Jump to content

Sandero Turbo GPL con GPL agonizzante


tiberio

Post consigliati

Ho una sandero turbogpl (motore 0.9 tce a tre cilindri turbo, impianto landi renzi installato in fabbrica, credo la motorizzazione più recente).

Poco tempo fa quando il gpl è finito il cicalino dello stesso ha iniziato a suonare (spia di problemi, secondo il manuale). Fatto il pieno, e spento e riacceso il motore, tutto è tornato normale.

Il problema si è ripresentato un altro paio di volte. Successivamente, a un paio di pieni di distanza, l'impianto ha iniziato ad entrare a GPL con molta difficoltà. Rimaneva a benzina per troppo tempo, poi iniziava a suonare. A volte spegnendo e riaccendendo, entrava a gpl e ci rimaneva per diverso tempo. Dopo l'ultima entrata in riserva, la spia del GPL neanche si accende (il fusibile  è a posto) e sembra dare segni di vita solo sporadicamente. Già fissato con l'assistenza (10 giorni di attesa, ma porc..) però che può essere? Centralina? Sensori? Distributore sudicio che ha sporcato qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Quanti km ha l'auto? Filtri cambiati regolarmente?

Meno di 14000. Fatto il tagliando del primo anno, l'ho presa a maggio 2018 :-/. Faccio tragitti brevi, sui 15km a botta, per la maggior parte (conviene comunque rispetto anche alla nafta)

Link to comment
Share on other sites

Non conosco quel modello di auto, tra l'altro sei ancora in garanzia quindi non toccare nulla e lascia fare all'assistenza.

Scrivo 2-3 cose giusto per capire.

1) Se finisce il GPL tutti gli impianti suonano, è il comportamento standard per avvisarti che è passata a benzina. Poi premi il pulsantino e smette di suonare.

2) Perché devi sempre spegnere e riaccendere? Non funziona il pulsantino per passare da un combustibile all'altro?

3) Se la centralina del GPL non si accende (quindi anche il pulsante rimane spento) significa che la centralina non riceve l'energia elettrica.  Il filo della centralina che è collegato alla massa puoi provare a collegarlo direttamente al polo nero della batteria.

Link to comment
Share on other sites

@ Tiberio

ho la solita auto con quasi 60.000 km e, fortunatamente mai avuto un problema simile

discorso cicalino che suona è normale e basta pigiare tasto

Firenze più o meno credo abbia la solita temperatura di La Spezia però, e fattene una ragione, al primo avviamento mattutino con temperatura esterna tra 10 e 15 gradi ci vogliono circa 3 km di marcia prima che commuti a gpl

detto questo una volta portata in assistenza aggiornaci

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 years later...

Ritorno dopo anni sul forum per un altro problema e ritrovo questo vecchio thread... Beh, il problema si è risolto portando l'auto, allora in garanzia, alla Renault. A loro dire era la chiavetta OBD che usavo a volte per baloccarmi con app tipo Torque a far confondere la centralina GPL, hanno staccato e riattaccato la batteria e il problema è scomparso (e, evitando di baloccarmi, mai ricomparso)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...