Jump to content

Nissa Micra K12 che sobbalza


MrBanks

Post consigliati

Salve ragazzi,

 

è da circa un paio di mesi che si presenta questo problema ma ultimamente si sta accentuando sempre più : in pratica a freddo quando utilizzo alimentazione a GPL la macchina sobbalza di brutto, switchando a benzina il problema scompare. Ho fatto cambiare le candele e i paraoli motore (era presente una perdita) ma il problema persiste. Avete idee?!

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi,

 

è da circa un paio di mesi che si presenta questo problema ma ultimamente si sta accentuando sempre più : in pratica a freddo quando utilizzo alimentazione a GPL la macchina sobbalza di brutto, switchando a benzina il problema scompare. Ho fatto cambiare le candele e i paraoli motore (era presente una perdita) ma il problema persiste. Avete idee?!

Quanti km ha l'auto? Probabilmente i responsabili sono i soliti 2 componenti più "fragili" dell'impianto a gas: iniettori o riduttore.

La spia motore è accesa?

L'impianto è di serie?

Link to comment
Share on other sites

La macchina ha 130.000km

La spia motore va e viene (se uso il GPL si accende)

L'impianto è di serie

 

Se può aiutare nella diagnosi ho notato che questo problema è sorto in maniera piuttosto graduale, fino ad ora dove andare a GPL con motore freddo è diventato insostenbile.

Ho anche pensato potessero essere le bobine delle candele, però a benzina è tutto ok...

Link to comment
Share on other sites

La macchina ha 130.000km

La spia motore va e viene (se uso il GPL si accende)

L'impianto è di serie

 

Se può aiutare nella diagnosi ho notato che questo problema è sorto in maniera piuttosto graduale, fino ad ora dove andare a GPL con motore freddo è diventato insostenbile.

Ho anche pensato potessero essere le bobine delle candele, però a benzina è tutto ok...

 

Le candele sono state cambiate regolarmente? Le bobine guaste anche a benzina danno evidenti segnali, il motore gira a 2/3 cilindri.

Penso siano o gli iniettori o il riduttore. La marca dell'impianto è Landi?

Link to comment
Share on other sites

Se a benzina è veramente tutto ok allora, come accennato, dovresti puntare su iniettori ed riduttore. Non è una regola ma se a 130.000km  non sono stati puliti iniettori e revisionato riduttore è possibile che il flusso del gas non sia più perfetto.......

 

Se hai un impiantista di fiducia magari prova a farti dare 4 iniettori per provare e vedere, se scompare colpa loro, altrimenti passa al riduttore.......

 

Fai controllare anche i vari sensori di pressione che magari saltano

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La marca dell'impianto è Landi.

 

Purtroppo la macchina è stata acquistata usata 1 anno fa, quindi non so quanto regolarmente siano state cambiate le candele.

Sarebbe la prima volta che la porto da un impiantista, speriamo bene.

Link to comment
Share on other sites

Farei un bel tagliando, con cambio olio, filtri, candele e pulizia corpo farfallato. Poi andrei da un'installatore.

 Già fatto tutto ad eccezione del corpo farfallato.

 Come ultima spiaggia prima di portarla in assistenza se provassi una soluzione pulente con un pieno di GPL? soldi buttati secondo voi? se si mi consigliate qualche prodotto in particolare?

Link to comment
Share on other sites

 

Farei un bel tagliando, con cambio olio, filtri, candele e pulizia corpo farfallato. Poi andrei da un'installatore.

Già fatto tutto ad eccezione del corpo farfallato.

Come ultima spiaggia prima di portarla in assistenza se provassi una soluzione pulente con un pieno di GPL? soldi buttati secondo voi? se si mi consigliate qualche prodotto in particolare?

Meglio di no, queste bombolette pulenti smuovono sporcizia che poi va ad intasare riduttore/iniettori.
Link to comment
Share on other sites

La marca dell'impianto è Landi.

 

Purtroppo la macchina è stata acquistata usata 1 anno fa, quindi non so quanto regolarmente siano state cambiate le candele.

Sarebbe la prima volta che la porto da un impiantista, speriamo bene.

 

Sempre se la macchina a benzina si comporta in maniera perfetta, da possessore di impianto landi, ti posso dire che ho dovuto cambiare iniettori originali tappo nero e revisionare il riduttore in corrispondenza dei 10 anni con 160.000km perchè avevo problemi di mancate partenze in avvio e minimo ballerino.......Fatto questo la macchina è rinata.....

 

Chiaro che ci vuole collaborazione dell'impiantista cioè che ti fornisce, come nel mio caso, 4 iniettori per provare ed escudere il problema senza cambiare a caso tutto

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

La marca dell'impianto è Landi.

 

Purtroppo la macchina è stata acquistata usata 1 anno fa, quindi non so quanto regolarmente siano state cambiate le candele.

Sarebbe la prima volta che la porto da un impiantista, speriamo bene.

 

Sempre se la macchina a benzina si comporta in maniera perfetta, da possessore di impianto landi, ti posso dire che ho dovuto cambiare iniettori originali tappo nero e revisionare il riduttore in corrispondenza dei 10 anni con 160.000km perchè avevo problemi di mancate partenze in avvio e minimo ballerino.......Fatto questo la macchina è rinata.....

 

Chiaro che ci vuole collaborazione dell'impiantista cioè che ti fornisce, come nel mio caso, 4 iniettori per provare ed escudere il problema senza cambiare a caso tutto

 

Ciao

 

 

Ultimamente da quando uso solo benzina non mi succede più, ma fino qualche tempo fa quando ancora il GPL era utilizzabile senza grossi sobbalzi, alla prima accensione del mattino quasi sempre ci stava prima un traballo pesante del minimo fino al collasso ed allo spegnimento della vettura per poi partire perfetta in seconda accensione.

Lunedi penso che comincerò a girare/cercare qualche installatore, spero di beccarne uno onesto. Abito a Roma ce ne saranno una miriade, però non so proprio su che parametro basarmi per sceglierlo, incrociamo le dita hihi

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento : oggi sono stato da un paio di impiantisti in zona. attaccando la diagnosi esce "misfair CILINDRO 2" quindi mi ha detto di sostuire tutti e 4 gli iniettori GPL per un costo di 350 euro. dice che cosi si dovrebbe risolvere tutto, che ne pensate??

 

Inoltre vi torna con questa diagnosi il fatto che a motore caldo il problema non si presenti?? possibile che magicamente torni a funzionare?

Chiedo il vostro consigli solo perchè ho paura di spendere questi soldi e poi non risolvere nulla.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento : oggi sono stato da un paio di impiantisti in zona. attaccando la diagnosi esce "misfair CILINDRO 2" quindi mi ha detto di sostuire tutti e 4 gli iniettori GPL per un costo di 350 euro. dice che cosi si dovrebbe risolvere tutto, che ne pensate??

 

Inoltre vi torna con questa diagnosi il fatto che a motore caldo il problema non si presenti?? possibile che magicamente torni a funzionare?

Chiedo il vostro consigli solo perchè ho paura di spendere questi soldi e poi non risolvere nulla.

Ha controllato anche il riduttore?

Potrebbe essere che gli iniettori non sono del tutto guasti ed a caldo funzionano?

Magari è sufficiente pulirli...

Link to comment
Share on other sites

il riduttore non credo lo abbia controllato proprio.

 

a motore caldo non dico che è perfetta perchè è sempre meno fluida del benzina, ma certamente la differenza è abissale.

per la pulizia mi avete sconsigliatro prodotti da mettere nel serbatoio..quindi penso necessariamente serva un "tecnico". per ora non saprei a chi rivolgermi perchè tutti mi hanno proposto la sostituzione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...