Jump to content

Disributore truffa???


Fabbregas

Post consigliati

Buongiorno a tutti. Ho una Dacia Duster a GPL da un mese.

Nella mia zona c’e’ un distributore che ha il prezzo basso (530) ma che e’ sconsigliato dai miei amici che vanno a gas da tempo, perche’ ‘ci fai molti meno km’. Per provare, supponendo che potesse essere una leggenda metropolitana, ho fatto li’ un pieno. Normalmente con i 32 litri faccio 300 km abbondanti (mai fatti meno di 300). Ebbene dopo il pieno dal famigerato il GPL e’ finito a 240 km!!! Considerato che i litri caricati erano coerenti (serbatoio quasi vuoto, caricati 30 litri) e che al termine del rifornimento l’indicatore di livello segnava pieno, mi chiedo: COSA PUO’ AVERMI MESSO NEL SERBATOIO? ACQUA? Acqua non credo, e’ qualcosa di miscibile nel gas liquido. A voi e’ mai capitato niente di simile? Come possiamo difenderci?

Link to comment
Share on other sites

Il gpl è una miscela composta generalmente dal X% di butano e Y% di propano. Se non ricordo male quanto detto da un benzinaio questa % varia a seconda del periodo estivo/invernale per la dilatazione del gas (estate) ma questo determina un rendimento peggiore perchè la quantità di gas buono è più bassa appunto per compensare la dilatazione termica....

 

Se quanto detto è vero, che una parte del gas rende meglio, mi fa pensare che pompe economice usano un gas con la parte di "qualità" più bassa determinando un rendimento molto più basso...

 

Non mette dentro porcherie ma praticamente un gas fiacco......

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il gpl vene dalle raffinerie che lo producono, in Italia ce ne sono 11, non penso ci siano formulazioni diverse, ma in base al greggio che si trovano a trattare può contenere più o meno olefine, da qui può cambiare il suo potere calorico.

Il gpl ad elevato grado di purezza non credo finisca ai distributori, a noi come alle caldaie rifilano partite con molta impurezza. 

Qui trovate le specifiche del gpl per autotrazione, come vedete le olefine possono essere una grande percentuale (30% in moli)

https://oilproducts.eni.com/media/pdf/download/e-C6033_ITA.pdf

Credo che la sola differenza tra un distributore e l'altro sia lo stato degli impianti (tubazioni, raccordi, serbatoi) e la manutenzione (pulizia serbatoi, svuotamento, ecc...)

Link to comment
Share on other sites

strano, un po di differenza puo starci ma così tanta...non capisco come si possa aduterare il gpl, aria compressa non ne puoi mettere, essendo liquido te ne accorgeresti perchè alla fine del pieno trovi conteggiati dei litri in più, il galleggiante nel serbatioio si alza col gpl liquido non con l'aria.

Farsi mandare gpl piu "scarso" è possibile ma non saprei come,...farselo fare apposta?

Miscelare il GPL con acqua mi sembra proprio facilmente sgamabile...anche mettendola nella cisterna non credo siano miscelabili e starebbe tutta sul fondo

Link to comment
Share on other sites

Prova a chiedere, se te lo dice dato che non è tenuto, da quali raffinerie si riforniscono.

Seguo questo thread con interesse perché anch'io in passato, ho fatto meno km con un pieno rispetto che con altri.

Link to comment
Share on other sites

L'unica volta che mi sono accorto di aver fatto gpl adulterato (in Corsica!!!!) il motore rendeva molto poco ma non come chilometraggio ma come prestazioni alla fine si è accesa spia anomalia motore e mi ha mandato a donnine il riduttore.

Sinceramente non sapendo con cosa è allungato eviterei quel distributore

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti. Ho una Dacia Duster a GPL da un mese.

Nella mia zona c’e’ un distributore che ha il prezzo basso (530) ma che e’ sconsigliato dai miei amici che vanno a gas da tempo, perche’ ‘ci fai molti meno km’. Per provare, supponendo che potesse essere una leggenda metropolitana, ho fatto li’ un pieno. Normalmente con i 32 litri faccio 300 km abbondanti (mai fatti meno di 300). Ebbene dopo il pieno dal famigerato il GPL e’ finito a 240 km!!! Considerato che i litri caricati erano coerenti (serbatoio quasi vuoto, caricati 30 litri) e che al termine del rifornimento l’indicatore di livello segnava pieno, mi chiedo: COSA PUO’ AVERMI MESSO NEL SERBATOIO? ACQUA? Acqua non credo, e’ qualcosa di miscibile nel gas liquido. A voi e’ mai capitato niente di simile? Come possiamo difenderci?

 

Ciao, dove vivi? Forse qui non puoi mettere nome del distributore (diffamazione? :wacko: ) ma se mi di che che zona abiti lo becco con APP. cerco chi vende a 530 centesimi. B)  Io personalmente non ho mai avuto le problemi, vado anche da distributore bianco :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Basta che abbia il serbatoio caldo per far variare il kmetraggio...densità, gente.

 

Di qualità diverse ne ho trovate, specie all'estero.

 

Quest'estate col gas sloveno ho fatto il 20%in meno di consumo, 7.5km/l invece di 6 (trainando la roulotte).

E mi teneva la 5a anche sui falsopiani autostradali (a 2400giri a 80 all'ora con 9quintali dietro di solito fa fatica).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...