Boxer_Bart 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 E passi che è la rivista dell'automobil club italiano, ma qui sembra una pubblicità al prodotto nazionale, bella e buona. numero di settembre: in copertina: "Quando conviene comprare italiano" Andiamo all'articolo: PAG 12 e 13: Supersfida: Italia batte Germania (non me lo sarei mai aspettato su un giornale così, nda... ) Pag 14-15: Golf vs 147. Ovviamente, per far vincere l'italiana, il confronto é: Golf Time 3 porte 101cv (20.200€) vs 147 jtd impression 3p 115cv (20.632) Voci: 0-100, piacere di guida, consumo misto, vel max, design. 147 vince in tutto tranne che velocità (entrambe 4 stelle) e consumo. A prescindere sul fato che il design è soggettivo (e le vendite della golf, a livello europeo, forse avvantaggiano la golf, ma qui, come detto, è troppo soggettivo), CASUALMENTE su cambio non mettono nella sfida la 147 impression 3p 100cv (20.331€) , che, a parità di cv, sarebbe, come la TIME, la versione base della gamma 147... Ma a questo punto la berlinetta di pomigliano non avrebbe vinto, quindi... Piccola nota, il PREZZO DI LISTINO DELLA 147 115CV impression, riportando dallo stesso giornale, è 20991 Va beh. Passiamo alla sfida dopo: punto vs polo. Ovviamente vince la punto... Le versioni provate: polo 1.4comfortline 5p (13.325€) punto 1.2 80cv dynamic 5p (13.101€) Stesse voci? Più o meno "Piacere di guida" lascia posto a "guida in città" (punteggio pari) "Velocità" lascia il posto a "bagagliaio" (voce, ovviamente, non considerata per la 147...), dove, giustamente, vince la punto. Ancora, "design" lascia il posto a "dotazioni" (perchè non parlano delle dotazioni della golf time che, essendo fine serie, sono più elevate di quelle della 147 base?) Alcune altre prove, in cui si alternano al comando italiane e tedesche, ma poi.. la chicca finale. La prova della 360 spyder. Ovviamente non può perdere, quindi con chi la confrontano? Con la Z8 che sta uscendo di listino!!!! Le voci: 0-100; Vel max; Potenza max; design; Piacere di guida. ovviamente il design, fatore soggettivo, vede vincitrice la ferari (io tra le due, ad esempio, avrei votato la Z8 ).... Ovviamente grandi lodi per la spider italiana Se invece della Z8, avessero scelto, che so io, la nuova 911 turbo, ma anche la SL55AMG, siamo sicuri che la Ferrari avrebbe vinto? (la 911 turbo è più veloce nello 0-100, nella vel max, per potenza. entrambe metirano pieni voti nel piacere di guida, e per il design, come sopra... soggettivo...) Già, giornale proprio simpatico. Consiglio la lettura nel wc.... Quote Link to post Share on other sites
Furius 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 In effetti mi sembrano confronti un po' ridicoli,e c'è chi si lamenta di Quattroruote a cui ogni tanto scappa del sano campanilismo.... La Ferrari non l'avrei paragonata a nessun'altra vettura,in quanto è un po' come fare un confronto tra una Rolls ed un'altra ammiraglia. Quote Link to post Share on other sites
Boxer_Bart 0 Postato 30 Settembre 2003 Author Report Share Postato 30 Settembre 2003 La Ferrari non l'avrei paragonata a nessun'altra vettura,in quanto è un po' come fare un confronto tra una Rolls ed un'altra ammiraglia. Secondo me di concorrenti ce ne sono per la Ferrari... e più di una... Quote Link to post Share on other sites
Furius 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 Magari ne trovi di più veloci o più performanti in qualche settore,ma la Ferrari porta con sè delle emozioni che non ti sa dare nessun'altra auto. Quote Link to post Share on other sites
Boxer_Bart 0 Postato 30 Settembre 2003 Author Report Share Postato 30 Settembre 2003 Magari ne trovi di più veloci o più performanti in qualche settore,ma la Ferrari porta con sè delle emozioni che non ti sa dare nessun'altra auto. Personalmente ho avuto più emozioni dalla guida di Porsche che da quella di ferari. E direi che, a vedere i clienti di Porsche, ma anche di Aston Martin, Mercedes SL AMG, BMW Z8, Lotus Esprit(ecc.), non sono l'unico a pensarla così. Ovviamente, i clienti di altre auto del genere troveranno le altre auto più interessanti di Ferrari (e anche più divertenti, evidentemente...)... Personalmente non sono toccato dal fascino ferrari... Quote Link to post Share on other sites
Furius 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 Molte delle case che hai elencato hanno una storia gloriosa,ma magari non hanno sempre caratteristiche simili a quelle della Ferrari.E poi parliamoci chiaro,la Ferrari è tra le 5 parole italiane più conosciute nel mondo e ci sarà un motivo... Quote Link to post Share on other sites
Boxer_Bart 0 Postato 30 Settembre 2003 Author Report Share Postato 30 Settembre 2003 Molte delle case che hai elencato hanno una storia gloriosa,ma magari non hanno sempre caratteristiche simili a quelle della Ferrari. E chi te lo dice? Ribadisco, VI SONO PERSONE CHE TROVANO PIU' EMOZIONANTI ALTRE VETTURE RISPETTO ALLA FERRARI. Ed i clienti Porsche, ne sono, in molti casi, dimostrazione. che pooi in italia sia difficile farlo capire, è un'altro conto... Quote Link to post Share on other sites
Furius 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 Guarda negli Usa:per una Ferrari anche i clienti più facoltosi e affezzionati aspettano non meno di 3 anni per la consegna ed avere una Ferrari è un vero e proprio status symbol del self made men.Pure nel resto del mondo,in Giappone o anche in Cina,o in paesi dove neanche hanno mai visto una Ferrari dal vivo,la Ferrari è un mito inossidabile. Quote Link to post Share on other sites
Boxer_Bart 0 Postato 30 Settembre 2003 Author Report Share Postato 30 Settembre 2003 Guarda negli Usa:per una Ferrari anche i clienti più facoltosi e affezzionati aspettano non meno di 3 anni per la consegna ed avere una Ferrari è un vero e proprio status symbol del self made men.Pure nel resto del mondo,in Giappone o anche in Cina,o in paesi dove neanche hanno mai visto una Ferrari dal vivo,la Ferrari è un mito inossidabile. Guarda le vendite di Porsche turbo negli U.S.A. (costa come un 360, nda)... Torniamo: alcuni preferiscono altre auto alle ferrari. Ferrari è un simbolo del self made man, negli USA, come altre auto (tra cui, appunto, quelle citate sopra). Se ti fa dormire meglio, ti scrivo che aanche chi compra una Vanquish, o una SLR, sogna segretamente un ferari..... Quote Link to post Share on other sites
Furius 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 Non è che dormo meglio,ma a certi livelli sono convinto anch'io che l'acquisto di un'auto sia dettato da motivi forse a me incomprensibili,per adesso Quote Link to post Share on other sites
Furius 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 Aggiungo che di Ferrari non ne fanno più di 4000 all'anno e quindi è difficile confrontare le vendite con quelle della Porsche,che fa pochi modelli a tiratura limitata.Tu hai citato il Turbo e forse è l'unico con cui è possibile un confronto,anche se la 360 Modena ha meno cavalli. Quote Link to post Share on other sites
adnew 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 Personalmente non sono toccato dal fascino ferrari... e io da quello porsche.... Quote Link to post Share on other sites
Furius 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 I gusti sono gusti,ma io molto spesso quando contemplo una di queste macchina sento il peso della loro storia ed è soprattutto questo che fa nascere in me delle emozioni particolari.Lo stesso mi accade quando guardo una 156,ma accade il contrario... Quote Link to post Share on other sites
Boxer_Bart 0 Postato 30 Settembre 2003 Author Report Share Postato 30 Settembre 2003 Aggiungo che di Ferrari non ne fanno più di 4000 all'anno e quindi è difficile confrontare le vendite con quelle della Porsche,che fa pochi modelli a tiratura limitata Guarda che io non sto confrontando le vendite. Ti sto solo dicendo che non è scritto nel DNA che a un esssere umano debba piacere a tutti i costi il ferari... Come detto, avessi le possibilità di spendere una determinata cifra per un'automobile, non prenderei una ferrari, come, SE e quando potrò acquistare una vettura sportiva anche usata, non prenderò una ferrari, ma prenderò una Porsche, contento e certo della mia scelta. Il prodotto ferrari mi piace, come mi piace una BMW M3 CSL (tanto per fare un esempio), o come una Lotus, o come una MB AMG: non mi emoziona più di queste. Poi il prodotto F40 mi da emozioni, la 360 non mi piace proprio. E non credo di essere l'unico a pensarla così. Quanto al raffronto con la360, penso siano diversi modelli della famiglia 911 ad essere candidabili, ma sono vetture con una filosofia differente. Per me, il discorso è chiuso. Quote Link to post Share on other sites
Chicco 0 Postato 30 Settembre 2003 Report Share Postato 30 Settembre 2003 Anche io preferisco altre auto alle ferrari, che mi sembrano più auto da parata al bar che altro. Ed anche se volessi far girare tutti quando arrivo, prenderei una TVR. Se volessi una sportiva elegante, c'è la bellissima Vanquish, o la stupenda SL AMG. Sono attratto da gusti meno latini. Ad ogni modo anche la storia della Porsche non è da sottovalutare. Credo quindi sia giusto dire che non tutti trovano la ferrari così superiore ad altre. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora