ingsteve Postato 30 Novembre 2019 Report Share Postato 30 Novembre 2019 Ciao ho in mente un nuovo progetto. 500abarth, modello 135cv (almeno a libretto)per avere 5anni esenzione bollo in Piemonte, peccato ci sia solo manuale. comunque, il motore a leggere in giro su Giulietta ed altre sembra idoneo. Sul 120cv gia a gpl di fabbrica lo montano con centralina depotenziata? rinforzano le sedi della testata? un impianto sequenziale gassoso tipo zavoli con riduttore maggiorato credo vada piu che bene. su google si trova una prova con un romano montato nel 2010. unica nota negativa ho visto è la distribuzione che pare vada fatta ogni 4anni/60000km, un po pochini...il tempo pare secchi parecchio la cinghia che si crepa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexturbo Postato 2 Dicembre 2019 Report Share Postato 2 Dicembre 2019 Il motore si presta benissimo alla trasformazione e meno male che è con il cambio manuale, l'automatico montato su 500 abarth non è per niente un bel cambio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 2 Dicembre 2019 Report Share Postato 2 Dicembre 2019 ma che la cinghie va rifatta a 60000km lo hai letto sul libretto ufficiale o l'hai sentito dire?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moscerino Postato 2 Dicembre 2019 Report Share Postato 2 Dicembre 2019 8 minuti fa, sgherro said: ma che la cinghie va rifatta a 60000km lo hai letto sul libretto ufficiale o l'hai sentito dire?? Il T-JET 120cv ha la distribuzione a 120.000km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 3 Dicembre 2019 Report Share Postato 3 Dicembre 2019 On 30/11/2019 at 22:09, ingsteve said: Ciao ho in mente un nuovo progetto. 500abarth, modello 135cv (almeno a libretto)per avere 5anni esenzione bollo in Piemonte, peccato ci sia solo manuale. comunque, il motore a leggere in giro su Giulietta ed altre sembra idoneo. Sul 120cv gia a gpl di fabbrica lo montano con centralina depotenziata? rinforzano le sedi della testata? un impianto sequenziale gassoso tipo zavoli con riduttore maggiorato credo vada piu che bene. su google si trova una prova con un romano montato nel 2010. unica nota negativa ho visto è la distribuzione che pare vada fatta ogni 4anni/60000km, un po pochini...il tempo pare secchi parecchio la cinghia che si crepa. Più che altro è il 135 ad essere una versione con mappatura più spinta ... il 120cv è un motore molto più diffuso Il gpl oem ha effettivamente le sedi valvole rinforzate (e la sesta più lunga, da autostrada), comunque regge bene anche quello normale Il riduttore Zavoli standard arriva a 135kw, quindi basterebbe ... se però hai intenzione di portarla molto più in là chiedi pure il maggiorato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 3 Dicembre 2019 Report Share Postato 3 Dicembre 2019 ciao credo che non ci siano problemi con il gpl, impianto standard. Però se dovessi mapparla la farei girare a benzina quando decidi di darci dentro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ingsteve Postato 6 Dicembre 2019 Author Report Share Postato 6 Dicembre 2019 Se il 120cv ha le sedi valvole rinforzate di fabbrica non è una buona partenza. La durata della distribuzione deriva dal libretto e dai feedback del forum abarth, qualche km in piu non da problemi mentre il tempo pare sia molto piu evidente sull’usura della cinghia. Qualche cv in più non credi guasti con il riduttore maggiorato, non andrei a risparmiare li. Mi sembra però strano che la base di partenza sia il 120 dato che la competizione la vendono con 180cv. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ingsteve Postato 6 Dicembre 2019 Author Report Share Postato 6 Dicembre 2019 On 2/12/2019 at 12:42, alexturbo said: Il motore si presta benissimo alla trasformazione e meno male che è con il cambio manuale, l'automatico montato su 500 abarth non è per niente un bel cambio. L’automatico in coda è imbattibile, l’importante è che sia affidabile, se è lento non mi interessa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 10 Dicembre 2019 Report Share Postato 10 Dicembre 2019 il 120 cv con sesta lunga credo ci sia su 500 l e giulietta, di certo non su abarth. Se ti preoccupi delle code è perchè fai tragitti trafficati, quindi le eventuali noie alle sedi valvola credo siano uno spauracchio abbastanza ingiustificato, poi nel dubbio quando vuoi darci passi a benzina. In teoria sei sotto i 100 kw quindi riduttore normale. Il cambio robotizzato non ho idea di come sia a livello di affidabilità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 10 Dicembre 2019 Report Share Postato 10 Dicembre 2019 Sì, anche perché non ci sono le abarth a gpl oem ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
project Postato 11 Dicembre 2019 Report Share Postato 11 Dicembre 2019 On 6/12/2019 at 23:33, ingsteve said: Mi sembra però strano che la base di partenza sia il 120 dato che la competizione la vendono con 180cv. La 135cv è il motore da 120Cv "tirato" un pochino, ma con distribuzione "normale". Le altre versioni 160Cv e 180 Cv sono derivate dal 140-170Cv con il Multiair. Motori che si prestano al gas. Le valvole sono robuste di suo. Non mi risulta (ma potrebbe benissimo essere) che il 120CV Gpl OeM abbia sedi modificate. Sull'affidabilità, qualche problemino al turbo delle versioni più potenti ma a chilometraggi elevati. Tutto sommato un ottimo motore Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 11 Dicembre 2019 Report Share Postato 11 Dicembre 2019 Non hanno il m.air ... sono t-jet anche il 160 e il 180 cv ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
project Postato 11 Dicembre 2019 Report Share Postato 11 Dicembre 2019 I più potenti sono TUTTI Multiair. https://www.clubalfa.it/5972-abarth-500-tecnica-storia https://www.alvolante.it/news/abarth_multiair-88455 Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 12 Dicembre 2019 Report Share Postato 12 Dicembre 2019 Controlla qua : https://it.wikipedia.org/wiki/Abarth_500 "... consueto motore 1.4 Turbo 16v T-Jet ma con potenza incrementata a 160 CV ..." " ... motore 1.4 Turbo T-Jet potenziato a 180 CV ..." Degli articoli che hai pescato (probabilmente cercando su google "multiair + 500 abarth") : - uno risale ben al 2009 e parla solo di "indiscrezioni" su ipotetiche future motorizzazioni - uno è di un utente di un forum (alfa, neanche abarth) e parla tra l'altro di 167 cv (potenza mai esistita né sugli abarth t-jet, né sui m.air), non di 160 e 180 cv ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
project Postato 13 Dicembre 2019 Report Share Postato 13 Dicembre 2019 Forse io ho ragione ma tu non hai torto Qui c'è la brochure di Abarth (Purtroppo non riesco più ad allegare immagini.) Per scaricare la brochure andare a questo link https://www.automoto.it/catalogo/abarth/595/595-14-turbo-t-jet-180-cv-esseesse/135817/amp aprire "file da scaricare" aprire "brochure" Se vai a pag.47 c'è la GPunto da 180CV dove è espressamente indicato che il è motore MAir. Mentre nelle pagine precedenti x la 500 da 160Cv parlano di Tjet elaborato. Anche qui https://it.wikipedia.org/wiki/Abarth_Punto_Evo "Il nuovo motore 1.4 (cilindrata 1368 cm³: corsa 84 mm x alesaggio 72 mm) Turbo Multiair da 165 CV raggiunti a 5.500 giri/minuto subentra al vecchio benzina 1.4 Turbo T-JET da 155 CV. La coppia max disponibile in modalità Sport è 250 Nm a....." Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora