Jump to content

1 punto, 20 problemi


grifis

Post consigliati

Ciao a tutti, ho una Gpunto del 2013, 1.4 GPL. Attualmente ha 150.000km e da un anno a questa parte mi dà diversi problemi

- la spia del motore è quasi sempre accesa, riazzerata puntualmente in officina. Il meccanico ha detto che l'errore è sui cilindri, quindi forse iniettori.

- quando fa tanto caldo e la macchina decelera con freno motore (tipo in prossimità di una rotonda), mi è successo diverse volte che si è spenta di colpo.

- adesso la accendo e il minimo sta attorno ai 1300 giro, però non è mai regolare, va su e giù (100 giri circa)

- a velocità costante con un filo di gas la macchina borbotta, e lo fa sempre di più. Devo togliere il pedale dall'acceleratore perchè è insopportabile. Abbiamo cambiato la bobina ma non è servito a nulla. A benzina questo difetto lo fa meno.

- in autostrada se passo i 130 va a 3 cilindri (sempre a gas), in officina ho commutato a benzina e ha funzionato ancora

- dopo aver cambiato la bobina carburava male, 4 sgasate, 2 cambi tra gas e benzina e ha ripreso a girare bene

 

quando hanno fatto l'elenco delle possibili cause mi è venuto male. Ok che non saranno tutte, ma non ho nemmeno tutta questa voglia di provarle

 

che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Penso che il meccanico non dovrebbe limitarsi a cancellare l'errore, ma individuare la causa che fa accendere la spia.

La stragrande maggioranza dei problemi che ha la tua auto potrebbero dipendere da quello.

Se sono gli iniettori del gpl (probabile) vanno controllati ed eventualmente sostituti.

Link to comment
Share on other sites

Ma oltre a cancellare l'errore, da maniscalco, ti ha anche detto che codice di errore è a far accendere la spia? Perché con questa informazione si può circoscrivere un po' il campo. Altrimenti, si va dai semiassi al serbatoio sporco, passando per tutto ciò che c'è in mezzo e che trasforma la benzina in rotazione delle ruote…!

Link to comment
Share on other sites

non mi ha detto niente, ha attaccato il pc della fiat, ha fatto la diagnostica, dice che c'è un errore sul cilindro e ha azzerato la spia.

Appunto perchè può essere di tutto io vorrei arrivare a capire se la devo tenere (l'ho pagata 4000 euro) o se devo iniziare a risparmiare qualche soldo, visto che ha qualche altro difettuccio :D

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, grifis said:

...................

- quando fa tanto caldo e la macchina decelera con freno motore (tipo in prossimità di una rotonda), mi è successo diverse volte che si è spenta di colpo.

- adesso la accendo e il minimo sta attorno ai 1300 giro, però non è mai regolare, va su e giù (100 giri circa)

.........................

che ne pensate?

Per questi 2 punti quasi sicuramente occorre pulire tubi circuito vapori olio + corpo farfallato (che dalla descrizione del tuo meccanico credo non sia mai stato fatto)

Link to comment
Share on other sites

Le bobine ( che sono 4 sul tuo motore ) sono molto efficenti per 100mila km

Poi  perdono qualche colpo e poi sempre peggio... fino a non funzionare piu

Su internet costano 80-100€... e' una cifra che ogni 100k-km ci puo' stare

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, sgherro said:

Le bobine ( che sono 4 sul tuo motore ) sono molto efficenti per 100mila km

Poi  perdono qualche colpo e poi sempre peggio... fino a non funzionare piu

Su internet costano 80-100€... e' una cifra che ogni 100k-km ci puo' stare

Si però io con motori Fire (1.1 e 1.2) mai cambiata una bobina, 230.000km il primo ed attualmente 243.000km col secondo.

Link to comment
Share on other sites

@Moscerino:  ma il 1.1 fiat ha 2 doppie bobine stile punto 176

Il 1.2 anche.... fino ad un certo punto che hanno messo quelle una per cilindro

il problema di queste bobine e' che sono "annegate" nella testa e calore ne mangiano

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, sgherro said:

@Moscerino:  ma il 1.1 fiat ha 2 doppie bobine stile punto 176

Il 1.2 anche.... fino ad un certo punto che hanno messo quelle una per cilindro

il problema di queste bobine e' che sono "annegate" nella testa e calore ne mangiano

Capisco...

Link to comment
Share on other sites

Se azzeri la spia dopo qualche centinaio di km si riaccende, ovvio, finché non risolvi il problema si riaccende.

Bisogna semplicemente leggere il codice di errore con un lettore OBD2. Costa 15 euro e non è possibile che un meccanico non ce l'abbia.

Gli iniettori del GPL quanti km hanno percorso? Potrebbe essere ora di sostituirli. Quando gli iniettori del GPL non funzionano bene si sballa anche la mappatura della benzina. A 100 mila km circa vanno sostituiti. Anche le candele ogni tanto vanno sostituite.

 

Link to comment
Share on other sites

Se è il 77 cv ha 1 bobina unica.

 

Candele, Cavi candele; sono a posto?

 

Corpo farfallato è stato pulito?

 

Ad alti regimi funziona a 4 regolare?

 

Che impianto monta?

 

Su due piedi, oltre candele/cavi e corpo farfallato, dico iniettori...

Link to comment
Share on other sites

rieccomi, rispondo un po'in ordine sparso ma grazie per le risposte.

tagliando fatto circa 10.000 km fa, candele controllate al cambio della bobina e risultano ancora in ottimo stato.

Ad alti regimi non mi sono più fidato a portarla, anche perchè ormai per lavoro faccio 60km di statale tra andata e ritorno e dovrei metterla in terza a 80-90km/h.

gli iniettori non so se e quando sono stati cambiati, la macchina è stata acquistata usata. 

L'impianto non è after market ma quello originale.

 

Premesso che io penso "ognuno faccia il proprio mestiere" (per inciso io sono un IT, all'opposto di un meccanico :D ) e che non mi metterò io a riparare l'auto, secondo voi alla peggio cosa mi possono chiedere in Fiat?

Cioè molto onestamente: se la porto dal meccanico e "rischio" di spendere 1000 euro quasi quasi faccio un altro tipo di ragionamento: l'ho pagata poco, se la dò dentro recupero quasi tutto e non ci devo spendere soldi in più.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Fifo said:

Se è il 77 cv ha 1 bobina unica.

 

Ho controllato su EPER hai ragione... Di 1.4 avevo visto il 95cv ha le bobine dedicate per ogni cilindro

Tra l'altro ho notato  (non sapevo) che il 77cv  ha la distribuzione a cinghia dentata.....  pensavo fosse come  il 95cv mista cinghia-ingranaggi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...