Jump to content

Cambio (la rivista dell'aci)


Boxer_Bart

Post consigliati

Completamente daccordo sul fatto che ormai Quattroruote sia comprato. Come pure che il giornali italiano sia ProFiat.

 

Passiamo alla Ferrari...

Ognuno ha ovviamente la sua opinione ma non mi potete dire che una Porsche abbia piu fascino o cmq che la Ferrari ne abbia meno!

Sono daccordo sul fatto che chi ha i soldi non è assolutamente detto che acquisti una Ferrari pero' guai a rinnegarne il mito e il prestigio.

La Porsche è un auto con una filosofia diversa. Per quanto sia sempre un mito nella storia dell'automobilismo non puo' avere la stessa esclusività di una Ferrari. L'esclusività infatti la fanno anche i numeri di vendita (controllati) e l'ampiezza della gamma offerta. Il fatto che una 911 Turbo costi come una 360 non centra nulla. Se io dico che possiedo una Porsche posso avere anche una Boxster o un Cayenne 3.2 v6 (col motore della Golf). Se io dico che ho una Ferrari penso sia diverso no? A prescindere che piaccia o no.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Piccola osservazione sul confronto estetico 147 vs Golf: sia Golf che 147 possono non piacere, dipende dai gusti ma un giornale specializzato non ti dirà mai che una Golf è piu' bella!! (ti sfido a trovarlo a livello mondiale)

Secondo me la 147 è di gusto più "latino", la golf è di gusto più nordico e teutonico.

Dipende da cosa uno cerca.

Io tra le due avrei preso la golf.

Link to comment
Share on other sites

Sono daccordo sul fatto che chi ha i soldi non è assolutamente detto che acquisti una Ferrari pero' guai a rinnegarne il mito e il prestigio.

La Porsche è un auto con una filosofia diversa. Per quanto sia sempre un mito nella storia dell'automobilismo non puo' avere la stessa esclusività di una Ferrari. L'esclusività infatti la fanno anche i numeri di vendita (controllati) e l'ampiezza della gamma offerta.

Come detto, quando compro un'auto di quel genere, è perchè mi emoziona. E mi emoziona più una Porsche che non una ferrari.

Quanto ai numeri di vendita, che decretebbero un presunto prestigio ed esclusività, allora ti dico che trovo più prestigiose le Lotus, o le Aston Martin, o, come qualcuno ha citato, le TVR.

Oppure si potrebbe prendere come fatto di prestigio il fatto che farreri abbia molte azioni di proprieà fiat, Porsche è una società di controllo proprio: questione di scelte, su cui non mi interessa disquisire.

Certo, se devo prendere un'auto solo per far scena, non prendo una Porsche: e lo trovo un pregio!

Personalmente, come detto, trovo la Porsche più emozionante di altre e non credo di essere l'unico.

Non dico che la ferari non sia prestigiosa, dico solo che non tutti la preferiscono, o la trovino più emozionante di altre auto.

 

Quanto alla Golf, è un prodotto fatto per una fascia ampissima di utenti, dal neopatentato alla persona anziana ed i dati di vendita ne han decretato il successo....

Quindi vuol dire che è riuscita.

Link to comment
Share on other sites

Il mito Ferrari e il suo fascino risalgono a prima del 1982 quando ancora cera Colui che ha reso possibile un sogno....da quella data in avanti la Ferrari anche se ha vinto e continua a vincere nei gran premi, adotta pezzi e filosofie di altri marchi perdendo la sua purezza...quindi secondo me hanno molto più fascino le Ferrari di un tempo, che non quelle Fiat tavestite da Ferrari (affermazione un pò forte :) , lo ammetto).

per quanto riguarda il fascino porsche, io ne sono sempre stato attratto fino all'uscita della 996, che ha un pò perso quella linea così accattivante (che per fortuna dovrebbe ritornare sulla 997), comunque sono due fasce di clientela e di pensiero diverso...

 

io sono tra quelli che se dovessi spendere una cifra alla pari invece che comprare una Ferrari di oggi (seppur molto belle e affascinanti) per distinguermi prenderei una aston (marchio molto affascinante),o per prestazioni una Tvr, o qualche marchio strettamente artigianale ed unico..., oppure prenderei un abella 993 biturbo e con quello che mi avanza un aLotus :) !!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

guarda che Ferrari è nettamente separata da Fiat a livello di progettazione, ricerca, sviluppo e materiali (Maserati no, la Quattroporte ha gli specchietti della Thesis ad esempio e la Coupé/Spider le maniglie della Kappa Turbo).

Aston Martin dal canto suo ha i bottoni del climatizzatore della MONDEO!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Domanda:"Dove si vedono con maggior frequenza le 360 Modena?"

Risposta:"Si vedono passare per il centro e davanti alle discoteche."

Solo pochissimi veri appassionati le portano in pista, nessuno o quasi ne fa un uso quotidiano, l'utilizzo principale sono i giretti (parate e sfilate, insomma, perlopiù a scopo copulativo-matrimoniale).

 

Domanda:"Dove si vedono con maggior frequenza le 996?"

Risposta:"Si vedono in centro, in periferia, fuori dagli ambienti lavorativi, al supermercato, davanti a discoteche, a ristoranti, al bar a prendersi le sigarette, non c'è un contesto fisso."

Alcuni con la Turbo vanno anche in pista, di tutte le 996 si fa un uso quotidiano o quasi perchè l'auto lo permette, ha una vistosità marcata ma non esagerata e dimensioni e impostazione di guida permettono ampie possibilità di utilizzo.

 

Ecco perchè io lascio la 360 Modena a chi ama i giretti (a scopo copulo-matrimonial-pagante) e preferisco schiacciare tutti i giorni e in tutti i luoghi con una 996 Turbo.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il mito Ferrari e il suo fascino risalgono a prima del 1982 quando ancora cera Colui che ha reso possibile un sogno....da quella data in avanti la Ferrari anche se ha vinto e continua a vincere nei gran premi, adotta pezzi e filosofie di altri marchi perdendo la sua purezza...quindi secondo me hanno molto più fascino le Ferrari di un tempo, che non quelle Fiat tavestite da Ferrari (affermazione un pò forte :) , lo ammetto).

per quanto riguarda il fascino porsche, io ne sono sempre stato attratto fino all'uscita della 996, che ha un pò perso quella linea così accattivante (che per fortuna dovrebbe ritornare sulla 997), comunque sono due fasce di clientela e di pensiero diverso...

 

io sono tra quelli che se dovessi spendere una cifra alla pari invece che comprare una Ferrari di oggi (seppur molto belle e affascinanti) per distinguermi prenderei una aston (marchio molto affascinante),o per prestazioni una Tvr, o qualche marchio strettamente artigianale ed unico..., oppure prenderei un abella 993 biturbo e con quello che mi avanza un aLotus :) !!!!!!!!

Perfettamente d'accordo con te.

Link to comment
Share on other sites

guarda che Ferrari è nettamente separata da Fiat a livello di progettazione, ricerca, sviluppo e materiali (Maserati no, la Quattroporte ha gli specchietti della Thesis ad esempio e la Coupé/Spider le maniglie della Kappa Turbo).

...Per quanto riguarda la progettazione sicuramente non sono gli stassi della punto o qualsiasi auto con la scritta FIAT sul cofano...ma per quanto riguarda i materiali se molti vengono presi dalla F1 altrettanti per questioni di costi vengono fatti in collaborazione con FIAT... :)

 

Aston Martin dal canto suo ha i bottoni del climatizzatore della MONDEO!!!!!!!!!
, infatti anche la aston attinge materiali dalla FORD, ma il mio discorso nel caso della Aston era riferito:
per distinguermi prenderei una aston (marchio molto affascinante),
..appunto al fascino non ai materiali, se per questo anche sulla Vecchia lotus Elise, i pulsanti delle 4 frecce ecc. erano quelli della 205 peugeot :) ...

 

(Maserati no, la Quattroporte ha gli specchietti della Thesis ad esempio e la Coupé/Spider le maniglie della Kappa Turbo).
...eccallà !!!!, lasciamo per cortesia perdere il marchio Maserati, il quale (in antichità gran marchio che mi ha sempre affascinato :D ), è stato fatto "rivivere" diciamo soprattutto per il mercato Americano il quale è così stupido da comprare solo perchè e MADE IN ITALY, e comprano un mischiotto tra Fiat Ferrari, e qualche residuo del marchio originale....

 

Questo e il mio parere a riguardo...ormai non ci sono più case automobilistiche che costruiscono la loro auto dal pianale alla selleria...ma sono tutte un mischiotto di svariati marchi...tutto stà nel cercare il marchio nel quale si trova ancora quel qualcosa che ti fà innamorere dell'auto e del marchio che sia Ferrari Porsche...o Saab :P ... l'importante e che trasmetta delle sensazioni :D

Link to comment
Share on other sites

eccallà !!!!, lasciamo per cortesia perdere il marchio Maserati, il quale (in antichità gran marchio che mi ha sempre affascinato :) ), è stato fatto "rivivere" diciamo soprattutto per il mercato Americano il quale è così stupido da comprare solo perchè e MADE IN ITALY, e comprano un mischiotto tra Fiat Ferrari, e qualche residuo del marchio originale....

 

Ehm...

Inatnto in U.S.A. hanno venduto molto meno delle aspettative (anche dei pronostici fatti dopo l'11 settembre e la relativa crisi)...

Forse anche quel mercato sta maturando :)

Link to comment
Share on other sites

x Boxer_Bart come mai sei così innamorato di questo modello ceh da molti viene criticato, e anche da me poco apprezzato mentre tu lo hai gia menzionato altre volte in diverse discussioni ? :)

frase presa dalla discussione per marca Porsche:

Quanto alla quarta Porsche, berlina, spero siano solo voci. Spero piuttosto nell'arrivo di una erede della 928  , una granturismo con 4 posti comodi ed un bel V8 in posizione anteriore
Link to comment
Share on other sites

Ritengo che l'unico marchio che si puo' accostare a Ferrari sia quello LAmborghini.... :)

Io personalemtne non sono un grandissimo estimatore delle Ferrari che dal 1994 in poi si sono snaturate parecchio.

è un po' la stessa sensazione che ho con lambo dal 1998 in poi....

Porsche non mi ha mai affascinato piu' di tanto , la vedo troppo di grande diffusione..

Sono sempre stato innamorato delle Aston :D e delle Lotus... :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...