Jump to content

interfacce obd


bdrt

Post consigliati

Ciao a tutti gli amici del forum volevo chiedervi se qualcuno conosce queste interfacce obd la prima e questa http://www.auterraweb.com/dynoscankitwindows.html Dovrebbe essere quella che ha luczan ma mi aveva risposto in un altro 3d che lui aveva dovuto contattare l'ideatore del softw. perche suilla sua non girava ed ha dovuto farsi mandare un aggiornamento se non mi sbaglio ,costo della versione per pc con linea can 260 euro.La seconda interfaccia e questa http://www.scantool.net/products/elmscan_5.htm che sembra a detta del produttore supportare tutti i protocolli e costa di meno .inoltre ho trovato questo http://www.vitalengineering.co.uk/index.htm, sembra buono Qualcuno ha questo prodotto o lo conosce?

Link to comment
Share on other sites

ciao steu ho visto il prodotto ma e solo per alcune auto e poi bisogna fare il cavo il vitalscan funzia su pc-palm-pda e smartphone .Io sono indeciso fra elmscan5 ma poi devo comprare il pc oppure il vital che costa 220euro e prendo un palm usato a max 200 euro

Link to comment
Share on other sites

ciao steu ho visto il prodotto ma e solo per alcune auto e poi bisogna fare il cavo il vitalscan funzia su pc-palm-pda e smartphone .Io sono indeciso fra elmscan5 ma poi devo comprare il pc oppure il vital che costa 220euro e prendo un palm usato a max 200 euro

 

se vuoi usarlo col palmare ovviamente non va bene, però non è vero che va solo con qualche auto, va su quasi tutte, c'è anche la versione CAN bus (la 6 in 1) ma visto il costo credo valaga la pena solo se serve veramente.

Per il tedesco ho quialche problema ma traducendo la pagina con google mi pare di capire che l'unico cavo che serve è l'USB, visto che tutta l'interfaccia è integrata nel connettore OBD.

Se ho capitop male ditemelo che lo stavo per comprare!

Link to comment
Share on other sites

ciao steu ho visto il prodotto ma e solo per alcune auto e poi bisogna fare il cavo il vitalscan funzia su pc-palm-pda e smartphone .Io sono indeciso fra elmscan5 ma poi devo comprare il pc oppure il vital che costa 220euro e prendo un palm usato a max 200 euro

 

se vuoi usarlo col palmare ovviamente non va bene, però non è vero che va solo con qualche auto, va su quasi tutte, c'è anche la versione CAN bus (la 6 in 1) ma visto il costo credo valaga la pena solo se serve veramente.

Per il tedesco ho quialche problema ma traducendo la pagina con google mi pare di capire che l'unico cavo che serve è l'USB, visto che tutta l'interfaccia è integrata nel connettore OBD.

Se ho capitop male ditemelo che lo stavo per comprare!

 

Ciao Steu io non capisco un tubo di tedesco sicuramente luczan ha padronanza della lingua e se legge il 3d puo aiutarci.Allora dopo ponderata analisi sono giunto a questa conclusione :Elmscan5 e un interfaccia che si collega al pc , supporta tutti e 5 i protocolli(iso9141-2 kpw2000 can j1850vpw j1850pwm.Funziona con parecchi software per elm232 gratis e a pagamento costo contenuto circa 140 euro sped comprese Difetti: ingombro ed utilizzo solo con pc. Vitalscan pregi: compatto possibilita di comprarlo bluethoot ingombri contenuti , ti viene fornito un cd con il software per pc, pda , pocketpc, smarphone ( ben 4 possibilita d'uso) che ti permette di non dover comprare un pc portatile se non se ne ha gia uno( un pda o palmare usato costano meno di un notebook usato)Difetti costo maggiore ma se non compro il pc alla fine spendo meno,sul sito dice che copre protocollo can,iso9141(ma non c'e 9141-2 e non so se sono la stessa cosa )viene riportato protocollo j1850 ma non specifica se tutte e due o uno solo(vpw o pwm) e non si capisce se puo girare con altri software.

Dunque appena posso mando una mail al produttore e poi vedremo tanto per comprare se ne parla fra un mesetto o piu se il vitalscan copre tutti e 5 i protocolli e gira con altri soft lo compro se no prendo lelmscan5 ciao

 

 

ummm ho guardato meglio l'inserzione ebay e quello addirittura sempra il piu completo il costo alla fine viene uguale all'elmscan che dubbio

Link to comment
Share on other sites

ciao steu ho visto il prodotto ma e solo per alcune auto e poi bisogna fare il cavo il vitalscan funzia su pc-palm-pda e smartphone .Io sono indeciso fra elmscan5 ma poi devo comprare il pc oppure il vital che costa 220euro e prendo un palm usato a max 200 euro

 

se vuoi usarlo col palmare ovviamente non va bene, però non è vero che va solo con qualche auto, va su quasi tutte, c'è anche la versione CAN bus (la 6 in 1) ma visto il costo credo valaga la pena solo se serve veramente.

Per il tedesco ho quialche problema ma traducendo la pagina con google mi pare di capire che l'unico cavo che serve è l'USB, visto che tutta l'interfaccia è integrata nel connettore OBD.

Se ho capitop male ditemelo che lo stavo per comprare!

 

Steu851, si basta solo il cavo usb, l'interfaccia è tutta integrata nel connettore.

Funziona solo su piattaforma PC. Come scritto supporta la famiglia ELM 32x, escluso CAN e VPWM (auto usa reimportate), supporta anche VAGCOM (versione vecchie) per diagnostica specifica del gruppo VW (bisogna premere il tasto).

Link to comment
Share on other sites

bdrt, non è malaccio la soluzione bluetooth, per chi ha già un palm o lo acquista usato

"Palm Solution for a Palm Currently Without Bluetooth" a £149 (sterline inglesi).

l'ultima voce in : http://www.vitalengineering.co.uk/orders.htm

Come vedi dalla relativa foto forniscono la basetta bluetooth su cui appoggiare il palmare che non sia bluetooth (la maggioranza dei modelli usati in circolazione).

 

Temo però che la versione palm di vitalscan non sia altro che il già gratuito OBDGAUGE. E' scritto qui:

http://www.vitalengineering.co.uk/software.htm

Questo se non altro confermerebbe (a meno di una versione appositamente upgradata di obdgauge) che OBDGAUGE è compatibile anche con il nuovo ELM5.

 

Anche se sul file pdf allegato a obdgauge (datato 15.12.2005) è chiaramente scritto il contrario:

"The ElmScan 5 is not yet supported by OBD Gauge. Support for the ElmScan 5 will be added in a future version".

http://www.qcontinuum.org/obdgauge/

Link del file zip del programma in cui è contenuto il pdf manuale di obdgauge, dove ho letto la frase sopra:

http://www.qcontinuum.org/obdgauge/OBDGaugeAll.zip

Nello stesso file pdf a pagina 14 è confermato che OBDGAUGE è compatibile con le unità Vitalscan (anche bluetooth).

 

Inoltre, Vitalscan è basato su ELM5 in quanto supporta il protocollo CAN: infatti la casa è espressamente richiamata in Scantool.net fra il software non gratuito:

http://www.scantool.net/software/scantool....#thirdpartysoft

 

Quindi a mio avviso Vitalscan supporta anche CAN sicuramente in versione Windows, il problema è chiedere alla casa se per la piattaform PALM (cioè OBDGAUGE è stato aggiornato contrariamente a quanto scritto nel file zip del programma) supporti attualmente tutti i protocolli e quindi anche CAN o solo i protocolli della famiglia ELM 32x ?

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Steu851, si basta solo il cavo usb, l'interfaccia è tutta integrata nel connettore.

Funziona solo su piattaforma PC. Come scritto supporta la famiglia ELM 32x, escluso CAN e VPWM (auto usa reimportate), supporta anche VAGCOM (versione vecchie) per diagnostica specifica del gruppo VW (bisogna premere il tasto).

 

se vai sul negozio c'è anche la versione con tutti i protocolli, ma costa 109 euro

http://cgi.ebay.it/CAN-Scanner-fuer-alle-O...oQQcmdZViewItem

Link to comment
Share on other sites

Steu851, si basta solo il cavo usb, l'interfaccia è tutta integrata nel connettore.

Funziona solo su piattaforma PC. Come scritto supporta la famiglia ELM 32x, escluso CAN e VPWM (auto usa reimportate), supporta anche VAGCOM (versione vecchie) per diagnostica specifica del gruppo VW (bisogna premere il tasto).

 

se vai sul negozio c'è anche la versione con tutti i protocolli, ma costa 109 euro

http://cgi.ebay.it/CAN-Scanner-fuer-alle-O...oQQcmdZViewItem

 

Mi sembra un ottimo prodotto per pc windows. Ti riporto questa frase interessante contenuta nell'item ebay citato, che ti traduco:

 

"Im Gegensatz zum ELM Prozessor Version 327 sind für das CAN Protokoll keine spezielle Variationen der unten aufgeführten Programme nötig, d.h. man kann weiterhin viele auf ELM32x basierende Software nutzen, OHNE neue Software kaufen zu müssen"

 

"Al contrario del processore ELM versione 327 non sono necessarie per il protocollo CAN alcuna variazione speciale dei softwari sotto indicati, cioè si possono tranquillamente usare molti software basati su ELM32x, SENZA dover comprare nuovo software (o attenderne nuove release)".

 

Il che mi fa pensare che queste interfacce non sono costruite con il processore ELM327 (alias ELMSCAN 5) e che in ogni caso supportino il protocollo CAN riportando l'input-output dei dati in modo trasparente come si fosse alla presenza di un ELM32x.

 

Almeno a quanto scrivono loro.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

 

Il che mi fa pensare che queste interfacce non sono costruite con il processore ELM327 (alias ELMSCAN 5) e che in ogni caso supportino il protocollo CAN riportando l'input-output dei dati in modo trasparente come si fosse alla presenza di un ELM32x.

 

Almeno a quanto scrivono loro.

 

Ciao, Luca.

 

Il problema è che per un uso personale non so se valga la pena, io attualmente ho una clio del 98 con interfaccia ISO e la Subaru dovrebbe essere iso, ammesso che il connettore ci sia, visto che non l'ho ancora trovato.

Visto che mastichi il tedesco, mi confermi se mi può bastare questa?

http://cgi.ebay.it/USB-OBD-2-Diagnose-BMW-...oQQcmdZViewItem

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

 

Il che mi fa pensare che queste interfacce non sono costruite con il processore ELM327 (alias ELMSCAN 5) e che in ogni caso supportino il protocollo CAN riportando l'input-output dei dati in modo trasparente come si fosse alla presenza di un ELM32x.

 

Almeno a quanto scrivono loro.

 

Ciao, Luca.

 

Il problema è che per un uso personale non so se valga la pena, io attualmente ho una clio del 98 con interfaccia ISO e la Subaru dovrebbe essere iso, ammesso che il connettore ci sia, visto che non l'ho ancora trovato.

Visto che mastichi il tedesco, mi confermi se mi può bastare questa?

http://cgi.ebay.it/USB-OBD-2-Diagnose-BMW-...oQQcmdZViewItem

 

Grazie!

 

Si è idonea per vetture ISO.

 

L'unico dubbio è che in rete ho letto che ci sono stati casi dove la funzionalità è stata verificata con un'interfaccia seriale e non con un'interfaccia usb.

Cioè particolari centraline vogliono solo un interfaccia seriale.

Infatti in questo link viene specificato se il collegamento ha avuto successo via usb o seriale:

http://www.blafusel.de/misc/obd2_scanned.php

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Si è idonea per vetture ISO.

 

L'unico dubbio è che in rete ho letto che ci sono stati casi dove la funzionalità è stata verificata con un'interfaccia seriale e non con un'interfaccia usb.

Cioè particolari centraline vogliono solo un interfaccia seriale.

Infatti in questo link viene specificato se il collegamento ha avuto successo via usb o seriale:

http://www.blafusel.de/misc/obd2_scanned.php

 

Ciao, Luca.

 

Mi pare di capire (traducendo con google da tesesco ad inglese) che la tabella si riferisce all'utilizzo della loro interfaccia con un adattatore USB/seriale, questa intefaccia è nativa USB e dovrebbe dare meno problemi.

Non poterla provare è un bel rischio :lol:

Link to comment
Share on other sites

Steu851, in effetti è come dici: adattore USB/seriale o interfaccia usb nativa potrebbero essere due situazioni del tutto diverse.

Purtroppo manca la verifica.

Volevo solo dire che è riscontrato che una minoranza di centraline benzina mal digeriscono connessioni via usb e sembra funzionino solo con connessioni hardware rigorosamente e "fisicamente" seriali, cioè non semplicemente emulate. Il mio ragionamento era solo di prudenza.

 

Comunque per me al 99% l'interfaccia indicata funziona e la spesa non è proibitiva.

 

Esistono anche interfacce compatte seriali su ebay a prezzi simili (se il tuo portatile ha una seriale rs232).

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca e grazie per le tue risposte.l'interfaccia obd in questione venduta su ebay copre a detta del venditore ben 11 protocolli (di cui 4 linee can a diversa velocita),funziona con molti software per elm e non ha un costo proibitivo.Unico problema ma questo riguarda tutti questi prodotti e l'incognita dovuta al non poterli provare.Ho spulciato bene il sito della vitalscan ed in un documento pdf sul sito ho trovato che la loro interfaccia copre tutti e gli undici protocolli(4 linne can k-line per wv ecc.) ho mandato loro una mail ma chiedendo se la loro interfaccia funziona con altri software e mi hanno risposto che dovrebbe ma che hanno provato solo con digimoto.Gli ho mandato un'altra mail dove gli chiedo se anche l'interfaccia bluthoot funziona con altri software oppure bisogna prendere quella con il cavo.Anche io sapevo che per questi lavori e meglio avere connessioni su porta com ed e per questo che ho dubbi sul prodotto tedesco.Se l'interfaccia vitalscan dovesse funzionare con altri softw. compro quella con il cavo costa 170 euro 4o euro in piu di quella tedesca ma almeno mi forniscono un softw non gratutito e quindi molto completo avete visto i parametri monitorizzati sulle pagine del sito?Il vitalscan per pc monitorizza un tot di parametri e se non dovesse funzionare con altri softw. pazienza quando hai un softw completo gli altri non servono.Ciao

Link to comment
Share on other sites

io sono in dubbio solo per il fatto che una seriale la si può usare anche con un palmare, una usb no.

Per il software mi ineressa monitorare i parametri pricipali, credo che nessun prodotto della fascia < 200 euro possa essere veramente completa e sostituire la diagnosi originale

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...