Jump to content

Centralina BRC SEQUENT 24 MY 07


dialbe

Post consigliati

Buongiorno,

ho l'impianto in questione montato su un'Alfa 146 1.6 I.E. boxer, e al momento non posso commutare a GPL (spia arancione e spie verdi del commutatore lampeggianti), mentre fino a qualche giorno fa avevo "solamente" il problema che l'impianto commutava di sua iniziativa e in maniera continuativa ma randomica, specie con il motore in rilascio.

Facendo una prova dal mio meccanico, con centralina identica (ma configurata per chissà quale auto), le spie erano accese in modalità normale, andava in commutazione a GPL per un istante, poi tornava a benzina.

Purtroppo un impiantista coinvolto, dopo averci perso un po' di tempo, ha rispedito tutto al mittente come pure l'officina che ha installato l'impianto.

Fra le righe ho capito che si tratta di una rogna che porterebbe via molto tempo, quindi la risoluzione del problema diventerebbe troppo onerosa nei confronti del valore della macchina, che è quasi esclusivamente affettivo.

Ciò premesso, mi sono smontato la centralina e ho controllato le connessioni, che sembrano ok.

Da qualche parte ho letto che in questo tipo di centraline sono spesso i relè' a dare problemi, per cui vorrei chiedere se qualcuno mi spiega come testarli, sia i rele' che gli altri componenti presenti (allego foto).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

20191207_141918.jpg

20191207_141800.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

I quattro condensatori sulla scheda sono in buono stato? se tocchi con un polpastrello la parte sopra dove è indicato il valore, è piatta oppure è deformata ? alimentando la scheda, dopo mezzora tendono ad essere caldi?

Verifica anche le saldature sul rele e sul connettore siano fatte bene , perchè con il tempo le vibrazioni possono far crepare il punto di connessione della saldatura, magari rinfrescare con nuovo stagno i 24 punti del connettore e il rele potrebbe essere risolutivo.

Link to comment
Share on other sites

I relè si testano tramite il software della centralina.

A mio parere il tuo è un problema o di elettrovalvola GPL benzina ,quella anteriore ,oppure hai il riduttore in perdita e quindi ti ricommuta a benzina.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, eco world gas s.r.l. said:

I relè si testano tramite il software della centralina.

A mio parere il tuo è un problema o di elettrovalvola GPL benzina ,quella anteriore ,oppure hai il riduttore in perdita e quindi ti ricommuta a benzina.

Se provando con una centralina diversa il problema non si presentava più direi che ha ragione ad indagare sui componenti della sua...

Link to comment
Share on other sites

Infatti è per quello che penso sia altro Paolo,hai detto bene se ha già provato con un altra centralina ma non ha risolto ,dubito che sia quello.

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, eco world gas s.r.l. said:

I relè si testano tramite il software della centralina.

A mio parere il tuo è un problema o di elettrovalvola GPL benzina ,quella anteriore ,oppure hai il riduttore in perdita e quindi ti ricommuta a benzina.

 

2 ore fa, eco world gas s.r.l. said:

Infatti è per quello che penso sia altro Paolo,hai detto bene se ha già provato con un altra centralina ma non ha risolto ,dubito che sia quello.

Però i comportamenti delle due centraline sono differenti: quella originale rimane in errore, mentre l'altra (ripeto, non so per quale macchina sia configurata) sembra vada normalmente, salvo ricommutare immediatamente a benzina dopo il passaggio a GPL.

Link to comment
Share on other sites

fai fare una diagnosi con la centralina originale.

Ti rechi in un officina autorizzata ,ti fanno la diagnosi e ti dicono a cosa è dovuto l'errore.

Può essere tante cose ,magari è come dici tu chissà,ma sinceramente non mi è mai capito con le BRC ,con le Landi invece si.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Potendo dedicare di nuovo un po' di tempo a questo problema, ho scoperto che la centralina montata non è una Sequent 24 come riportato nel connettore e comunque nel libretto dell'impianto, ma una Fly SF, perlomeno da quello che c'è scritto (ma si può?).

Ho avuto la possibilità di provare un'altra centralina ancora, a sua volta Fly, e oltre a sparire il lampeggio di errore, il commutatore interagisce, l'impianto commuta ma il led superiore rimane arancione, poi appena accelero diventa verde e subito rosso, con segnale acustico intermittente che non smette finché non ricommuto a benzina. In tutto ciò, sento chiaramente il click dell'elettrovalvola posteriore, mentre di quella anteriore riesco a sentire l'impulso con la mano, al momento in cui credo richiuda per passare a benzina.

Ho un po' di domande, se vorrete rispondermi:

Il led superiore giallo cosa indica? E il segnale acustico? L'anomalia potrebbe dipendere dal fatto che la centralina non è programmata per la mia macchina? Le due centraline in foto sono uguali?

Scusatemi per la raffica di quesiti e grazie ancora a chi vorrà aiutarmi.

20200128_200028.jpg

20200128_194939.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io credo che la tua centralina non sia programmata,il suono indica l'errore e la luce rossa pure.Quella lampeggiante invece indica la fase di commutazione ,quindi lampeggia finchè non diventa fissa e ti indica che stai andando a gas.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho acquistato una centralina Sequent 24 MY07 usata e come per incanto l'impianto funziona, male ma funziona: la commutazione avviene correttamente, ma la marcia è ovviamente molto irregolare (chissà per quale macchina è stata programmata).

Ho allora effettuato il collegamento al PC e ho fatto una procedura guidata, che ho interrotto al collegamento del sensore MAP, peggiorando ovviamente le cose: adesso siamo tornati alla commutazione benzina-gas-benzina quasi istantanea, con bip di errore.

Non c'è modo di andare avanti nella programmazione senza sensore MAP? Se trovassi una mappa già fatta per la mia macchina, risolverei?

 

Grazie ancora per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Per la maggiore gli impianti funzionano con map,è normale che se lo elimini non funziona.

Ti consiglio di andare da un installatore e fartela registrare,basterebbe fargli fare anche solo un autocalibrazione ,andrebbe molto meglio di adesso.

Il software se vuoi te lo posso anche mandare via mail.

Link to comment
Share on other sites

Sono andato ulteriormente avanti, prelevando il segnale dal MAP originale del motore e portandolo al relativo connettore del cablaggio.

Ho indicato nel programma MAP OEM, l'ho tarato al minimo e a  motore spento, infine ho iniziato l'automappatura.

Riesco a procedere a benzina al minimo, minimo con carico (si intende ad esempio attivando il condizionatore?), a 3000 rpm, ma quando passo alla fase di automappatura a gpl, l'impianto ricommuta a benzina e non posso andare avanti.

Credo che seguirò il tuo consiglio e la porterò all'installatore, mi rode solo arrendermi a un passo dal traguardo :angry:

Grazie per l'attenzione, ti invio un messaggio privato per l'indirizzo email.

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ho capito ,il map di questo impianto serve solo in fase di autotaratura.

Se usi il map dell'impianto gpl (cioè quello esterno) ,devi impostare non collegato e fai l'autotaratura .

Se usi il map dell'autovettura ,colleghi il filo bianco al map e mi sembra che devi impostare oem ,e poi fai l'autotaratura.

In fase di autotaratura ,spegni il condizionatore ,e per carico credo intenda che al minimo devi tenerla su di giri ,tipo ai 2500 rpm.

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, eco world gas s.r.l. said:

Da quanto ho capito ,il map di questo impianto serve solo in fase di autotaratura.

Se usi il map dell'impianto gpl (cioè quello esterno) ,devi impostare non collegato e fai l'autotaratura .

Se usi il map dell'autovettura ,colleghi il filo bianco al map e mi sembra che devi impostare oem ,e poi fai l'autotaratura.

In fase di autotaratura ,spegni il condizionatore ,e per carico credo intenda che al minimo devi tenerla su di giri ,tipo ai 2500 rpm.

Confermo tutto, arrivo tranquillamente fino alla fase di autotaratura, dove ci sono sei step: benzina al minimo, benzina al minimo con carico, benzina a 3000 rpm, poi all'inverso gpl a 3000 rpm, gpl minimo con carico, gpl al minimo.

Purtroppo, con la configurazione attuale, riesco a superare gli step a benzina, ma una volta commutato a gpl, appena sfioro l'acceleratore l'impianto va in errore e ricommuta a benzina, per questo mi occorre una mappatura di base da poter poi affinare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...