Jump to content

1.5 ecoboost 150cv 3cyl GPL ?


sempreford2

Post consigliati

ma quindi quale auto potrei gasare? se non volessi prendere qualcosa di vecchio ma il più recente possibile

 

 

Se vuoi gasare un'iniezione diretta, devi solo trovarne una che abbia un impianto dedicato ...

 

Se la gasi con addizione, in linea di massima sei più tranquillo (l'impianto in sé è convenzionale ... e quasi tutti i produttori fanno impianti di questo tipo), ma consumi anche un po' di benzina (che costando 3 volte il gpl ovviamente impatta sul risparmio finale anche quando è solo il 10-25 %).

 

 

Se invece la vuoi 100% gpl allora ti serve un impianto con iniezione diretta del gpl allo stato liquido.

 

Gli impianti di questo tipo li fanno in 2 : Prins e Vialle (Brc l'ha almeno momentaneamente abbandonato e Icom ha avuto molti problemi)

 

 

Il Vialle DirectBlue per adesso non è ancora disponibile (e il precedente Lpdi è fuori listino da oltre un anno) ...

 

Per cui ti devi scaricare la lista dei veicoli trasformabili col Prins e vedere se c'è qualcosa che ti sconfiffera :

 

http://www.prinsautogas.com/download_attachment/2726/Prins_DI_available_list.pdf

 

 

E' anche appena stata aggiornata (14/10 ... la precedente era di febbraio)

 

L'autunno scorso erano entrate in lista le bmw ... nessuno prima era riuscito a gasare le bmw i.d., neanche con l'addizione.

 

 

Ah ... Prins (olandese) è stata acquisita dal gruppo Westport ... come Brc, Zavoli, Emer, OMVL (e Valtek, iniettori)

 

Quindi per i preventivi puoi chiedere ai rivenditori Brc o Zavoli che trovi sui rispettivi siti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La lista di auto del link, sono gasate con Prins gassoso o liquido?

 

Non si capisce nulla dal loro sito, forse quelli arancioni sono i VSI-DI (gassosi) e quelli verdi i Liquimax (liquidi).

Penso che l'ambiguità del sito internet sia voluta. Attirano i clienti con l'iniezione liquida ma probabilmente nel 98% dei casi gli propongono un gassoso. Se scrivessero che gli impianti ad iniezione liquida non li hanno, i clienti si rivolgerebbero direttamente ad altri marchi, magari più vicini a casa o più economici.

Link to comment
Share on other sites

Resterebbe da capire il grado di affidabilità dell'iniezione liquida by Prins..

Marcord hai novità in merito? Mi pareva di avere letto che ti dovevi informare..

 

L'affidabilità boh ... io qua lo pubblicizzo sempre, ma non se l'è ancora comprato nessuno :D

 

Dovevo chiedere il prezzo ... ma non l'ho ancora fatto, lo faccio adesso ...

Link to comment
Share on other sites

La lista di auto del link, sono gasate con Prins gassoso o liquido?

 

 

Entrambi, se vedi l'intestazione c'è scritto VSI - 2.0 DI (aspirato con contributo) e Direct Liquimax (il liquido)

 

Loro se fanno anche uno, fanno anche l'altro ... 

 

L'arancione è per evidenziare le new entry.

 

 

La Prins è più che una ditta seria, sugli aspirati è tradizionalmente considerata da molti un po' "la rolls" degli impianti gpl ... specie per gli iniettori giapponesi Keihin ... solo che un aspirato tradizionale Prins costa molto di più di un impianto italiano.

 

C'era un utente qua che (mi pare su una bmw ancora indiretta) aveva montato (per passione) il Prins ... mi pare avesse speso oltre 2 mila € (però erano anche 6 gli iniettori ... e un comune rail da 4 credo viaggi sui 400/500 €)

Link to comment
Share on other sites

 

La lista di auto del link, sono gasate con Prins gassoso o liquido?

 

Non si capisce nulla dal loro sito, forse quelli arancioni sono i VSI-DI (gassosi) e quelli verdi i Liquimax (liquidi).

Penso che l'ambiguità del sito internet sia voluta. Attirano i clienti con l'iniezione liquida ma probabilmente nel 98% dei casi gli propongono un gassoso. Se scrivessero che gli impianti ad iniezione liquida non li hanno, i clienti si rivolgerebbero direttamente ad altri marchi, magari più vicini a casa o più economici.

 

Quello che dici probabilmente è corretto. Tant’è che il mio installatore (che monta da sempre anche Prins) mi decantava le caratteristiche del sistema usato da Prins sugli iniezione diretta gasati con impianto gassoso, dicendomi che ha una strategia particolare che permette di usare poca benzina.

Relativamente agli impianti Prins, nulla da dire. Iniettori Kehin iper affidabili, riduttore ricavato dal pieno (non pressofuso) ed una buona elettronica; ho 2 esempi di impianti montati diversi anni fa da conoscenti (su motori normali) e mai un problema. Su costo x ID dovrei chiedere ma credo ci vorranno 1.800.000-2.000.000

Sono invece ancora molto scettico sul principio di funzionamento di questi impianti; iniettare delle piccole dosi di benzina, sarà davvero sufficiente a preservare gli iniettori per centinaia di migliaia d km?

Secondo me no, solo che il problema esce dopo diversi anni…….

Link to comment
Share on other sites

ciao

iniettare piccole quantità di benzina ma molto frequentemente potrebbe essere una buona soluzione, dato che gli iniettori non vanno "raffreddati" ma va impedito l'accumulo di sporciza di combustione nei piccolissimi forellini, quindi è piu una pulizia che un raffreddamento.

Per gasare il 1.5 in oggetto...boh , faresti da cavia sia come motore che come impianto...

Link to comment
Share on other sites

ciao

iniettare piccole quantità di benzina ma molto frequentemente potrebbe essere una buona soluzione, dato che gli iniettori non vanno "raffreddati" ma va impedito l'accumulo di sporciza di combustione nei piccolissimi forellini, quindi è piu una pulizia che un raffreddamento.

Per gasare il 1.5 in oggetto...boh , faresti da cavia sia come motore che come impianto...

Io pensavo che gli iniettori benzina andassero solo raffreddati...

Link to comment
Share on other sites

 

 

È affidabile il Prins a livello di iniettori/riduttore?

 

Gli iniezione diretta liquida non li hanno ...

Si intendevo i gassosi...il liquido per me è non affidabile.

 

 

 

Allora sì, sono molto affidabili ... ma sei sui 2400/2500 €

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...