Jump to content

Consiglio per impianto su bmw 330i e90 n52b30, brc o zavoli?


Peppe_ct

Post consigliati

  • Risposte 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 11/11/2019 at 11:03, Peppe_ct said:

Buongiorno ragazzi, mi chiamo Giuseppe, chiedo il vostro aiuto per la scelta di impianto gpl su bmw 330i e90 n52b30, motore molto particolare, ad iniezione indiretta ovviamente, in magnesio, e testata 24 valvole con doppio vanos ( variatore di fase) e, soprattutto, valvetronic..quindi molto delicato e complesso da gasare.. ero partito per montare un vialle lpi ad iniezione liquida, avendo capito che trattasi del non plus ultra , poi ho abbandonato l idea perché in provincia di Catania, dove vivo, non ho trovato nessuno disposto a farlo ..idem per il prins gassoso, nessuno lo tratta, quindi devo optare per i classici impianti commerciali.. ho già lasciato la caparra ad un impiantista con 40 anni di esperienza, di cui mi fido, e lui mi ha proposto un emer o uno zavoli, io ho chiesto un brc, sono sicuro che l emer abbia un buon rapporto qualità/prezzo ma è una macchina da 258cv, voglio qualcosa di più, quindi ho chiesto un brc ( supponendo che sia un buon impianto), alla fine siamo rimasti tra Zavoli e brc, vi mando la foto dei due impianti, inoltre vi faccio una premessa: lui è autorizzato emer/ zavoli, quindi forse avrebbe meno difficoltà nell assistenza, mi ripete che i due impianti sono analoghi, anzi proprio identici , vi risulta? So già che zavoli fa parte della orbita brc, ma davvero gli impianti sono identici? Nessuna differenza? Il brc mi costerebbe solo 130 euro in più, ma se ne vale la pena li spendo con tutto il cuore..

Romano AutoCAD tutta la vita! Percorso su 3 auto più di 600k km mai sostituito un iniettore e revisione del riduttore ogni 100k km. BRC da evitare perchè iniettori delicati con frequenti sostituzioni

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Fabbri1 said:

Romano AutoCAD tutta la vita! Percorso su 3 auto più di 600k km mai sostituito un iniettore e revisione del riduttore ogni 100k km. BRC da evitare perchè iniettori delicati con frequenti sostituzioni

Non era Landi delicato di iniettori?

Una durata di 100.000km per il riduttore non è un po' poco?

Mi sto facendo l'idea che ogni marca di impianti abbia i suoi punti deboli, chi iniettori chi il riduttore.

Da quello che ho dedotto, Landi problemi agli iniettori, BRC al riduttore...

Mah...allora mi affido all'installatore che è in gamba anche se purtroppo monta solo Landi.

Link to comment
Share on other sites

ciao Fabbri1

Romano Autocad non lo conosco...

BRC frequenti sostituzioni non mi sembra,

per esperienza personale mia e di diversi conoscenti, su motori semplici,...praticamente tutti  gli aspirati 3-4 cilindri basta qualsiasi impianto + autotaratura all'installazione e vanno bene.

Su motori più "complessi"  non è così banale,...al di la della marca dell'impianto. Parlo di turbo ad alta potenza specifica, multiair, valvtronic, BMW,mercedes sovralimentati, V8 etc

Che poi gli inietori landi saltino più frequentemente degli altri è un dato di fatto.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi sto cominciando a disperare: ha montato gli iniettori arancioni ( i max) e li sta smontando nuovamente,  dice che anche con questi l auto va male, sta ordinando iniettori più piccoli ( i quali, che io sappia, sono quelli blu, gli standard ).. vi pare una cosa normale? Inoltre tra la prima volta e la seconda volta che gli lascio la macchina,  se l è tenuta 2 mesi e mezzo.. maledizione a quando gliel'ho affidata ..

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Peppe_ct said:

Ragazzi sto cominciando a disperare: ha montato gli iniettori arancioni ( i max) e li sta smontando nuovamente,  dice che anche con questi l auto va male, sta ordinando iniettori più piccoli ( i quali, che io sappia, sono quelli blu, gli standard ).. vi pare una cosa normale? Inoltre tra la prima volta e la seconda volta che gli lascio la macchina,  se l è tenuta 2 mesi e mezzo.. maledizione a quando gliel'ho affidata ..

Abbi ancora fiducia una volta, cerca di lasciargli l'auto solo una giornata, quella in cui cambierà gli iniettori.

Purtroppo sono queste esperienze che mi fanno cambiare idea sul gas...

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Moscerino said:

Abbi ancora fiducia una volta, cerca di lasciargli l'auto solo una giornata, quella in cui cambierà gli iniettori.

Purtroppo sono queste esperienze che mi fanno cambiare idea sul gas...

vuoi dire... che mi fanno cambiare idea sull'istallatore

Link to comment
Share on other sites

a Moscerì...ti fai troppe pi..e

un BMW valvetronic non è semplice da settare.

un FIRE o simili si fanno ad occhi chiusi, autotaratura e via. Cosa credi che se hai un problema con Hybrid impazziscono? sostituiscono a blocchi e via. E tu paghi. E con quel che costa un pacco batterie fai 10 impanti gpl

 

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, dado_1984 said:

a Moscerì...ti fai troppe pi..e

un BMW valvetronic non è semplice da settare.

un FIRE o simili si fanno ad occhi chiusi, autotaratura e via. Cosa credi che se hai un problema con Hybrid impazziscono? sostituiscono a blocchi e via. E tu paghi. E con quel che costa un pacco batterie fai 10 impanti gpl

 

Si il Fire è adatto al gas, il problema sono i cronici difetti degli impianti GPL (iniettori/riduttore) di cui sono afflitti tutte le marche.

Link to comment
Share on other sites

si è vero che non sono componenti che durano quanto l'auto,...ma IMHO personalmente...

120€ di riduttore dopo 130000 km/7 anni sono accettabili.

Iniettori, tolti i landi che cronicamente non superano i 100000...ma anche se fossero 400€ (esagero) ogni 100/120000 km...

su quanto costa mantenrere un'auto...assicurazione, eventuale bollo, manutenzione ordinaria/straordinaria, gomme, costo carburante  ed ultimo ma non da meno SVALUTAZIONE...sono cifre che fanno ridere .

cambia una egr o un paio di sensori su un Tdiesel poi mi dici...

sulla vecchia panda ho fatto 100k km a gpl, spese dopo l'installazione 0

sul clk fatti 210000 km a gpl. spese dopo l'installazione 60€ revisione iniettori+20€ sensore temperatura acqua.

sul c fatti ad ora (sgrat) 170000 km a gpl, spese dopo l'installazione 120€ di riduttore

Link to comment
Share on other sites

On 11/2/2020 at 19:26, Moscerino said:

Si giusto. Però più passa il tempo e meno ho voglia di tribolare...forse meglio un ibrido?

Io ho una Yaris ibrida da 3 anni e qualche mese. Problemi: zero.

Devi cambiare approccio alla guida, dato il funzionamento particolare degli ibridi Toyota e Lexus, i soli (o quasi) che offrono un costo chilometrico paragonabile ad un'auto a GPL.

Se vuoi più info, apri un nuovo argomento, oppure cerca la mia rece della Yaris ibrida nell'apposita sezione del forum. Io sono a fine leasing ed ho messo in vendita la mia. Se ti può interessare, manda un MP.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragazzi dopo 4 mesi l odissea sta finendo,  finalmente la macchina pare andare bene, il cerebroleso ha smontato l impianto brc e montato uno zavoli, evidentemente sa mettere mano solo su questo.. tant è che domani vado a ritirarla e gli chiedo un parziale risarcimento,  almeno sulla differenza di costo tra il brc e lo zavoli. Cmq volevo chiedervi un consiglio tecnico: mi conviene lasciare la mappa come l ha fatta lui, con auto che parte a benzina solo a motore freddo e poi parte sempre a gpl quando il motore è caldo, oppure che parte sempre a benzina comunque per poi passare a gpl dopo tot secondi quando il motore è caldo? 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Peppe_ct said:

Ragazzi dopo 4 mesi l odissea sta finendo,  finalmente la macchina pare andare bene, il cerebroleso ha smontato l impianto brc e montato uno zavoli, evidentemente sa mettere mano solo su questo.. tant è che domani vado a ritirarla e gli chiedo un parziale risarcimento,  almeno sulla differenza di costo tra il brc e lo zavoli. Cmq volevo chiedervi un consiglio tecnico: mi conviene lasciare la mappa come l ha fatta lui, con auto che parte a benzina solo a motore freddo e poi parte sempre a gpl quando il motore è caldo, oppure che parte sempre a benzina comunque per poi passare a gpl dopo tot secondi quando il motore è caldo? 

Ha impostato l'avvio diretto a gas a caldo, anch'io ce l'ho così. E' molto utile, solo che in pochissimi installatori settano così l'auto.

Non è questione di rifare la mappatura, ma solo di attivare l'opzione via software.

Strano che non sappia mettere mano al BRC che alla fine è uguale allo Zavoli (fanno parte dello stesso gruppo).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...