliati

penso che ormai la vecchia hiunday getz di mia moglie sia arrivata al capolinea. Dopo un altra rottura di un tubo acqua che era attaccato alla testata e rottura del termostato, riparata dal meccanico non con poche difficoltà ha detto poiché ha dovuto rifilettare dentro, mi ha detto che si forma aria dentro l'impianto acqua segno quindi di testa da rifare. Inoltre oltre quello mi stava mollando anche la batteria, ma quello è il meno, stamani così ho detto a mia moglie di accenderla 20min prima che uscisse così intanto si carica un po la batteria dato che il tragitto è breve, fatto sta che non gli camminava, andava a strappi e non accellerava, probabile si sia surriscldata? Il meccanico mi ha detto che volendo si può bypassare il termostato, cioè lo stacca ma non ho ben capito il perché... Spero mi porti almeno all'acquisto di un altra auto anche perché abbiamo solo questa al momento! 

Link to comment
Share on other sites

Mah, se c'è acqua nel circuito di raffreddamento (e se la ventola fa il suo dovere, quando serve), escluderei il surriscaldamento. Penso più ad un momentaneo problema elettrico, causato da una batteria molto stanca. Le auto, ormai da ben più di 2 decenni, sono particolarmente sensibili agli sbalzi di tensione. Che sono ciò che puntualmente accade quando la batteria è vecchia e stanca. Infatti, non serve solo ad accendere il motore, ma anche (se non soprattutto!) a stabilizzare la tensione, che alimenta l'elettronica che gestisce il motore. Se la batteria non ha più la capacità che aveva, non stabilizza proprio un bel niente, generando una serie di disturbi elettrici che "mandano in confusione" la logica che regola accensione ed iniezione di carburante.

Insomma: comincerei a mettere una batteria nuova, ben carica. Ed a tenere d'occhio il livello del liquido di raffreddamento, con MOLTA assiduità. Senza mai andare oltre il massimo. Altrimenti ti butterà fuori l'acqua e potresti pensare che ne mangi più di quanto faccia in realtà.

Un altro consiglio: prova a vedere se, scaldandosi il motore, parte la ventola del radiatore. Serve una giornata calda… ma dato il clima, dobbiamo farne a meno. Può andar bene un pezzo di autostrada, poi fermarsi e scendere ad ascoltare, oppure anche una bella salita potrebbe fare al caso...;)

Link to comment
Share on other sites

hai modo di sentire un altro meccanico, perchè la sua diagnosi non mi convince molto. perchè dovrebbe bypassare il termostato, quale sarebbe il fine di questa operazione? comunque concordo con Cordy, se la batteria ha dato segni di squilibrio la sostituirei. con 50 euro ne prendi una da supermercato/mercatone che tanto va bene come quelle di marca.

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento,La batteria purtroppo non c'entra nulla:ph34r:  metto in moto,fumo bianco! metto acqua nel radiatore,mancava quasi completamente (dopo 2 gg e pochissimi km fatti) la temperatura si alza alle stelle e il riscaldamento non va. Corro subito dal meccanico e mi conferma che la testata è arrivata,io dico ma prima non lo era,possibile che  ora dopo la riparazione sia fusa?non è che c'è aria nell'impianto?ma lo spurgo dice che è automatico in quest'auto,poi mi dice che se ci ho camminato senza acqua è probabile che ha preso una stecca la guarnizione quando c'era la perdita.Ma della perdita mi sono accorto subito e subito l'ho portata il gg stesso,potrò aver fatto 4 5km con poca acqua che cmq l'ho rimboccato a pieno.Rimango un po' col dubbio,cmq mi conferma che vuol provare levando il termostato per far si che l'acqua circoli liberamente e non scaldi più di tanto.....non sono un meccanico e me ne sto,tanto a me serve solo per girare ancora una settimana,tempo di trovare un altra auto

Link to comment
Share on other sites

Ho il dubbio che la nuova termostatica si sia bloccata... può sempre capitare. Una volta i meccanici, prima di montarle, mettevano sul fuoco una pentola piena d'acqua, con dentro la termostatica: deve scattare aperta poco prima che l'acqua vada in ebollizione. Rudimentale, ma efficace...

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Cordy said:

Ho il dubbio che la nuova termostatica si sia bloccata... può sempre capitare. Una volta i meccanici, prima di montarle, mettevano sul fuoco una pentola piena d'acqua, con dentro la termostatica: deve scattare aperta poco prima che l'acqua vada in ebollizione. Rudimentale, ma efficace...

Infatti potrebbe essere.... Anche perché l'ho pagato mi pare strano che ora di colpo ho bruciato la testata

Link to comment
Share on other sites

Senza termostatica consumerà parecchio di più. Infatti il motore fatica ad andare in temperatura, per cui viaggi "come se avessi l'aria tirata", se sei abbastanza vecchio da capire il senso della frase...

Anche il catalizzatore, a lungo andare, ne potrebbe risentire. È una soluzione temporanea. 

Fatti dare le 2 termostatiche, quella originale e quella che ti ha tolto, mettile a bollire. La prima non si chiuderà bene (o aprirà bene), ma un po' dovrebbe muoversi. Così verifichi se hanno la stessa temperatura di intervento. 

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Cordy said:

Senza termostatica consumerà parecchio di più. Infatti il motore fatica ad andare in temperatura, per cui viaggi "come se avessi l'aria tirata", se sei abbastanza vecchio da capire il senso della frase...

Anche il catalizzatore, a lungo andare, ne potrebbe risentire. È una soluzione temporanea. 

Fatti dare le 2 termostatiche, quella originale e quella che ti ha tolto, mettile a bollire. La prima non si chiuderà bene (o aprirà bene), ma un po' dovrebbe muoversi. Così verifichi se hanno la stessa temperatura di intervento. 

Eh ormai.... Ci è andata mia moglie, quanto potrà camminare l'auto così senza danneggiarsi? A me sembra che cammina anche meglio non strappa nemmeno più! 

Link to comment
Share on other sites

Certo che cammina meglio: ha benzina a volontà!!!

Chi, come me, ha qualche capello bianco, ricorderà che, sulle Fiat 500 o 600 (quelle degli anni '60...) che avevano il motore un po'… stanco… per fare le rampe bastava dare un po' di starter (senza esagerare, altrimenti si ingolfavano). Era equivalente (in modo casereccio…) a ciò che fa oggi chi fa chip tuning: dà da bere ai cavalli, come si suol dire. Fregandosene di consumi ed inquinamento, i motori aumentano le prestazioni senza grossi problemi. Ma non è gratis.

Link to comment
Share on other sites

Magari funziona meglio perche - dopo aver rimosso la valvola termostatica e rabboccato di h2o - il motore gira meglio perche ora c'e' l'acqua.

Il mio consiglio e' usarla cosi per qualche gg e se va bene rimettere il termostato, rabboccare e spurgare e vedere se va bene

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...