Jump to content

Centralina BRC SEQUENT 24 MY 07


dialbe

Post consigliati

Hai controllato lo schema che ti ho mandato se i collegamenti sono giusti?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Finalmente sono riuscito a fare un ulteriore passo avanti: dalla diagnostica mi sono accorto che la pressione nel rail è bassa (segna sui 1000-1100, quando da manuale mi sembra dovrebbe stare intorno ai 1400-1600), mentre in una delle pagine di configurazione mi sono imbattuto in un parametro di ricommutazione da gpl a benzina, ovvero quello del delta-P che era impostato sugli 800. Per tigna ho provato ad abbassarlo a 150 e voila', l'impianto rimane a gpl senza ricommutare...successivamente ho giocato con i parametri di affinamento mappa, arricchendo sia a minimo che in marcia. Il risultato è che la macchina gira abbastanza bene a gpl, non ricommuta a benzina, ha giusto qualche incertezza intorno ai 2500 giri pelando il gas, cosa che conto di sistemare regolando ulteriormente i parametri dell'affinamento mappa.

Da tutto questo, posso dedurre che il sensore di pressione sul rail sia sballato? Credo che se la pressione fosse effettivamente bassa (magari a causa del riduttore), la macchina a gpl non ne vorrebbe comunque sapere di andare. Inoltre, non riesco ancora a fare l'automappatura, la fase dei tre passaggi a gpl (3000 rpm, minimo con carico e minimo) perchè risultano parametri incoerenti dal MAP.

Comunque sia, è stata una bella soddisfazione, da profano, riuscire a capire la logica di funzionamento dell'impianto e soprattutto vedere finalmente i led verdi accesi.

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, dialbe said:

Finalmente sono riuscito a fare un ulteriore passo avanti: dalla diagnostica mi sono accorto che la pressione nel rail è bassa (segna sui 1000-1100, quando da manuale mi sembra dovrebbe stare intorno ai 1400-1600), mentre in una delle pagine di configurazione mi sono imbattuto in un parametro di ricommutazione da gpl a benzina, ovvero quello del delta-P che era impostato sugli 800. Per tigna ho provato ad abbassarlo a 150 e voila', l'impianto rimane a gpl senza ricommutare...successivamente ho giocato con i parametri di affinamento mappa, arricchendo sia a minimo che in marcia. Il risultato è che la macchina gira abbastanza bene a gpl, non ricommuta a benzina, ha giusto qualche incertezza intorno ai 2500 giri pelando il gas, cosa che conto di sistemare regolando ulteriormente i parametri dell'affinamento mappa.

Da tutto questo, posso dedurre che il sensore di pressione sul rail sia sballato? Credo che se la pressione fosse effettivamente bassa (magari a causa del riduttore), la macchina a gpl non ne vorrebbe comunque sapere di andare. Inoltre, non riesco ancora a fare l'automappatura, la fase dei tre passaggi a gpl (3000 rpm, minimo con carico e minimo) perchè risultano parametri incoerenti dal MAP.

Comunque sia, è stata una bella soddisfazione, da profano, riuscire a capire la logica di funzionamento dell'impianto e soprattutto vedere finalmente i led verdi accesi.

Si magari il sensore non legge bene...

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere la membrana del riduttore fessurata e in questo caso la pressione nel rail viene diminuita dalla "contro-depressione" del collettore d'aspirazione (scuste il bisticcio di parole)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
il 5/3/2020 at 15:37, dialbe ha scritto:

Confermo tutto, arrivo tranquillamente fino alla fase di autotaratura, dove ci sono sei step: benzina al minimo, benzina al minimo con carico, benzina a 3000 rpm, poi all'inverso gpl a 3000 rpm, gpl minimo con carico, gpl al minimo.

Purtroppo, con la configurazione attuale, riesco a superare gli step a benzina, ma una volta commutato a gpl, appena sfioro l'acceleratore l'impianto va in errore e ricommuta a benzina, per questo mi occorre una mappatura di base da poter poi affinare.

Dunque un impianto può funzionare anche solo commutando gli iniettori benzina con il solo MAP, perchè tramite la pressione/depressione che si genera in un collettore d'aspirazione la centralina si regola di conseguenza.

Dopo affini le mappe con la sonda lambda, giri, TPS, temp. liquido, temp. gas.

Io ho preso in demolizione un cablaggio e una BRC Sequent Fast a GPL con tutta la sensoristica e iniettori.

Io sulla mia 75TS ho sudato camice perchè il MAP andava fuori range, quindi ho staccato il map/p1 e fatto un collegamento al cablaggio con un potenziometro che preleva l'alimentazione del sensore e un interrutore dell'uscita del potenziometro. 

Sul Map/P1, "sporcavo" il segnale per farlo rientrare quando durante automappatura nella fase "minimo con carichi" (sufficiente accendere fari, A/C), lui faceva la calibrata a benzina, faccio la 3000 rpm senza sporcare il segnale, poi commuto manualmente a gas facendo il gioco roveschio, cioè 3000 a gas, poi al minimo con carichi e poi al minimo normale.

Poi usi delle stratetigie usi

Affini

Transitori

Commutazione, ecc...

Se quando commuti a gas si accendenon le spie, è provabile che ha problemi l'emolulatore iniettori benzina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...