Jump to content

Consiglio - auto usata su cui montare GPL


oilema

Post consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei acquistare un'auto usata a benzina e installare un impianto gpl (ancora non ho deciso quale marca). Il dubbio è tra le varie motorizzazioni... non so quale scegliere tra le seguenti:

  • Alfa mito: - 1.4 51kw - 1.4 57kw
  • Ford fiesta: - 1.2 44kw - 1.2 60kw - 1.4 71kw
  • Altro.. (si accettano consigli: anno dal 2009 in poi; budget fino a 4000 euro circa)

Premesso che non ho grandi pretese a livello di prestazioni, secondo voi come consumi quale potrebbe andare meglio?

Il tragitto sarà per lo più autostrade, superstrade e strade statali, e ben poco centro urbano, anche se comunque non va escluso, ma in proporzione, saranno pochi chilometri fatti in città.

In attesa di risposta vi auguro una buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Ford di quel periodo se non gasate di serie (1.4) non so come andavano... Mito ok. Grande Punto, Clio, Polo, Panda, C3, 208...ci sono tante auto adatte al gas, purtroppo molto più "vecchie", che nuove. Anzi nuove più nessuna.

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, oilema said:

Diciamo che l'alfa mito non mi dispiacerebbe affatto, il top sarebbe la 208 ma non ci rientro con il budget purtroppo... L'unico dubbio è sul tipo di kw... quale Alfa Mito scegliere e perchè? 

Mito 1.4 77cv aspirato, stesso motore della Punto, abbastanza lento, molto affidabile.

1.4 120cv turbo, ottime prestazioni.

C'era anche 155cv...

Sui consumi non mi pronuncio, si sentono sempre pareri opposti.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, oilema said:

Diciamo che l'alfa mito non mi dispiacerebbe affatto, il top sarebbe la 208 ma non ci rientro con il budget purtroppo... L'unico dubbio è sul tipo di kw... quale Alfa Mito scegliere e perchè? 

Il 1.4 della Mito va bene per il GPL sia in versione aspirata che turbo.  L'aspirato costa sicuramente meno però per fare autostrada sarebbe comodo il 1.4 turbo da 120 cv.

Esiste anche la versione con il motore bicilindrico da 900cc ma io lo eviterei. Il 1.4 è un motore più semplice, vibra molto meno e probabilmente è anche più longevo. Sono troppo all'antica?

 

 

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, oilema said:

Beh a questo punto il 1.4 da 77cv  è quello su cui mi orienterei. Ma come consumi? Come siamo messi? C'è qualcuno che ha una mito 1.4 77cv "gasata"? Oppure sapere per sentito dire quanto dichiarano?

Quel motore c'era anche sulla Punto e l'auto direi che su per giù ha lo stesso peso. Forse è più probabile trovare uno che abbia la Punto.

Comunque se a benzina consuma 10 a gpl consumerà 12.  Solitamente c'è sempre questa differenza del 20% tra i 2 carburanti,  in quanto un litro di GPL contiene meno materia rispetto a un litro di benzina.

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, oilema said:

Beh a questo punto il 1.4 da 77cv  è quello su cui mi orienterei. Ma come consumi? Come siamo messi? C'è qualcuno che ha una mito 1.4 77cv "gasata"? Oppure sapere per sentito dire quanto dichiarano?

L'ho avuto per 13 anni, Grande Punto gasata aftermarket

 

Motore fiacco (per il) peso dell'auto elevato ma per uso normale senza troppo urbano caotico non ci sono grossi problemi, nessun problema in oltre 200.000km, controllo gioco valvole fatto irregolarmente e corretto una o più volte, consumi intorno ai 12/13km/l con andatura abbastanza tranquilla in urbano scorrevole ed extraurbano...

 

Lo consiglio per i costi di gestione veramente contenuti e a chi non ha sempre fretta. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fifo said:

L'ho avuto per 13 anni, Grande Punto gasata aftermarket

 

Motore fiacco (per il) peso dell'auto elevato ma per uso normale senza troppo urbano caotico non ci sono grossi problemi, nessun problema in oltre 200.000km, controllo gioco valvole fatto irregolarmente e corretto una o più volte, consumi intorno ai 12/13km/l con andatura abbastanza tranquilla in urbano scorrevole ed extraurbano...

 

Lo consiglio per i costi di gestione veramente contenuti e a chi non ha sempre fretta. 

Grazie mille per la risposta. Pensavo facesse un po di più a litro.. 

9 ore fa, betullo said:

Quel motore c'era anche sulla Punto e l'auto direi che su per giù ha lo stesso peso. Forse è più probabile trovare uno che abbia la Punto.

Comunque se a benzina consuma 10 a gpl consumerà 12.  Solitamente c'è sempre questa differenza del 20% tra i 2 carburanti,  in quanto un litro di GPL contiene meno materia rispetto a un litro di benzina.

Ah ok.. menomale che costa 0.559 allora, altrimenti non converrebbe più :P

Link to comment
Share on other sites

ciao

motore fire 1.4 8v...un mulo...certo lentino e consuma per quello che dà ma nulla di tragico...risparmi su manutenzione costo di acquisto bollo,...

se ti piace la mito prendila, è una buona vettura. Un impiantino gpl semplice e sei a posto per anni

consumo ti direi intorno ai 10 massimo 12 km/l a gpl , andando tranquilli.

 

Link to comment
Share on other sites

Avuto il 1.4 8v su una grande punto metano oem, il motore è onesto, le prestazioni stanno a zero, specie nella versione metano.

Dalla sua il fire ha dalla sua la robustezza e il costo irrisorio di eventuali ricambi, per contro essendo un motore di vecchia generazione (anche se adeguato alle più recenti normative anti inquinamento) i consumi non sono un granchè, specie se paragonati alle prestazioni che offre.

Ovviamente questo ultimo aspetto, con il gpl si mitiga di molto.

Link to comment
Share on other sites

è ovvio che l'acquisto di un 1.4 aspirato a gas da 77 cv su un'auto pesantina implica la rinuncia a qualsiasi tipo di pretesa sulle prestazioni. Volendo cerchi una 120 cv turbo ma c'è più roba che puo rompersi, lo pagherai di piu etc

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...